Impero

Viaggio nell'impero di Roma seguendo una moneta

By Alberto Angela

| Hardcover | 9788804592396

Like Impero ?

Recensione su http://bookshelf54.blogspot.it/2014/03/alberto-angela-impero.html

Hella said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

Ottima divulgazione

Alberto Angela sa scrivere. L'ho scoperto leggendo questo suo libro sull'impero romano che è anche un ottimo esempio di divulgazione intelligente, al livello della migliore tradizione anglosassone. Al termine della lettura mi sono fatto un'idea complessiva dell'impero romano che a suo tempo non erano riusciti a darmi nemmeno 5 anni di liceo classico... Ai ragazzi ne consiglio la lettura alla fine delle medie o all'inizio del ginnasio. Chi lo avrà letto studierà certamente il latino con più interesse. Unico neo la mancanza di una bibliografia e delle fonti consultate, sia antiche sia moderne, che avrebbe suggerito un percorso di approfondimento al lettore appassionato

Fabrizio64 said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

Coinvolgente

Come sempre sembra di essere in giro con quel piccolo sesterzio, conoscendo persone e luoghi interessantissimi e pieni di storia.
    Ha un modo di narrare coinvolgente che ti fa amare la Storia. Mai noioso e sempre coinvolgente.
    La lettura è durata a lu ...(continue)

La lettura è durata a lungo perchè l'ho usato come libro della buona notte :)
    Un paragrafo prima di dormire per rilassarmi dalle fatiche del giorno.
    Complimenti non vedo l'ora di iniziare l'ultimo che ha pubblicato

Elios Tigrane said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Amo Angela padre e figlio. Credo che nessuno riesca a fare ciò che ha fatto Alberto con questo libro.

TheKingMaster said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

Molto bello, interessante soprattutto il modo scelto dall'autore per descrivere la società dell'antica Roma: conosci quella società da un punto di vista interno

Stefano Satriano said on Jun 21, 2014 | Add your feedback

Forse sono un filino di parte perchè amo alla follia Alberto Angela e perchè Roma è una delle città che mi hanno rapito il cuore, ma ho trovato molto bello questo libro.

A prescindere dal mio essere “di parte” penso seriamente che si tratti di un volume decisamente gradevole e interessante, un modo simpatico e “leggero” per incontrare il mondo e la cultura romana.
    Seguendo una moneta, un sesterzio, percorreremo in lungo e in largo l’Impero di Traiano. Il cammino inzierà una mattina, a Roma, e si protenderà fino alle distese della Scozia che si estendono al di là di quello che sarà il Vallo di Adriano. Ma il viaggio del sesterzio non si arresterà qui e noi lo seguiremo lungo le strade romane che attraversano la Germania, l’Italia, la Francia e la Spagna. Ciò ci permetterà di assistere a una battaglia contro i “barbari”, di vedere i grandiosi acquedotti romani, di toccare con mano come si viaggiava, cosa si mangiava, come ci si relazionava con le altre persone, come si commerciava e tanto altro ancora. Solcheremo il mare sino ad arrivare a Cartagine, al Nilo, ai bianchi marmi di Leptis Magna e poi...salperemo verso l’ignoto per gettare l’ancora sulle sponde della lontana India. E così come è iniziato il viaggio si concluderà a Roma, in una sera di qualche anno dopo. Eppure, forse, il sesterzio riprenderà il suo inarrestabile viaggio.

L’espediente narrativo è molto carino, lo stile semplice e discorsivo rende la lettura decisamente piacevole.
    Un viaggio fantastico attraverso le fondamenta sulle quali poggia l’intera cultura occidentale, un dipinto vivido e dettagliato di una cultura vecchia di 2000 anni che riemerge e appare incredibilmente vicina a noi.
    Si percepisce la passione dello scrittore per l’argomento affrontato, sembra quasi di vedere tra le righe la “gestualità” di Alberto Angela, come se il volume fosse un’estensione dell’autore.
    Consigliato a tutti coloro che vogliono saperne un po’ di più su un impero che ha segnato la storia del mondo occidentale, e non solo.

Claudia said on May 7, 2014 | Add your feedback

• Hardcover 508 Pages