Il visconte dimezzato

Editore: Einaudi

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 114 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Francese , Finlandese , Portoghese , Polacco

Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il visconte dimezzato?

Con estrema ironia e semplicità Calvino "smezza" il male e il bene che è in noi formandone due persone ovviamente agli apposti!!Eppure nè troppo il bene quanto il troppo male vanno bene perciò solo alla fine riunendole si forma quello che di umano è il nostro essere emotivo che si muove nella realtà come uno di noi!Bello

Un uomo tutto d'un pezzo?

O forse no.
    Nello stile paradossale e fantastico del miglior Calvino, il visconte del titolo viene diviso in due metà, una delle quali è cattivissima e l'altra buonissima.
    La morale di Calvino è propr ...continua

O forse no.
    La morale di Calvino è proprio questa, semplice e se si vuole banale ma non per questo meno vera: nessuno è completamente buono o completamente cattivo. In tutti noi convivono sentimenti nobili e sentimenti abietti. La cosa più importante, e più difficile, è appunto cercare di equilibrarli e di non lasciare che sia il male a prevalere sul bene.

Italo Calvino, Il visconte dimezzato

Romanzo breve di Italo Calvino pubblicato nel 1952. Prima parte della trilogia I NOSTRI ANTENATI, racconta la storia di Medardo di Terralba, il visconte che, durante la sua prima battaglia contri i Turchi, viene ferito da una palla di cannone e diviso a metà. Al ritorno in patria, a Terralba, sarà "dimezzato". La trama prosegue in una metafora sulla incompletezza dell'uomo e sulla impossibilità di vivere in modo equilibrato in presenza di troppa cattiveria, ma anche di troppa bontà.
    Ma la completezza per l'uomo moderno è quasi una chimera. Come afferma lo stesso Calvino: tutti ci sentiamo in qualche modo incompleti, tutti siamo una parte di noi stessi e non l'altra.

Molto bello e scorrevole

Il Visconte Medardo di Terralba si arruola nell'esercito cristiano per poter combattere contro i turchi, accompagnato da Curzio il suo scudiero. Siccome non era esperto di combattimenti sul campo di battaglia, dopo due giorni si mise davanti alla bocca di un cannone(pensando di poter intimorire i turchi) venne colpito in pieno e diviso in due.
    Sul carro dei feriti venne trasportata solo la parte destra del Visconte, che poi venne guarita e fatta tornare a casa. quella metà tornò a Terralba dove si instaurò un clima di terrore perché era la parte malvagia. Dopo due giorni il padre morì, quindi lui diventò il proprietario dei possedimenti e fu un periodo brutto, perché il visconte uccideva, tagliava o mutilava tutto ciò che incontrava nel cammino. Si fece costruire dal suo falegname Pietrochiodo macchine di tortura per la gente religiosa di Terralba. Durante il suo regno conobbe Pamela(una contadina) della quale si innamorò, però lei, terrorizzata dal visconte, fuggì.
    Un giorno il nipote del Visconte, stava trascorrendo la giornata vicino a un lago con un suo amico medico, Trelawney, e si ritrovò davanti suo zio. Non aveva catturato neanche un pesce; e lo zio decise di fargli un regalo. in quel momento il nipote si accorse di avere di fronte la parte sinistra dello zio, e non la destra. Così si scoprì in tutta Terralba la parte buona del visconte, talmente tanto buona che ne avevano abbastanza. Pamela decise di sposare la parte buona del visconte, ma il matrimonio venne interrotto dalla parte cattiva che decise di sfidare quella buona a duello.
    Nel duello tutt'e due le parti si ferirono e caddero a terra nella stessa posizione in cui erano state divise. A questo punto il Dottor Trelanwey intervenne e riuscì a riunire le due parti.
    Dopo alcuni giorni, il visconte guarì miracolosamente e si sposò con Pamela. Invece il Dottore tornò a bordo della nave del capitano Cook, con la quale aveva intrapreso un viaggio, lasciando in dono al nipote del visconte dei giocattoli.
    Per noi, il libro è scritto in modo scorrevole, molto appassionante nei suoi piccoli particolari ma acnhe nelle descrizioni. Calvino era un grande scrittore e per noi, questo libro è uno tra i migliori che ha scritto.

Il mio secondo approccio con Calvino, dopo Marcovaldo quando ero piccola, e mi stupisce sempre più; possiede uno stile e una capacità di giocare con il lettore che è davvero unica. La storia è carina e divertente (apprezzerete molto il personaggio di Pamela) e al contempo portante una morale nascosta.

Il visconte dimezzato

Il visconte dimezzato. Il primo libro della trilogia araldica di Calvino, Il visconte dimezzato, segna l'esordio dello scrittore nella narrativa fantastica. Ma l'aggancio con la realtà è molto forte: il tema del ritorno a casa di un reduce è molto diffuso nella letteratura dell'immediato secondo dopoguerra, mentre la violenza del protagonista dimezzato sul paese di Terralba rispecchia la condizione di un'Italia lacerata nel clima della guerra fredda e della caduta delle speranze restistenziali.

Naturalmente anche questo libro di Calvino mi è piaciuto molto grazie alla particolarità dei suoi racconti surreali e intriganti e sempre pieni di significato.
    La sua scrittura è scorrevole e fa si ch ...continua

La sua scrittura è scorrevole e fa si che questo testo lo si possa leggere anche in una giornata.
    Mi ha fatto riflettere molto e devo ammettere che la frase "A volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane." e "in questo mondo pieno di responsabilità e di fuochi fatui" riecheggiano nella mia mente quasi fossero i punti chiave della storia.
    Calvino ha scritto questa storia "new age" per iniziarci allo Yin e Yang dove non esiste bene senza male e viceversa.
    Motivo per cui l'umano è portato a soffrire ed essere un'anima in pena finchè non accetterà anche gli opposti del carattere che ama tanto.
    Credo volesse dare questo messaggio in cui esaltando un lato di noi non ci può essere equilibrio, oltre al fatto che se non ci affidiamo a noi in primis rimarremo per sempre delusi perchè le persone vanno e vengono come fuochi fatui.
    Una bella storia da leggere.

Ironico e surreale a tratti crudo e graffiante, il visconte dimezzato è un libro divertente, quasi scherzoso che nasconde una morale (comune nei testi di Calvino): abbiamo tutti un lato oscuro con cui per forza dobbiamo convivere. L'eterna diatriba tra bene e male, alla fine per sopravvivere ci servono entrambi.