Impero

Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta

By Alberto Angela

| Hardcover

Like Impero ?

Come si viveva nell'Impero Romano? Che tipo di persone avremmo incontrato nelle sue città? Come sono riusciti i romani a creare un Impero così grande, unendo popolazioni e luoghi così diversi?
Il libro che avete in mano è, idealmente, la prosecuzione Continue

Il libro che avete in mano è, idealmente, la prosecuzione di Una giornata nell'antica Roma.
Lì si raccontava la vita quotidiana nella capitale attraverso lo scandire delle 24 ore.
Ora immaginate di alzarvi la mattina seguente e di partire per un viaggio attraverso tutto l'Impero.
Per compiere questo viaggio straordinario basterà seguire un sesterzio.
Soffermandoci sulle persone che via via entrano in possesso della moneta, scopriremo i loro volti, le loro sensazioni, il loro modo di vivere, le loro abitudini, le loro case.
Passeremo così dalle mani di un mercante a quelle di uno schiavo, da una prostituta fino all'Imperatore.
Vivremo in prima persona le atmosfere dei luoghi, gli odori dei vicoli di Alessandria d'Egitto, i rumori degli scalpellini in una bottega di Atene, il fragore dei combattimenti tra legionari e barbari ai confini della Germania, i profumi delle signore a passeggio per Milano, il clamore delle corse delle quadrighe nel Circo Massimo...
Il viaggio ovviamente è ipotetico, ma del tutto verosimile. I personaggi che incontreremo sono realmente vissuti in quel periodo e in quei luoghi.
I loro nomi sono veri e svolgeranno effettivamente quel mestiere.
Tutto è il frutto di un lungo lavoro di ricerca su stele tombali, iscrizioni e testi antichi.
Allo stesso modo, pressocchè tutte le battute che sentirete pronunciare da tali personaggi sono "originali": provengono infatti dalle opere di famosi autori latini come Marziale, Ovidio o Giovenale.
E tappa dopo tappa, scoprendo il "dietro le quinte" dell'Impero, ci accorgeremo di quanto il mondo dei romani, la prima grande globalizzazione della storia, fosse in fondo molto simile alla nostra.

Coinvolgente

Come sempre sembra di essere in giro con quel piccolo sesterzio, conoscendo persone e luoghi interessantissimi e pieni di storia.
    Ha un modo di narrare coinvolgente che ti fa amare la Storia. Mai noioso e sempre coinvolgente.
    La lettura è durata a lu ...(continue)

La lettura è durata a lungo perchè l'ho usato come libro della buona notte :)
    Un paragrafo prima di dormire per rilassarmi dalle fatiche del giorno.
    Complimenti non vedo l'ora di iniziare l'ultimo che ha pubblicato

Elios Tigrane said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Amo Angela padre e figlio. Credo che nessuno riesca a fare ciò che ha fatto Alberto con questo libro.

TheKingMaster said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

Molto bello, interessante soprattutto il modo scelto dall'autore per descrivere la società dell'antica Roma: conosci quella società da un punto di vista interno

Stefano Satriano said on Jun 21, 2014 | Add your feedback

Forse sono un filino di parte perchè amo alla follia Alberto Angela e perchè Roma è una delle città che mi hanno rapito il cuore, ma ho trovato molto bello questo libro.

A prescindere dal mio essere “di parte” penso seriamente che si tratti di un volume decisamente gradevole e interessante, un modo simpatico e “leggero” per incontrare il mondo e la cultura romana.
    Seguendo una moneta, un sesterzio, percorreremo in lungo e in largo l’Impero di Traiano. Il cammino inzierà una mattina, a Roma, e si protenderà fino alle distese della Scozia che si estendono al di là di quello che sarà il Vallo di Adriano. Ma il viaggio del sesterzio non si arresterà qui e noi lo seguiremo lungo le strade romane che attraversano la Germania, l’Italia, la Francia e la Spagna. Ciò ci permetterà di assistere a una battaglia contro i “barbari”, di vedere i grandiosi acquedotti romani, di toccare con mano come si viaggiava, cosa si mangiava, come ci si relazionava con le altre persone, come si commerciava e tanto altro ancora. Solcheremo il mare sino ad arrivare a Cartagine, al Nilo, ai bianchi marmi di Leptis Magna e poi...salperemo verso l’ignoto per gettare l’ancora sulle sponde della lontana India. E così come è iniziato il viaggio si concluderà a Roma, in una sera di qualche anno dopo. Eppure, forse, il sesterzio riprenderà il suo inarrestabile viaggio.

L’espediente narrativo è molto carino, lo stile semplice e discorsivo rende la lettura decisamente piacevole.
    Un viaggio fantastico attraverso le fondamenta sulle quali poggia l’intera cultura occidentale, un dipinto vivido e dettagliato di una cultura vecchia di 2000 anni che riemerge e appare incredibilmente vicina a noi.
    Si percepisce la passione dello scrittore per l’argomento affrontato, sembra quasi di vedere tra le righe la “gestualità” di Alberto Angela, come se il volume fosse un’estensione dell’autore.
    Consigliato a tutti coloro che vogliono saperne un po’ di più su un impero che ha segnato la storia del mondo occidentale, e non solo.

Claudia said on May 7, 2014 | Add your feedback

Tutti conosciamo Alberto Angela e la maggior parte di noi sarà rimasta affascinata di fronte alle puntate del suo "Ulisse, il piacere della scoperta", ascoltandolo raccontare storie di un antico passato o di un modernissimo oggi. La stessa impressione si ricava leggendo questo libro e seguendo il viaggio che il sesterzio compie nell'impero romano. Sembra quasi di sentire la voce di Alberto mentre spiega come si viveva nell'antica Roma, passando dalle acconciature delle matrone romane, alle operazioni chirurgiche, alle scene di combattimenti tra legioni e barbari. La narrazione procede veloce, mai noiosa e mai scontata, sempre precisa e dettagliata, niente a che fare con i pedanti manuali di storia romana.

Hella said on Mar 17, 2014 | Add your feedback

• Hardcover 508 Pages