Impero

Viaggio nell'impero di Roma seguendo una moneta

Editore: Mondadori

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 508 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8804592397 | Isbn-13: 9788804592396 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Viaggi

Ti piace Impero?

Un bel libro!

Un libro che avevo preso più per curiosità che per convinzione.

Un libro che avevo preso più per curiosità che per convinzione.
    Leggendo però sono rimasto coinvolto dal modo di avvicinarsi alla storia così stimolante ed appassionante. Sento di essermi arricchito in conoscenza ed anche in riflessioni facendo dei parallelismi con tanti aspetti della Roma di oggi. La sorpresa è stata quella di costatare tanti aspetti comuni con i tempi attuali come la la pulizia la confusione, quasi tutto questo tempo sono trascorsi in vano.Stupisce anche scoprire come per tanti aspetti gli antichi romani stavano anni luce avanti alla cosiddetta era moderna come ad esempio la distribuzione mensile di grano ai cittadini romani nel bisogno, Per non parlare poi della organizzazione delle strade, dell'esercito, del modo di combattere, di commerciare, di gestire i paesi conquistati.
    Un bel libro che non annoia ma incuriosisce pagina dopo pagina. Lo consiglio.

Letto quasi per dovere avendo già letto "Una giornata dell'antica Roma". Noioso, con poche informazioni nuove. Se nel libro precedente mi aveva fatto sorridere l'aver trovato gli stessi tic stilistici dei documentari televisivi di Angela, qui non li ho trovati e a volte delle descrizioni di paesaggi, tramonti, incontri quasi romanzati, poetici che stonano in un libro che cerca di essere una cronaca fedele dei tempi romani. Mi domando chi ha veramente scritto questo, o il precedente.

Che dire? Sono sorpreso, non mi aspettavo di essere coinvolto così profondamente in un saggio sulla romanità, per quanto romanzato. Invece questo libro si è rivelato molto più interessante del previsto, ed effettivamente mi ha quasi aperto un mondo, fornendomi una quantità incredibile di informazioni e curiosità, e rivelandomi cose dell'antico impero romano che mai avrei sospettato. Insomma, Alberto Angela è riuscito pienamente nel suo intento, vale a dire quello di catapultare il lettore in una dimensione particolare, da cui poter osservare con attenzione la società romana imperiale, in maniera molto più dettagliata di un qualsiasi servizio di Superquark o Passaggio a Nord-Ovest.
    Un libro da leggere, e, perchè no, anche da rileggere per rispolverare qualche nozione particolare, che fa sempre piacere ricordare.

Questo libro è un po’ come rivedere le numerose puntate sulla antica Roma dei vari programmi di Alberto Angela, sembra addirittura di sentire la sua voce leggerlo per noi, con una differenza, libero dai tempi televisivi può approfondire come desidera i vari argomenti.
    Riemerge così la sua prima e più grande passione: l’ antropologia.
    Si perché qui più che la Storia di Roma e del suo impero, e vi sarà molto da leggere anche per i palati più fini, si privilegia il racconto delle persone e delle loro storie di vita che abitarono i vari punti del grande impero.
    Per quanto durerà la lettura ci si sente un viaggiatore del tempo accanto al compagno di viaggio di turno, punto d' unione una moneta.
    Ed è questo l’ intento dell’ autore con continui rimandi ed esempi, tal volta coraggiosi , se non azzardati, tra l’ epoca antica e i nostri giorni, con le storie e tal volta con i suoi epiloghi di uomini, donne, bambini,che magari con nomi diversi dal libro,sono realmente esistiti.
    Compreso il nostro Sesterzio.

Un gran bel libro. E un gran bel viaggio nell'Impero Romano ricchissimo di aneddoti, curiosità, osservazioni. Qualità che non mi aspettavo di trovare, ritenendolo un banale pastiche editoriale privo di spessore. Sbagliandomi di grosso.

Va riconosciuta a Alberto Angela, sempre piacevole da seguire nei suoi programmi in TV (una delle poche cose di spessore che i mille canali digitali trasmettono, oltre a Rai5 e Rai Storia), ottima capacità di scittura e una notevole preparazione sull'argomento vastissimo che ha affrontato. Buona e piacevole l'idea di raccontare l'Impero e la sua vita quotidiana seguendo una singola moneta nel suo andare e venire.

Ho imparato parecchie cose, altre le conoscevo già ma le ho approfondite. Quindi non posso che consigliare la lettura agli appassionati di storia e in generale a tutti coloro che volessero conoscere, raccontate con garbo e semplicità, come si viveva in Europa (e non solo) 1900 anni fa all'apogeo del più moderno stato della storia. Con le sue luci sfolgoranti e le sue opacissime ombre.

Complimenti a Alberto Angela per l'idea e la qualità del libro.

Ottima divulgazione

Alberto Angela sa scrivere. L'ho scoperto leggendo questo suo libro sull'impero romano che è anche un ottimo esempio di divulgazione intelligente, al livello della migliore tradizione anglosassone. Al termine della lettura mi sono fatto un'idea complessiva dell'impero romano che a suo tempo non erano riusciti a darmi nemmeno 5 anni di liceo classico... Ai ragazzi ne consiglio la lettura alla fine delle medie o all'inizio del ginnasio. Chi lo avrà letto studierà certamente il latino con più interesse. Unico neo la mancanza di una bibliografia e delle fonti consultate, sia antiche sia moderne, che avrebbe suggerito un percorso di approfondimento al lettore appassionato