Illuminati : roman

By Dan Brown

| 9783828971509

Like Illuminati : roman ?

1924 Reviews

Banalmente scorrevole

Tutti i romanzi di Dan Brown sono molto scorrevoli, ma l'interesse suscitato dalle prime pagine di questo romanzo viene pian piano smorzato da una corsa mozzafiato verso un finale banale e tragicomico.
    A meno che da un libro non si ricerchi solo ...(continue)

A meno che da un libro non si ricerchi solo la scorrevolezza, lasciate perdere queste porcate e pescate altrove.

byAx said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

L'antimateria fa chic

Dan Brown ha l'abilità di scrittore di un sedicenne.

Dan Brown ha l'abilità di scrittore di un sedicenne.
    I dialoghi sono spesso banali, come l'azione in sé: al CERN c'è un post it su una colonna dorica con scritto "questa colonna è ionica", e l'autore fa dire a Langdon la battuta più scontata della storia; oppure ancora, quando finalmente Langdon si trova faccia a faccia con l'assassino, c'è lo scambio di battute più fiacco della storia dei romanzi, in cui l'assassino che ha una gran voglia di parlare esordisce con il classico "così, ci incontriamo di nuovo" (che immagino sia anche un problema di traduzione, visto che nella lingua povera inglese dovrebbe essere un più d'effetto "so, we meet again").
    Al solito il thriller mescolato all'arte/architettura Rinascimentale italiana è un espediente per celare una trama di per sé parecchio fiacca.
    Se questo romanzo doveva proprio nascere con l'idea della "distruzione del Vaticano", non vedo perché ci si dovrebbe dare tanta pena in un elaborato simbolismo dei quattro cardinali - e gli unici in grado di risolvere il mistero sono il solito Robert Langdon, con l'orologio di Topolino al polso, e la bellezza/genio di turno.
    Come non vedo il motivo di utilizzare un composto potenzialmente instabile come l'antimateria, molto difficile da procurarsi e pericolosissimo da trasportare in loco, malgrado i soliti espedienti che solo la mente di Brown sa partorire - come il cilindro a tenuta stagna con campi magnetici con una batteria che dura ESATTAMENTE 24 ore - se non per soddisfare un'altra parte dell'inutile simbolismo.
    Si capisce che il cattivo finale è il Camerlengo a metà libro; i discorsi che Brown gli mette in bocca sono forzati e gonfiati, su Dio, la religione e la scienza, e il modo in cui l'autore risolve la trama è a dir poco ingarbugliato: il Papa ha avuto un figlio segreto con una suora, ma solo grazie all'inseminazione artificiale, e questi è il Camerlengo, per l'appunto. Il che è tutto dire.

Un Dan Brown scrittore lascia molto a desiderare.

Herr Doktor Graf Andreas Schmidt von Bohlen und Halbach said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

作者對於歐陸歷史及符號學門的深厚底子,讓我真是全心佩服。但是這就是一本像是一部劇情緊湊、緊張刺激的大長篇電影,看完直呼過癮,然後不會有什麼想要再看一次的念頭。頂多就像是偶然轉電視台轉到會看一下而已。

另外,在下身為基督徒,對其中的基督教相關劇情,只抱著「這是一部文學作品」觀點來看待,順便操練以自己對信仰的認知是否看得出書中錯謬之處。我仍然覺得這小說寫得很好看!

Victoria Jian said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

Sono un po' delusa da questo libro, letto dopo il codice da vinci mi aspettavo molto di più. Lettura comunque piacevole.

vale82 said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

Troppe analogie col Codice da Vinci

Il protagonista si ritrova disturbato nel cuore della notte da una chiamata da parte di uno sconosciuto e qualcuno che necessita il suo aiuto, che gli mostra una foto di un uomo anziano, assassinato, trovato nudo e con un simbolo proprio sopra il petto. Si scoprirà quindi che con l'omicidio avrà a che fare un'antica setta segreta, da sempre in conflitto con la Chiesa, riemersa dopo tanti anni.
    Una parente stretta della vittima, aiuterà il protagonista a venire a capo di una serie di intrighi che si susseguono nella storia.
    Un assassino misterioso agisce per conto di un suo superiore, mai visto né conosciuto, che lo incarica di uccidere delle persone e portare a termine un compito per interesse personale.

Si parla del Codice da Vinci o di Angeli e demoni?

Dopo aver finito il Codice e aver letto le prime pagine di "Angeli e Demoni", ho trovato le analogie abbastanza patetiche. E penso che sarebbe stata un buona scusa per molti, per piantare lì il romanzo. Però a me lo stile di Dan Brown non dispiace affatto e quindi non mi sono fatta scoraggiare da qualche triste somiglianza che c'è nella trama fra i due romanzi.
    Non me ne sono pentita, ovviamente per lo sviluppo della storia i due libri si distaccano completamente, e personalmente non saprei decidere quale dei due, alla fine, mi sia piaciuto di più. Come ho già detto nella recensione del Codice da Vinci, i collegamenti storici sono sempre molto interessanti, così come quelle piccole curiosità che rendono più intrigante la storia. Il finale mi ha colpito davvero, non è stato così scontato o prevedibile come credevo. La scrittura è sempre piacevole, non si perde troppo in descrizioni e riesce a dare assuefazione senza annoiare (considerando che ho letto quasi metà libro in un viaggio di dieci ore in traghetto!).
    Forse un po' troppo fantasioso qua e là, come la scena della fuga dall'Archivio Vaticano o quella della lotta nella fontana senza che ci sia qualcuno nei paraggi che se ne accorga... abbastanza improbabile, soprattutto considerando che siamo a Roma e non in una qualsiasi cittadina di provincia con 150 abitanti.
    Però sono riuscita comunque ad apprezzarlo per i colpi di scena e la scorrevolezza della storia. Magari 5 stelle possono sembrare troppe a questo punto, ma considerando che non mi è pesato, l'ho trovato avvincente, lo consiglierei sicuramente e magari tra un bel po' di anni potrei anche rileggerlo, mi sembra corretto.
    Ad ogni modo, prima di divorare il prossimo romanzo di Dan Brown, penso che mi prenderò una pausa.

apricots said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Due stelline solo perché Dan Brown mi fa sentire intelligente.
    Riesco a capire cosa succederà in anticipo, cosa che non mi accade MAI con altri libri.

u_ù

ghost_rainbow said on Jul 22, 2014 | Add your feedback