Il visconte dimezzato

By Italo Calvino

Like Il visconte dimezzato ?

La bizzarra storia del visconte Medardo di Terralba che, colpito al petto da una cannonata turca, torna a casa diviso in due metà (una cattiva, malvagia, prepotente, ma dotata di inaspettate dosi di umorismo e realismo, l'altra gentile, altruista, bu Continue

La bizzarra storia del visconte Medardo di Terralba che, colpito al petto da una cannonata turca, torna a casa diviso in due metà (una cattiva, malvagia, prepotente, ma dotata di inaspettate dosi di umorismo e realismo, l'altra gentile, altruista, buona, o meglio "buonista"). «Tutti ci sentiamo in qualche modo incompleti» disse Calvino in un'intervista «tutti realizziamo una parte di noi stessi e non l'altra.»

Il visconte dimezzato è l'unico dei tre romanzi che compongono la trilogia de 'I nostri antenati' che desideravo veramente leggere.
    Nonostante lo stile di Calvino in questo romanzo mi risulti più scorrevole e leggero mi ha comunque annoiato leggermen ...(continue)

Nonostante lo stile di Calvino in questo romanzo mi risulti più scorrevole e leggero mi ha comunque annoiato leggermente.
    Calvino è l'unico autore che mi concilia il sonno così bene.
    In ogni caso, storia originale, con un finale imprevedibile, personaggi approfonditi il giusto e ben delineati. Quattro stelline meritatissime.

Beatrix ♡ *soprattutto ebooks* said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

"Era allora nella prima giovinezza: l'età in cui i sentimenti stanno tutti in uno slancio confuso, non distinti ancora in male e in bene; l'età in cui ogni nuova esperienza, anche macabra e inumana, è tutta trepida e calda d'amore per la vita."

Calvino mi piace. Mi piace il suo modo di raccontare semplice, e il suo universo fiabesco un po' alla Burton, le sue morali evidenti e il suo stile disimpegnato. Purtroppo questo libro non ha avuto una facile lettura, portato avanti e indietro per Milano, prima delle proiezioni al festival MIX e durante un pranzo solitario nel centro commerciale della zona Bicocca (la pagina 75 inevitabilmente insudiciata!). Le ultime trenta pagine sono state finite invece in uno spiazzo di cemento abbandonato cotto dal sole, con la musica degli Editors da sotto fondo. Un bel libro, che nonostante la sua brevità non va sottovalutato, forse da gustare con calma e non voracemente come ho fatto io.

Christa Mason said on Jun 25, 2014 | Add your feedback

Albert: cosa leggi?
    Federica: Il visconte dimezzato di Italo Calvino.
    Albert: bello?
    Federica: sì ma non riesco a concentrarmi
    Albert: come mai?
    Federica: penso
    Albert: quindi?
    Federica: una mia amica mi sta raccontando che ha rotto con i ...(continue)

Albert: cosa leggi?
    Federica: Il visconte dimezzato di Italo Calvino.
    Albert: bello?
    Federica: sì ma non riesco a concentrarmi
    Albert: come mai?
    Federica: penso
    Albert: quindi?
    Federica: una mia amica mi sta raccontando che ha rotto con il suo ragazzo
    Albert: storia lunga?
    Federica: storia lunga secondo lei lui è un egoista e pensa solo ai fatti suoi
    Albert: e tu cosa pensi?
    Federica: io? io non lo so ma qualcosa non mi torna
    Albert: sarebbe?
    Federica: se lui veramente è un egoista farebbe di tutto per tenersela. se veramente lui vuole bene solo a se stesso allora lui ha bisogno di lei.
    Albert: forse è innamorato di un'altra.
    Federica: sembra di no sai no nelle città piccole tutti sanno tutto
    Albert: posso immaginare.
    Federica: lei dice di averlo capito ma forse si sbaglia
    Federica: mi sa che lei di lui non ci ha proprio capito niente
    Albert: non è facile rimanere al fianco di qualcuno che non vuole conservarsi.
    Federica: è come correre su una roccia che rotola giù da una collina
    Albert: a proposito.
    Federica: cosa?
    Albert: dobbiamo scansarci, la roccia sta tornando indietro.

(skate) said on May 9, 2014 | 1 feedback

Ho amato molto di più "Il Barone rampante". Ho trovato la storia un pò slegata. Le 4 stelline a Calvino, che ha sempre e comunque una tecnica di scrittura eccellente

Ida said on Apr 14, 2014 | Add your feedback