Il viaggio di Elisabet

By Jostein Gaarder

| Hardcover | 9788830413863

Like Il viaggio di Elisabet ?

Che i negozi di giocattoli siano per ogni bambino (e anche per più di un adulto) mondi incantati, pieni di sorprese e di meraviglie, non è certo un mistero. Ma qual è invece il mistero che si cela dietro l'improvvisa scomparsa, proprio dal reparto gi Continue

Che i negozi di giocattoli siano per ogni bambino (e anche per più di un adulto) mondi incantati, pieni di sorprese e di meraviglie, non è certo un mistero. Ma qual è invece il mistero che si cela dietro l'improvvisa scomparsa, proprio dal reparto giocattoli di un grande magazzino, di Elisabet Hansen, una ragazzina simpatica e volitiva? Semplice: quando ha visto un agnellino di peluche prendere vita e scappar via come un fulmine, Elisabet non ha saputo resistere alla tentazione d'inseguirlo per fargli anche soltanto una piccola carezza... E come darle torto? Tanto più che, ben presto, all'agnellino si sono affiancati alcuni angeli maliziosi e birichini, svariati personaggi biblici, il governatore della Siria, un altezzoso imperatore e altre pecore, formando così una straordinaria comitiva che ha preso a viaggiare a ritroso nel tempo e verso la Terra-Santa. Ma qual è lo scopo di quel viaggio così singolare? A scoprirlo sarà un ragazzino, Joakim, aprendo, giorno dopo giorno, le ventiquattro finestrelle di un calendario dell'Avvento da cui cadono, come per magia, altrettanti misteriosi foglietti che lo trasportano in un altro tempo, in un altro mondo, in un'altra storia che, forse, è la storia di Elisabet... o forse no.

un'occasione mancata

a questo libro mancano 200 pagine secondo me. Capisco l'intento del calendario dell'avvento, assolutamente delizioso, ma assolutamente troppo veloce.

Miriamglserrano said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

Chi si rivede! Delizioso; devo ritrovarlo, comprarlo e rileggerlo. Da leggere, rileggere, far leggere e rileggere. Una storia di Natale, che personalmente ho apprezzato appieno anche sotto il cocente sole di luglio sotto l'ombrellone, preso a prestito da una biblioteca locale.

Γεωργία said on Apr 28, 2014 | Add your feedback

da leggere e fare leggere.

solo Gaarder poteva scrivere un libro del genere, prenderti per mano con una storia inverosimile e semplice e portarti fino a Betlemme nella notte più magica dell'anno.
    leggetelo con il cuore.

PoBu said on Dec 20, 2013 | Add your feedback

se fossi una cristiana probabilmente avrei apprezzato di più la lettura, da "pagana" ho apprezzato l'idea nel complesso e nei dettagli

Ares said on Mar 20, 2013 | 1 feedback

Una conferma

I libri di Gaarder sono sempre dei vortici di velluto che ti intrappolano in maniera dolcissima e non puoi più interrompere la lettura. Peccato: così i libri durano troppo poco!

Lo stile si ripete un po': la storia dentro la storia; come per Il mondo di Sofia c'è il bambino, i foglietti i con i messaggi... Tutto già visto se non fosse per quella fantasia che ti tiene inchiodato con la domanda "E ora che succede?".

Bello.

Mente Zen said on Mar 3, 2013 | Add your feedback