Impero

Viaggio nell'impero di Roma seguendo una moneta

Editore: Mondadori

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 508 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8804592397 | Isbn-13: 9788804592396 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Fiction & Literature , History , Travel

Ti piace Impero?

Questo libro è un po’ come rivedere le numerose puntate sulla antica Roma dei vari programmi di Alberto Angela, sembra addirittura di sentire la sua voce leggerlo per noi, con una differenza, libero dai tempi televisivi può approfondire come desidera i vari argomenti.
    Riemerge così la sua prima e più grande passione: l’ antropologia.
    Si perché qui più che la Storia di Roma e del suo impero, e vi sarà molto da leggere anche per i palati più fini, si privilegia il racconto delle persone e delle loro storie di vita che abitarono i vari punti del grande impero.
    Per quanto durerà la lettura ci si sente un viaggiatore del tempo accanto al compagno di viaggio di turno, punto d' unione una moneta.
    Ed è questo l’ intento dell’ autore con continui rimandi ed esempi, tal volta coraggiosi , se non azzardati, tra l’ epoca antica e i nostri giorni, con le storie e tal volta con i suoi epiloghi di uomini, donne, bambini,che magari con nomi diversi dal libro,sono realmente esistiti.
    Compreso il nostro Sesterzio.

Un gran bel libro. E un gran bel viaggio nell'Impero Romano ricchissimo di aneddoti, curiosità, osservazioni. Qualità che non mi aspettavo di trovare, ritenendolo un banale pastiche editoriale privo di spessore. Sbagliandomi di grosso.

Va riconosciuta a Alberto Angela, sempre piacevole da seguire nei suoi programmi in TV (una delle poche cose di spessore che i mille canali digitali trasmettono, oltre a Rai5 e Rai Storia), ottima capacità di scittura e una notevole preparazione sull'argomento vastissimo che ha affrontato. Buona e piacevole l'idea di raccontare l'Impero e la sua vita quotidiana seguendo una singola moneta nel suo andare e venire.

Ho imparato parecchie cose, altre le conoscevo già ma le ho approfondite. Quindi non posso che consigliare la lettura agli appassionati di storia e in generale a tutti coloro che volessero conoscere, raccontate con garbo e semplicità, come si viveva in Europa (e non solo) 1900 anni fa all'apogeo del più moderno stato della storia. Con le sue luci sfolgoranti e le sue opacissime ombre.

Complimenti a Alberto Angela per l'idea e la qualità del libro.

Bella l'idea di raccontare quel contesto storico seguendo il percorso di una moneta e il suo viaggiare di mano in mano. Assolutamente un bel libro,è quello che più ho apprezzato tra quelli dell'autore. Formativo,chiaro e ben scritto.

Ottima divulgazione

Alberto Angela sa scrivere. L'ho scoperto leggendo questo suo libro sull'impero romano che è anche un ottimo esempio di divulgazione intelligente, al livello della migliore tradizione anglosassone. Al termine della lettura mi sono fatto un'idea complessiva dell'impero romano che a suo tempo non erano riusciti a darmi nemmeno 5 anni di liceo classico... Ai ragazzi ne consiglio la lettura alla fine delle medie o all'inizio del ginnasio. Chi lo avrà letto studierà certamente il latino con più interesse. Unico neo la mancanza di una bibliografia e delle fonti consultate, sia antiche sia moderne, che avrebbe suggerito un percorso di approfondimento al lettore appassionato

Coinvolgente

Come sempre sembra di essere in giro con quel piccolo sesterzio, conoscendo persone e luoghi interessantissimi e pieni di storia.

Ha un modo di narrare coinvolgente che ti fa amare la Storia. Mai noioso e sempre coinvolgente.
    La lettura è durata a lungo perchè l'ho usato come libro della buona notte :)
    Un paragrafo prima di dormire per rilassarmi dalle fatiche del giorno.
    Complimenti non vedo l'ora di iniziare l'ultimo che ha pubblicato