Imperium

By Robert Harris

Like Imperium ?

When Tiro, the confidential secretary of a Roman senator, opens the door to a terrified stranger on a cold November morning, he sets in motion a chain of events which will eventually propel his master into one of the most famous courtroom dramas in h Continue

When Tiro, the confidential secretary of a Roman senator, opens the door to a terrified stranger on a cold November morning, he sets in motion a chain of events which will eventually propel his master into one of the most famous courtroom dramas in history.
The stranger is a Sicilian, a victim of the island's corrupt Roman governor, Verres. The senator is Cicero, a brilliant young lawyer and spellbinding orator, determined to attain imperium - supreme power in the state.
This is the starting-point of Robert Harris's most accomplished novel to date. Compellingly written in Tiro's voice, it takes us inside the violent, treacherous world of Roman politics, to describe how one man - clever, compassionate, devious, vulnerable - fought to reach the top.

Bello, bello, bello!
    Come rendere interessante e avvincente la Storia...

Lis said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

Un bel libro,appassionante e che si legge d'un fiato, anche se si tratta solo di un'immaginaria biografia di Cicerone scritta dal suo schiavo-segretario, Marco Tullio Tirone, che va dalla sua nascita all'ascesa al consolato e al trionfo, passando per il processo a Verre e l'ispezione del suo operato in Sicilia. Magistralmente scritta,verosimile e documentatissima (confrontare ad es. le orazioni "In Verrem") ne esce l'immagine di un uomo, Cicerone, che fu un grande oratore, un avvocato di talento intelligentissimo e coltissimo, un maneggione abilissimo e un consumato politico assetato di onori e lodi, un volpone e un opportunista nella vita pubblica e un padre amorevolissimo nella vita privata.

ivan said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

Scorre molto bene, visto lo stile piano.
    Apprezzabile il modo in cui è resa la problematicità di Cicerone, personaggio tutt'altro che granitico.
    Ben curata la ricostruzione del funzionamento della macchina politica romana nel I sec. a.C.

VinceMM said on May 19, 2014 | Add your feedback

Piacevolissimo, lo consiglio vivamente. Avevo letto prima "Io Claudio" di Robert Graves, ma devo dire che anche Imperium non mi ha delusa.

Civi Fra said on Mar 19, 2014 | Add your feedback

Una storia (con la s maiuscola e minuscola) appassionante. Il crepuscolo della Roma repubblicana in un emozionante e coinvolgente romanzo dove i personaggi polverosi e bidimensionali delle versioni ginnasiali prendono vita.

NoxRuit said on Nov 26, 2013 | Add your feedback

Tra i grandi personaggi dell'antica Roma, nessuno è stato più geniale, astuto e controverso di Marco Tullio Cicerone. Eppure ben pochi avrebbero scommesso sul suo futuro quando, all'età di ventisette anni, scelse di lanciarsi nell'infido e violento mondo della politica, deciso a raggiungere con ogni mezzo l'imperium, il sommo potere statale. Cicerone era un avvocato promettente, oltre che un affascinante oratore. Non discendeva da una delle grandi famiglie aristocratiche, non poteva presentare il conto dei favori politici elargiti dai suoi antenati, non disponeva delle enormi ricchezze di Crasso. A raccontare la sua straordinaria vicenda è il fedele Tirone, il segretario particolare sempre al suo fianco nei momenti più radiosi e in quelli più difficili, testimone dei suoi incontri privati e latore dei suoi messaggi segreti. Robert Harris ci consegna un ritratto di Cicerone ben diverso dal personaggio solenne che noi conosciamo. "Imperium" è un romanzo, il primo di una trilogia che svela i retroscena di una realtà fatta di intrighi e di corruzione, singolarmente affine a quella attuale.
    Non mi ha affascinato come altri libri del genere; piuttosto mi ha confermato che la scena politica, da sempre, è stata occupata da persone rapaci e prive di umanità e Cicerone non è da meno.

3bisonda said on Nov 7, 2013 | Add your feedback