Imperium

By ,

Verleger: Heyne

Language:Deutsch | Number of Seiten: 500 | Format: Others | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , French , Italian , Spanish , Dutch , Catalan , Czech

Isbn-10: 3453265386 | Isbn-13: 9783453265387 | Publish date:

Auch verfügbar als: Audio CD , eBook

Category: Biography , Fiction & Literature , History

Do you like Imperium ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

"Gli stati sorgono e tramontano, il potere non muore mai"

Imperium significa potere, difatti il romanzo di Harris narra la prima parte della vita di Cicerone nei suoi tentativi di ottenere l'imperium.

All'inizio un po' lento, capitoli lunghi, ma, appena si arriva al processo contro Verre, scorre benissimo e, nonostante si conoscano già gli esiti di tutte le vicende e delle elezioni, tiene col fiato sospeso.
    Degna di nota la documentazione accuratissima di Harris, ben fatto!

gesagt am

Un bel libro,appassionante e che si legge d'un fiato, anche se si tratta solo di un'immaginaria biografia di Cicerone scritta dal suo schiavo-segretario, Marco Tullio Tirone, che va dalla sua nascita all'ascesa al consolato e al trionfo, passando per il processo a Verre e l'ispezione del suo operato in Sicilia. Magistralmente scritta,verosimile e documentatissima (confrontare ad es. le orazioni "In Verrem") ne esce l'immagine di un uomo, Cicerone, che fu un grande oratore, un avvocato di talento intelligentissimo e coltissimo, un maneggione abilissimo e un consumato politico assetato di onori e lodi, un volpone e un opportunista nella vita pubblica e un padre amorevolissimo nella vita privata.

gesagt am

Scorre molto bene, visto lo stile piano.
    Apprezzabile il modo in cui è resa la problematicità di Cicerone, personaggio tutt'altro che granitico.
    Ben curata la ricostruzione del funzionamento della macchina politica romana nel I sec. a.C.

gesagt am

Una storia (con la s maiuscola e minuscola) appassionante. Il crepuscolo della Roma repubblicana in un emozionante e coinvolgente romanzo dove i personaggi polverosi e bidimensionali delle versioni ginnasiali prendono vita.

gesagt am

Tra i grandi personaggi dell'antica Roma, nessuno è stato più geniale, astuto e controverso di Marco Tullio Cicerone. Eppure ben pochi avrebbero scommesso sul suo futuro quando, all'età di ventisette anni, scelse di lanciarsi nell'infido e violento mondo della politica, deciso a raggiungere con ogni mezzo l'imperium, il sommo potere statale. Cicerone era un avvocato promettente, oltre che un affascinante oratore. Non discendeva da una delle grandi famiglie aristocratiche, non poteva presentare il conto dei favori politici elargiti dai suoi antenati, non disponeva delle enormi ricchezze di Crasso. A raccontare la sua straordinaria vicenda è il fedele Tirone, il segretario particolare sempre al suo fianco nei momenti più radiosi e in quelli più difficili, testimone dei suoi incontri privati e latore dei suoi messaggi segreti. Robert Harris ci consegna un ritratto di Cicerone ben diverso dal personaggio solenne che noi conosciamo. "Imperium" è un romanzo, il primo di una trilogia che svela i retroscena di una realtà fatta di intrighi e di corruzione, singolarmente affine a quella attuale.
    Non mi ha affascinato come altri libri del genere; piuttosto mi ha confermato che la scena politica, da sempre, è stata occupata da persone rapaci e prive di umanità e Cicerone non è da meno.

gesagt am

Me ha encantado y mientras lo leía he pensado que nuestros políticos podrían aprender algo de oratoria de él, aunque para fulleros ..... creo que lo han aprendido muy bien

E bravo Tirone ...

Se è un romanzo, la licenza letteraria è molto ben mascherata; se è una biografia, il rigore storiografico è molto ben presentato.

Dirimere l'ipotetica controversia è inutile: insomma è un testo piacevolissimo da leggere, stimola all'approfondimento della conoscenza storica dei fatti e dei personaggi, incuriosisce, appassiona.