Il viaggiatore nottuno

By Maurizio Maggiani

| Hardcover

Like Il viaggiatore nottuno ?

Premio Strega '05.

Questo libro premio Strega 2005 è piaciuto a quasi tutti i partecipanti di Buffet Letterario. Il libro è sia poetico sia enigmatico per questo per alcuni non è stato di facile lettura. Il libro ha suscitato molti interrogativi proprio per la presenza di figure "metaforiche" come la perfetta. Abbiamo perciò deciso di interpellare lo scrittore stesso che con una gentilezza davvero commovente ci ha fornito nuove chiavi di lettura al romanzo stesso. Questo ci ha molto emozionato. Allo stesso tempo il libro è molto realistico perchè descrive in maniera minuziosa luoghi e avvenimenti reali e accaduti veramente come l'assedio di Tuzla. Questo libro possiamo definirlo una perla di rara bellezza. Sicuramente da leggere.

Buffet Letterario said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Il primo libro letto sul mio Kindle!
    Forse sono stata distratta dal dispositivo, il libro l'ho trovato carino, mi aspettavo qualcosa in più...

Lusj said on Mar 21, 2014 | Add your feedback

Da assaporare senza fretta

Si viaggia con Maggiani, si viaggia lentamente e si godono odori, suoni, armonie.Ma non è una lettura semplice e scontata.

Il protagonista del libro è un esperto di migrazioni animali che attende, seduto sopra un'altura nel cuore del deserto sahariano, il passaggio delle rondini.
    Quell'attesa è l'occasione per legare un numero imprecisato di storie, personaggi e sensazioni diverse tra loro.
    La scrittura è, limpida, elegante, suggestiva, a tratti un po’ misteriosa ed anche poetica. Lo stile di questo intreccio narrativo è però di un po’ complesso, come se lo scrittore avesse voluto mettere più libri in un solo libro e il risultato è senza dubbio impegnativo e faticoso. Si rischia un po’ di perdersi in questo viaggio di riflessioni solitarie.

(S.P.) Marirò said on Feb 13, 2014 | Add your feedback

L'arte del racconto, scritto con cura e amore verso la lingua italiana. Dai lontani tempi della scuola non leggo un'antologia: Maggiani lo inserirei di diritto.

Ro(Ver) said on Nov 11, 2013 | Add your feedback

cavolo, parte benissimo, ma come si dice dalle mie parti: "bel in fasse, brut in strasse"

(traduzione: bello appena nato, brutto quando cresce)

jonnybegood said on Nov 9, 2013 | Add your feedback