Il volto di Gesù

Storia di un'immagine dall'antichità all'arte contemporanea

By Flavio Caroli

| Mass Market Paperback | 9788804592204

Like Il volto di Gesù ?

Flavio Caroli si è interrogato sui vari modi di rappresentare Gesù, curiosità nata da ragazzo confrontando il Cristo con la barba del Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini con quello imberbe dei mosaici ravennati di Sant'Apollinare Nuovo e de Continue

Flavio Caroli si è interrogato sui vari modi di rappresentare Gesù, curiosità nata da ragazzo confrontando il Cristo con la barba del Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini con quello imberbe dei mosaici ravennati di Sant'Apollinare Nuovo e del mausoleo di Galla Placidia. Sollecitato da tale contrasto, l'autore ripercorre la tradizione iconografica millenaria che vede il Figlio di Dio raffigurato ora simile a un giovane Apollo ora nei panni di un uomo maturo, con barba e capelli lunghi. Passando dai primi affreschi paleocristiani a Cimabue, da Piero della Francesca a Michelangelo, da Gauguin a Warhol, da Pasolini a Olmi, Il volto di Gesù ripercorre in modo appassionante quasi venti secoli di storia dell'arte raccontando come pittori, scultori e registi hanno risposto al mistero delle sembianze di Cristo. Una sfida alla nostra immaginazione, poiché "anche le immagini che produrrà su di lui la fantasia del futuro non saranno né oggettive né innocenti. Saranno le immagini del Gesù di cui avrà bisogno il mondo di domani".

Consigliato a chi non possiede approfondite conoscenze di storia dell'arte, altrimenti la noia e' assicurata.

Monica Yellnikoff said on Jun 7, 2012 | Add your feedback

Interessante compendio su come sia stata rappresentato Gesù nell'arte figurativa, dal primo crocifisso documentato ad Andy Wahrol. In chiusura c'è un accenno al cinema, con tre volti scelti da tre diversi registi: un media che, a parere dell'autore, molto deve e molto viene anticipato dalla pittura.
    Come molte opere di questo tipo, il libro soffre della laconicità del repertorio fotografico. Alcune opere citate non sono rappresentate e non sono neppure quelle di più facile riperimento su altri testi o su internet. Altre, come la Pietà del Lotto o "Il bacio di Giuda" di Ludovico Carracci, sono talmente ridotte da essere di difficile lettura.

redderationem said on Mar 6, 2012 | Add your feedback

Una bella carellata di commenti sull'evoluzione della rappresentazione di Gesù nell'arte.
    Il tutto è condotto secondo i criteri della storia dell'arte, sempre in termini assai rigorosi e mai superficiali.
    In qualche punto, l'estrema sintesi con la ...(continue)

In qualche punto, l'estrema sintesi con la quale la trattazione è stata necessariamente condotta rende la lettura molto intensa e, talvolta, non scorrevole. Al di là di questo e considerando l'oggettiva complessità di alcuni argomenti, occorre riconoscere che l'esposizione dei vari temi riesce ad essere comunque chiara e ben comunicativa.

Flavius Stilicho said on Dec 31, 2011 | Add your feedback

Come l'uomo si è immaginato Gesù nell'arte

Certamente destinato a chi non possiede significative conoscenze in campo artistico, l'autore ci fa ripercorrere l'immaginario di Cristo dai primi secoli della cristianità fino alla filmografia dei giorni nostri. Quasi tutto risulta comprensibile, e in alcuni passi la poetica descrizione dell'autore diventa quasi toccante. Scomode solo le immagini al centro del libro.

Madi84 said on May 9, 2011 | Add your feedback

Interessante, ma nn oltre

Un libro scritto bene, con passione.
    I primi due capitoli sono i più belli, poi scivola in un lirismo poetico abbastanza sciolto, ma che perde in qualità narrativa.
    Diciamo che vale come introduzione all'argomento.

Orfeus70 said on Sep 23, 2010 | Add your feedback

Affascinante studio monografico sull'evoluzione della rappresentazione figurativa di Gesù che assunse nei secoli connotazioni differenti, in ossequio alle diverse correnti di pensiero, e alle vicende storiche della Chiesa. Gli albori del cristianesimo, l'approccio bizantino, quello romano, la controriforma, l'illuminismo, ecc..

Davide said on Dec 13, 2008 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 112 Pages
  • Publisher: Mondadori
  • Publish date: 2009-03-24
  • Also available as: Others

Groups with this in collection