Imperium

Editore: Feltrinelli

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 280 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Polacco

Isbn-10: 8807813262 | Isbn-13: 9788807813269 | Data di pubblicazione:  | Edizione 3

Traduttore: V. Verdiani

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Storia , Politica , Viaggi

Ti piace Imperium?

"Imperium" è la narrazione del viaggio di un "esploratore" molto speciale attraverso terre, realtà, storie per lo più ancora sconosciute. Nel momento incui il grande impero sovietico si dissolve in mille rivoli e staterelli, lacronaca personale di Kapuscinski scopre e racconta oscure e violente realtà,sommerse in una confusione di lingue e culture che rimandano al mondo dopo ilcrollo della Torre di Babele. Un viaggio nello spazio e nel tempo, un raccontodi ricordi in cui le esperienze passate si intrecciano a quelle presenti neldarci, come dice Salman Rushdie, "una veritiera immagine del mondo".

“Dopo settantatre anni di bolscevismo, la gente non sa più cosa sia la libertà di pensiero e la sostituisce con la libertà d’azione.”
    Personale, profetico, potente. E immaginoso nello stile antibarocc ...continua

Personale, profetico, potente. E immaginoso nello stile antibarocco, commovente nella sua fedeltà al più vile dettaglio, sontuoso nell’essenzialità delle sue tre parti.
    La prima parte comprende alcuni ricordi d’infanzia nell’oltre cortina; la seconda sono 60.000 km per indagare come crolla un dominio che abbracciava mezzo mondo; la terza sono riflessioni, e visioni, sul futuro di un impero passato.
    Su tutto, spiccano la forza ctonia, e finanziaria!, degli Scogli petroliferi di Baku; le pagine sull’Armenia, tra le più belle insieme a quelle di Mandel’stam; l’incubo assassino del gelo notturno in Vorkuta; l’ingresso di soppiatto nel Cremlino ante 1991. E dell’antisovietico, super-polacco, liberal Kapuściński, il monito verso tutte le nazioni che ancora coltivassero un sogno “imperiale”, Stati Uniti in testa: “la mia passione per la decolonizzazione mentale e politica del mondo”.

Frasi dal libro

“Il mio primo incontro con l’Impero avviene accanto al ponte che collega la cittadina di Pinsk al sud del mondo. E’ la fine del settembre 1939. Guerra ovunque. Villaggi in fiamme, gente che si rifugia nei boschi e nei fossati per proteggersi dalle incursioni.”

Ryszard, il Migliore.

Ryszard è l'imprescindibile nella letteratura di viaggio e storia della seconda metà del '900. Lo conferma nuovamente questa raccolta di racconti dall'Impero, una sensibilità e voglia di far parlare i fatti e le persone, d'essere testimone dei suoi tempi, che lo rendono immortale nelle sue parole. Il Migliore.

Imperium è un lungo viaggio nei territori che appartenevano all'Unione Sovietica. Ormai ha i suoi anni, ma continua a parlare con voce forte e chiara anche oggi. Il punto di forza del libro è sicuramente lo sguardo personale di Kapuscinski, che non parla mai per sentito dire, ma racconta solo quello che ha visto, sentito e toccato con mano; in effetti, i passaggi più coinvolgenti sono quelli in cui l'autore racconta le sue esperienze personali (le pagine sulla visita nel Nagorno Karabakh, per esempio, sono tra le più angoscianti che abbia mai letto).

Il territorio abbracciato dalla narrazione è vastissimo, ma ovunque arrivano i tentacoli del potere, che si irradia da un centro ben preciso: Mosca, e, all'interno di Mosca, il Cremlino, la residenza dell'Uomo più Importante dell'Impero. Il controllo capillare è sempre presente, sempre sottinteso, è il fondamento stesso della grande macchina sovietica, che interviene dove e come vuole, trasformando in paesaggi da incubo anche i territori più belli (il lago d'Aral, per esempio). Un impero opprimente, quindi, nei confronti della natura e, soprattutto, della popolazione, sfiancata e rassegnata da anni di convivenza con l'assurdo. Un assurdo e un disagio che si vedono ancora oggi: le pagine sul soldato dell'aeroporto che per minuti interi confronta la foto sul passaporto con la faccia di Kapuscinski, quelle sulle porte che non si aprono se non dopo 16 tentativi, sulle finestre che non si chiudono, sulla temperatura dell'acqua che non si regola et similia sono tuttora attuali e descrivono situazioni in cui si trova spesso chiunque frequenti la Russia: situazioni in cui non si sa se ridere o piangere, perché non funziona niente di quello che dovrebbe funzionare, ma nessuno ha voglia di farci qualcosa, e con la realtà, alla fine, si evita di fare i conti:

Era una delle tipiche situazioni che fanno smarrire tanti occidentali, inclini a prendere la realtà per quello che sembra: trasparente, logica e comprensibile. Con una filosofia del genere, l'occidentale gettato allo sbaraglio nel mondo sovietico sente continuamente il terreno sfuggirgli sotto ai piedi, fino a quando non gli viene spiegato che la realtà che vede non solo non è l'unica, ma probabilmente neanche la principale.

Interessantissime le parti dedicate agli stati del Caucaso e dell'Asia centrale, un po' ripetitive, forse, quelle dedicate a Mosca e alla Russia.
    Ultima nota sullo stile: è un libro sicuramente ben scritto, scorrevole e articolato, ma a volte si ha l'impressione che Kapuscinski non sappia se fermarsi alla scrittura di una cronaca brillante o metterci anche qualcosa del proprio pensiero, e così si impianta a metà strada, buttando uno spunto di riflessione senza elaborarlo in profondità, e rischia così di suonare un po' retorico. Una lettura che vale decisamente la pena fare, comunque.

Un libro utile.

Alla luce di quanto sta accadendo ancora oggi nell'Est dell'Ucraina e che ci potrebbe cojnvolgere molto di più di quanto molti possano pensare, capire meglio cosa sia stata l'Unione Sovietica e cosa per contro sia la Russia attuale, è quanto mai utile.

Scritto nel momento in cui il collasso del gigante sovietico consentiva a sempre più persone di spezzare la cortina di ferro e di svelare al mondo l'identikit di un catastrofico fallimento, "Imperium" è un ottimo punto di partenza per capire la vera natura di quel tragico progetto, che condivide molte caratteristiche in comune anche con gli obiettivi e la politica della Russia di oggi.
    Niente di nuovo sotto il sole, quindi? Libri sul crollo dell'URSS e sulla sua sanguinosa storia ne sono stati scritti tanti, più o meno inquisitori o giustificazionisti, a partire dal bellissimo resoconto di Tiziano Terzani (amico e collega di Kapuscinski) che percorreva l'Impero proprio negli stessi anni dell'amico rivale; ma quello che rende "Imperium" così speciale è proprio la storia personale dell'autore; è il vissuto del giornalista che lo rende adatto a capire il vero significato dell'URSS e della sua politica.
    Ryszard Kapuscinski è polacco per etnia, lingua e cultura, ma in realtà è un senza patria: ed è stata proprio l' Unione Sovietica a renderlo tale. La sua città Natale, Pinsk, sarà strappata alla Polonia e forzosamente annessa alla Bielorussia dopo essere stata sottoposta ad una sanguinosa stroncatura culturale (deportazione dopo deportazione, distruzione dopo distruzione) allo scopo di impiantare il comunismo: i polacchi di Pinsk sono quindi dei colonizzati, dei sudditi. Sudditi di un impero.
    E' da qui che nasce il titopo del libro, che apparentemente sembrerebbe cosi poco adatto alla storia di uno stato socialista; è da qui che nascono le idee tanto clamorose quanto ben argomentate che Kapuscinski ci consegna e che ci consentono di fare un grande passo avanti nel capire la storia dell'Est.

Quella bolscevica non è stata affatto una rivoluzione, se non in modo del tutto esteriore, e paradossalmente il Comunismo Reale si è dimostrato uno dei regimi più conservatori che siamo mai stato impiantati; Dal punto di vista del consolidamento del potere infatti non esiste soluzione di continuità tra la Russia degli Zar e l'unione sovietica di Lenin. Se gli zar aumentavano la loro presa sui popoli caricando la loro immagine di attributi religiosi in quanto protettori dell'ortodossia Cristiana, Lenin prima ed ancor di più Stalin poi capiranno la necessità di trasformare il comunismo stesso in una religione alternativa, e di attingere quindi alla medesima intoccabilità dei loro predecessori. Il culto della personalità, la feroce persecuzione del cristianesimo, il culto dei simboli del potere sovietico avevano questo significato, molto russo e molto poco marxista, si potrebbe constatare.
    La politica nei confronti dei popoli perifierici, dei popoli che abitavano le republiche minori, caratterizza ancora di più l'Urss come prosecutore dei Gengis Khan e di Pietro il grande, piuttosto che di qualcosa di nuovo. Il feroce sfruttamento economico, il sangue come elemento per rafforzare un dominio, le deportazioni forzate in nome della omogeneizzazione culturale hanno lo stesso significato.

Letta in questi termini, non stupisce che la Russia del dopo Gorbachev si sia avvvicinata al mondo liberale con sospetto, anzi che ben presto si sia dotata di apparati governativi solo apparentemente democratici, cosi come non stupisce che la stessa Russia abbia cominciato a condurre in Ucraina ma anche in altre zone la stessa politica di ricostituzione dei confini dell'Impero che fu dell'Urss, degli Zar prima di loro, e via via andando indietro nel tempo.

Storicamente niente di nuovo sotto il sole quindi, ma dal punto di vista divulgativo questo libro è invece radicalmente innovativo: l'idea di una Urss non rivoluzionaria ma conservatrice, i suoi territori non federati ma domini coloniali, la rabbia dei coloni sradicati e privati di una patria sono impressioni mai arrivate agli occhi dell'occidente neanche durante la guerra fredda. E, al pari della denuncia dello spaventoso incubo in cui si trasforma uno stato che toglie la libertà al suo popolo in nome della giustizia (spaventoso perchè ancora oggi troppi uomini e donne rischiano di crederci), quanto sopra rende "Imperium" il libro da scegliere per chi volessa capire cosa è stata l'Unione Sovietica nel passato e cosa sia la Russia oggi, il colossale gigante che proprio in questi ultimi anni sembra essersi accorto di noi.

Come sempre kapuschinsky ci regala analisi profonde e dettagliate, raccontate con un linguaggio avvincente. Si sente la mancanza di giornalisti di questo stampo! Questo libro mi ha talmente preso che ho deciso di partire per un viaggio in Uzbekistan e Turkmenistan.....