Impero

Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta

Editore: Mondolibri

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 508 | Formato: Copertina rigida

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Fiction & Literature , History , Travel

Ti piace Impero?

Come si viveva nell'Impero Romano? Che tipo di persone avremmo incontrato nelle sue città? Come sono riusciti i romani a creare un Impero così grande, unendo popolazioni e luoghi così diversi? Il libro che avete in mano è, idealmente, la prosecuzione di Una giornata nell'antica Roma. Lì si raccontava la vita quotidiana nella capitale attraverso lo scandire delle 24 ore. Ora immaginate di alzarvi la mattina seguente e di partire per un viaggio attraverso tutto l'Impero. Per compiere questo viaggio straordinario basterà seguire un sesterzio. Soffermandoci sulle persone che via via entrano in possesso della moneta, scopriremo i loro volti, le loro sensazioni, il loro modo di vivere, le loro abitudini, le loro case. Passeremo così dalle mani di un mercante a quelle di uno schiavo, da una prostituta fino all'Imperatore. Vivremo in prima persona le atmosfere dei luoghi, gli odori dei vicoli di Alessandria d'Egitto, i rumori degli scalpellini in una bottega di Atene, il fragore dei combattimenti tra legionari e barbari ai confini della Germania, i profumi delle signore a passeggio per Milano, il clamore delle corse delle quadrighe nel Circo Massimo... Il viaggio ovviamente è ipotetico, ma del tutto verosimile. I personaggi che incontreremo sono realmente vissuti in quel periodo e in quei luoghi. I loro nomi sono veri e svolgeranno effettivamente quel mestiere. Tutto è il frutto di un lungo lavoro di ricerca su stele tombali, iscrizioni e testi antichi. Allo stesso modo, pressocchè tutte le battute che sentirete pronunciare da tali personaggi sono "originali": provengono infatti dalle opere di famosi autori latini come Marziale, Ovidio o Giovenale. E tappa dopo tappa, scoprendo il "dietro le quinte" dell'Impero, ci accorgeremo di quanto il mondo dei romani, la prima grande globalizzazione della storia, fosse in fondo molto simile alla nostra.

Ottima divulgazione

Alberto Angela sa scrivere. L'ho scoperto leggendo questo suo libro sull'impero romano che è anche un ottimo esempio di divulgazione intelligente, al livello della migliore tradizione anglosassone. Al termine della lettura mi sono fatto un'idea complessiva dell'impero romano che a suo tempo non erano riusciti a darmi nemmeno 5 anni di liceo classico... Ai ragazzi ne consiglio la lettura alla fine delle medie o all'inizio del ginnasio. Chi lo avrà letto studierà certamente il latino con più interesse. Unico neo la mancanza di una bibliografia e delle fonti consultate, sia antiche sia moderne, che avrebbe suggerito un percorso di approfondimento al lettore appassionato

Coinvolgente

La lettura è durata a lungo perchè l'ho usato come libro della buona no ...continua

Come sempre sembra di essere in giro con quel piccolo sesterzio, conoscendo persone e luoghi interessantissimi e pieni di storia. Ha un modo di narrare coinvolgente che ti fa amare la Storia. Mai noioso e sempre coinvolgente. La lettura è durata a lungo perchè l'ho usato come libro della buona notte :) Un paragrafo prima di dormire per rilassarmi dalle fatiche del giorno. Complimenti non vedo l'ora di iniziare l'ultimo che ha pubblicato

A prescindere dal mio essere “di parte” penso seriamente che si tratti di un volume decisamente gradevole e interessante, un mo ...continua

Forse sono un filino di parte perchè amo alla follia Alberto Angela e perchè Roma è una delle città che mi hanno rapito il cuore, ma ho trovato molto bello questo libro. A prescindere dal mio essere “di parte” penso seriamente che si tratti di un volume decisamente gradevole e interessante, un modo simpatico e “leggero” per incontrare il mondo e la cultura romana. Seguendo una moneta, un sesterzio, percorreremo in lungo e in largo l’Impero di Traiano. Il cammino inzierà una mattina, a Roma, e si protenderà fino alle distese della Scozia che si estendono al di là di quello che sarà il Vallo di Adriano. Ma il viaggio del sesterzio non si arresterà qui e noi lo seguiremo lungo le strade romane che attraversano la Germania, l’Italia, la Francia e la Spagna. Ciò ci permetterà di assistere a una battaglia contro i “barbari”, di vedere i grandiosi acquedotti romani, di toccare con mano come si viaggiava, cosa si mangiava, come ci si relazionava con le altre persone, come si commerciava e tanto altro ancora. Solcheremo il mare sino ad arrivare a Cartagine, al Nilo, ai bianchi marmi di Leptis Magna e poi...salperemo verso l’ignoto per gettare l’ancora sulle sponde della lontana India. E così come è iniziato il viaggio si concluderà a Roma, in una sera di qualche anno dopo. Eppure, forse, il sesterzio riprenderà il suo inarrestabile viaggio.

L’espediente narrativo è molto carino, lo stile semplice e discorsivo rende la lettura decisamente piacevole. Un viaggio fantastico attraverso le fondamenta sulle quali poggia l’intera cultura occidentale, un dipinto vivido e dettagliato di una cultura vecchia di 2000 anni che riemerge e appare incredibilmente vicina a noi. Si percepisce la passione dello scrittore per l’argomento affrontato, sembra quasi di vedere tra le righe la “gestualità” di Alberto Angela, come se il volume fosse un’estensione dell’autore. Consigliato a tutti coloro che vogliono saperne un po’ di più su un impero che ha segnato la storia del mondo occidentale, e non solo.

Divulgativo

Un libro divulgativo pieno di particolari interessanti sulla vita quotidiana nel 2° secolo dopo Cristo in tutto l'impero romano seguendo il percorso di una moneta che passa di mano in mano e ci fa conoscere ogni tipo di personaggi, giovani e vecchi uomini e donne, nobili e schiavi raccontando di ognuno un momento della loro vita. Davvero godibilissimo.