Il visone bianco

By Adélaïde de Clermont-Tonnerre

Like Il visone bianco ?

È passando davanti a un'edicola di Nizza che la giovane Ondine viene a conoscenza del suicidio di sua madre, la chiacchieratissima scrittrice Zita Chalitzine, ritrovata a Parigi nella sua Mercedes, avvolta in una magnifica pelliccia di visone bianco. Continue

È passando davanti a un'edicola di Nizza che la giovane Ondine viene a conoscenza del suicidio di sua madre, la chiacchieratissima scrittrice Zita Chalitzine, ritrovata a Parigi nella sua Mercedes, avvolta in una magnifica pelliccia di visone bianco. La donna ha sempre dato scandalo e proprio pochi giorni prima della sua scomparsa ha nuovamente fatto parlare di sé: un quotidiano l'aveva accusata di non essere l'autrice dei libri che avevano decretato il suo successo. Ondine non vuole sapere niente della sua bellissima e tormentata madre, che non vede da dieci anni: Zita infatti non è stata altro che una pallida imitazione di quello che deve essere davvero un genitore e non ha mai voluto rivelarle l'identità del suo vero padre. Dopo un funerale più mondano che triste - una vera e impietosa passerella della Parigi che conta Ondine trova l'autobiografia inedita di sua madre e viene a conoscenza di segreti e rivelazioni scottanti di cui non sospettava nemmeno l'esistenza. Chi era davvero Zita Chalitzine? Di origini modeste, Zita si conquista l'indipendenza diventando una delle ragazze di Madame Claude - la maitresse più nota e influente della città - e nel contempo l'amante del noto romanziere Romain Kiev. Grazie al suo talento e alla sua ambizione è la protagonista incontrastata della Parigi degli anni Settanta.

molto bello

molto bello, coinvolgente, anche la trama, che si dispiega su più livelli, temporali, di ambiente e di POV, non perde colpi.

la protagonista è originale e affascinante, dal nome, Zita, al racconto della sua vita, diverso eppure eguale a quello che si suppone essere a principio.
    da leggere.

Nimeas Elf said on Sep 24, 2013 | Add your feedback

Scorrevole e ben scritto ma....

la trama non è molto originale e mi è sembrato tutto molto prevedibile,quindi il mio giudizio non può essere ne positivo ma neanche negativo.

gaiamaria said on Feb 11, 2013 | Add your feedback

Un po' ridondante. Se piacciono i libri che narrano di un diario e di tutte le divventure e incomprensioni relative ad una donna...è il libro che fa per voi.

monica68 libri di carta said on Dec 9, 2011 | Add your feedback

Il fascino dell'imperfezione

"Il visone bianco" è un romanzo imperfetto, al quale però mi sono inguaribilmente affezionata.

L'incipit è affascinante: una famosa scrittrice ed ex squillo, al centro di uno scandalo perché accusata di non aver scritto di suo pugno i suoi successi letterari, viene ritrovata suicida sui sedili posteriori della sua automobile, avvolta in una pelliccia di visone bianco. Toccherà alla figlia, che la odia profondamente, ma che forse non la conosce davvero, scoprire chi fosse la madre.

La lettura è piacevole ma a tratti piuttosto scolastica negli esiti. Peccato per i personaggi di contorno, nessuno veramente di rilievo, e che restano degli stereotipi: la madre portinaia ignorante e bulimica, la figlia astiosa e risentita, il giovane vedovo ex playboy ora inconsolabile per aver perso il suo unico e vero amore, l'ex amica aristocratica egoista ed egocentrica, il colto amico del cuore innamorato respinto ed imbranato, l'eccentrico vecchio scrittore sul viale del tramonto.
    Lo stesso motore del romanzo, il manoscritto inedito che racconta la vita della scrittrice, è un espediente un po' banale.

Quello che spinge a non posare mai il romanzo è però il personaggio della scrittrice Zita, una donna libera e determinata, decisa a realizzarsi e diventare qualcuno uscendo dall'anonimato e dalla povertà. Ella cerca con ogni mezzo di risultare antipatica e presuntuosa ma invece non si può fare a meno di amarla.

Missinblue said on Sep 9, 2011 | Add your feedback

Altro che Zia Mame!!!

La bellissima copia di zia Mame, un romanzo bello, a tratti duro, con personaggi convincenti non convenzionali!
    Altro che Best Sellers gonfiati a suon di pubblicità (sic!)
    L'autrice è da tenere d'occhio...

Betty Serbelloni Mazzanti Viendalmare said on Sep 4, 2011 | Add your feedback

il visone bianco..

Questo libro è piacevole,scorrevole e scritto molto bene.La protagonista è una scrittice e prostituta che ha vissuto una vita intensa,che è descritta come una donna fredda e cinica,che ha tagliato i ponti con la famiglia ma che in realtà ha dovuto soffrire x avere ciò che ha..! Prima di morire scrive una biografia x far conoscere ciò che è stata veramente,soprattutto x la figlia che la odia e che,grazie a questa "eredità"letteraria,scopre il nome del padre che non ha mai conosciuto,l'amore nascosto che la madre nutriva x lei e le verità che non poteva immaginare.Ho amato molto la protagonista di questa storia,descritta come un demonio ma in realtà vittima di demoni..si merita le 5 stelline!

OCCHIDIGIADA said on Jul 30, 2011 | Add your feedback

• Publisher: A. Mondadori (Omnibus stranieri)
  • Publish date: 2011-02-01
  • Also available as: Hardcover , eBook