Impero

Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta

Editore: Mondolibri

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 508 | Formato: Copertina rigida

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Fiction & Literature , History , Travel

Ti piace Impero?

Come si viveva nell'Impero Romano? Che tipo di persone avremmo incontrato nelle sue città? Come sono riusciti i romani a creare un Impero così grande, unendo popolazioni e luoghi così diversi?
Il libro che avete in mano è, idealmente, la prosecuzione di Una giornata nell'antica Roma.
Lì si raccontava la vita quotidiana nella capitale attraverso lo scandire delle 24 ore.
Ora immaginate di alzarvi la mattina seguente e di partire per un viaggio attraverso tutto l'Impero.
Per compiere questo viaggio straordinario basterà seguire un sesterzio.
Soffermandoci sulle persone che via via entrano in possesso della moneta, scopriremo i loro volti, le loro sensazioni, il loro modo di vivere, le loro abitudini, le loro case.
Passeremo così dalle mani di un mercante a quelle di uno schiavo, da una prostituta fino all'Imperatore.
Vivremo in prima persona le atmosfere dei luoghi, gli odori dei vicoli di Alessandria d'Egitto, i rumori degli scalpellini in una bottega di Atene, il fragore dei combattimenti tra legionari e barbari ai confini della Germania, i profumi delle signore a passeggio per Milano, il clamore delle corse delle quadrighe nel Circo Massimo...
Il viaggio ovviamente è ipotetico, ma del tutto verosimile. I personaggi che incontreremo sono realmente vissuti in quel periodo e in quei luoghi.
I loro nomi sono veri e svolgeranno effettivamente quel mestiere.
Tutto è il frutto di un lungo lavoro di ricerca su stele tombali, iscrizioni e testi antichi.
Allo stesso modo, pressocchè tutte le battute che sentirete pronunciare da tali personaggi sono "originali": provengono infatti dalle opere di famosi autori latini come Marziale, Ovidio o Giovenale.
E tappa dopo tappa, scoprendo il "dietro le quinte" dell'Impero, ci accorgeremo di quanto il mondo dei romani, la prima grande globalizzazione della storia, fosse in fondo molto simile alla nostra.

Che dire? Sono sorpreso, non mi aspettavo di essere coinvolto così profondamente in un saggio sulla romanità, per quanto romanzato. Invece questo libro si è rivelato molto più interessante del previsto, ed effettivamente mi ha quasi aperto un mondo, fornendomi una quantità incredibile di informazioni e curiosità, e rivelandomi cose dell'antico impero romano che mai avrei sospettato. Insomma, Alberto Angela è riuscito pienamente nel suo intento, vale a dire quello di catapultare il lettore in una dimensione particolare, da cui poter osservare con attenzione la società romana imperiale, in maniera molto più dettagliata di un qualsiasi servizio di Superquark o Passaggio a Nord-Ovest.
    Un libro da leggere, e, perchè no, anche da rileggere per rispolverare qualche nozione particolare, che fa sempre piacere ricordare.

Questo libro è un po’ come rivedere le numerose puntate sulla antica Roma dei vari programmi di Alberto Angela, sembra addirittura di sentire la sua voce leggerlo per noi, con una differenza, libero dai tempi televisivi può approfondire come desidera i vari argomenti.
    Riemerge così la sua prima e più grande passione: l’ antropologia.
    Si perché qui più che la Storia di Roma e del suo impero, e vi sarà molto da leggere anche per i palati più fini, si privilegia il racconto delle persone e delle loro storie di vita che abitarono i vari punti del grande impero.
    Per quanto durerà la lettura ci si sente un viaggiatore del tempo accanto al compagno di viaggio di turno, punto d' unione una moneta.
    Ed è questo l’ intento dell’ autore con continui rimandi ed esempi, tal volta coraggiosi , se non azzardati, tra l’ epoca antica e i nostri giorni, con le storie e tal volta con i suoi epiloghi di uomini, donne, bambini,che magari con nomi diversi dal libro,sono realmente esistiti.
    Compreso il nostro Sesterzio.

Un gran bel libro. E un gran bel viaggio nell'Impero Romano ricchissimo di aneddoti, curiosità, osservazioni. Qualità che non mi aspettavo di trovare, ritenendolo un banale pastiche editoriale privo di spessore. Sbagliandomi di grosso.

Va riconosciuta a Alberto Angela, sempre piacevole da seguire nei suoi programmi in TV (una delle poche cose di spessore che i mille canali digitali trasmettono, oltre a Rai5 e Rai Storia), ottima capacità di scittura e una notevole preparazione sull'argomento vastissimo che ha affrontato. Buona e piacevole l'idea di raccontare l'Impero e la sua vita quotidiana seguendo una singola moneta nel suo andare e venire.

Ho imparato parecchie cose, altre le conoscevo già ma le ho approfondite. Quindi non posso che consigliare la lettura agli appassionati di storia e in generale a tutti coloro che volessero conoscere, raccontate con garbo e semplicità, come si viveva in Europa (e non solo) 1900 anni fa all'apogeo del più moderno stato della storia. Con le sue luci sfolgoranti e le sue opacissime ombre.

Complimenti a Alberto Angela per l'idea e la qualità del libro.

Bella l'idea di raccontare quel contesto storico seguendo il percorso di una moneta e il suo viaggiare di mano in mano. Assolutamente un bel libro,è quello che più ho apprezzato tra quelli dell'autore. Formativo,chiaro e ben scritto.

Ottima divulgazione

Alberto Angela sa scrivere. L'ho scoperto leggendo questo suo libro sull'impero romano che è anche un ottimo esempio di divulgazione intelligente, al livello della migliore tradizione anglosassone. Al termine della lettura mi sono fatto un'idea complessiva dell'impero romano che a suo tempo non erano riusciti a darmi nemmeno 5 anni di liceo classico... Ai ragazzi ne consiglio la lettura alla fine delle medie o all'inizio del ginnasio. Chi lo avrà letto studierà certamente il latino con più interesse. Unico neo la mancanza di una bibliografia e delle fonti consultate, sia antiche sia moderne, che avrebbe suggerito un percorso di approfondimento al lettore appassionato

Coinvolgente

Come sempre sembra di essere in giro con quel piccolo sesterzio, conoscendo persone e luoghi interessantissimi e pieni di storia.

Ha un modo di narrare coinvolgente che ti fa amare la Storia. Mai noioso e sempre coinvolgente.
    La lettura è durata a lungo perchè l'ho usato come libro della buona notte :)
    Un paragrafo prima di dormire per rilassarmi dalle fatiche del giorno.
    Complimenti non vedo l'ora di iniziare l'ultimo che ha pubblicato