Il viaggio di Elisabet

Editore: TEA

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 227 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8878186023 | Isbn-13: 9788878186026 | Data di pubblicazione:  | Edizione 7

Traduttore: P. M. Marocco

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Ti piace Il viaggio di Elisabet?

Qual è il mistero che si cela dietro all'improvvisa scomparsa, nel repartogiocattili di un grande magazzino, di Elisabet Hansen, una ragazza simpatica evolitiva? Semplice: quando ha visto un agnellino di peluche prendere vita escappar via come un fulmine, Elisabet non ha saputo resistere alla tentazionedi inseguirlo per fargli anche soltanto una piccola carezza... Comincia cosìil suo viaggio a ritroso nel tempo verso la Terrasanta, insieme a unastraordinaria comitiva formata da angeli maliziosi, curiosi personaggibiblici, il governatore della Siria, un altezzoso imperatore, e molti altri.

Il viaggio di Elisabet (in norvegese, Julemysteriet) è un romanzo pubblicato nel 1992 dallo scrittore norvegese Jostein Gaarder.

Joakim ottiene un calendario dell'Avvento magico in regalo. Da calendario, ogni giorno, un pezzo di carta viene fuori dalla finestrella del giorno. Ogni pagina racconta la storia di Elisabet Hansen, che insegue un agnello giocattolo spuntato da un grande magazzino di Oslo. Mentre insegue l'agnello, incontra gli angeli Ezraele, Muriele, Serafiele, Cherubiele e Gabriele i pastori Giosuè, Giacobbe, Isacco e Daniele, i Re Magi Gaspare, Baldassarre e Melchiorre, Quirinio governatore di Siria, Augusto imperatore romano, locandiere.
    Il libro è un percorso itinerante si passa dalla Norvegia alla Svezia, dalla Germania alla Danimarca per arrivare fino alle Alpi in Valle D’Aosta, per poi continuare – facendo entrare nella narrazione di volta in volta personaggi nuovi – per Padova, Venezia, Trieste arrivando attraverso la penisola balcanica a Costantinopoli, e ancora Galilea e infine la cercata Betlemme.
    Nel corso di questa esplorazione Joakim aprendo sempre nuove finestre nel calendario riuscirà a scorgere sempre più particolari che gli erano sfuggiti; da viaggio individuale, questo percorso, si sta trasformando in un vero percorso comune, tanto che i genitori del bambino incominciano anche loro ad appassionarsi alla vicenda.
    Gaarder in questo libro – forse pensato principalmente per i bambini – mescola temi a lui cari presenti anche in altri suoi libri, come quello del viaggio, della natività, del riferimenti biblico-evangelici secondo una struttura che capitolo dopo capitolo si sofferma facendo inizialmente un riepilogo dello scorcio precedente, e poi aggiungendo particolari sulla storia e la geografia dei luoghi presentati.
    Insomma un percorso/viaggio verso il Natale che se acquista nel corso della narrazione una dimensione collettiva, risvegliando dal tepore quei valori cardini, più che mai fondamentali: il perdono e il senso di cooperazione non solo in famiglia, ma anche verso l’altro.

Praticamente è un libro per bambini. Si riconosce ovviamente l'autore ma secondo me questa opera non è all'altezza del Mondo di Sofia.
    Mi sono annoiata parecchio e nonostante sia un libro breve ho faticato a finirlo.

Forse l'unico modo per apprezzare questo libro è leggerlo un capitolo al giorno dal 1° al 24 dicembre.
    Altrimenti risulta ripetitivo, noioso fino all'inverosimile e ripete sempre le stesse cose ogni 2-3 pagine.
    Un incubo arrivare alla fine nonostante la brevità!
    Peccato, non ho ...continua

Un incubo arrivare alla fine nonostante la brevità!
    Peccato, non ho ritrovato quella magia che di solito Gardeer mi lascia alla fine di ogni suo romanzo!

Chi si rivede! Delizioso; devo ritrovarlo, comprarlo e rileggerlo. Da leggere, rileggere, far leggere e rileggere. Una storia di Natale, che personalmente ho apprezzato appieno anche sotto il cocente sole di luglio sotto l'ombrellone, preso a prestito da una biblioteca locale.

da leggere e fare leggere.

solo Gaarder poteva scrivere un libro del genere, prenderti per mano con una storia inverosimile e semplice e portarti fino a Betlemme nella notte più magica dell'anno.
    leggetelo con il cuore.

Una conferma

I libri di Gaarder sono sempre dei vortici di velluto che ti intrappolano in maniera dolcissima e non puoi più interrompere la lettura. Peccato: così i libri durano troppo poco!

Lo stile si ripete un po': la storia dentro la storia; come per Il mondo di Sofia c'è il bambino, i foglietti i con i messaggi... Tutto già visto se non fosse per quella fantasia che ti tiene inchiodato con la domanda "E ora che succede?".

Bello.