Impronte degli dei

Alla ricerca dell'inizio e della fine

By Graham Hancock

| Hardcover | 9788879722018

Like Impronte degli dei ?

L'autore intraprende una ricerca ad ampio raggio per mettere insieme i pezzi dell'enorme e misterioso puzzle della dimenticata preistoria dell'umanità. Nelle antiche rovine di diverse popolazioni, vengono alla luce non solo le impronte di un popolo s Continue

L'autore intraprende una ricerca ad ampio raggio per mettere insieme i pezzi dell'enorme e misterioso puzzle della dimenticata preistoria dell'umanità. Nelle antiche rovine di diverse popolazioni, vengono alla luce non solo le impronte di un popolo sconosciuto che prosperò durante l'ultima glaciazione, ma anche i segni di un'intelligenza superiore. Mettendo insieme i miti e le leggende universali, Hancock scopre tracce di uno specifico linguaggio scientifico decodificando i risultati di millenni di accurate osservazioni astronomiche. Utilizza poi le tecniche più evolute di geologia e astronomia per dimostrare che la datazione di molti siti archeologici potrebbe essere molto più antica di quanto finora supposto.

Come per la quest sull'Arca dell'Alleanza, è un peccato che le conclusioni di Hancock non si rivelino altrettanto interessanti delle premesse.

PPP said on Apr 19, 2013 | Add your feedback

Bene, che dire di questo libro che ho tenuto in lettura per ben un mese. Sensazionale. Potete pure chiamarla pseudo-archeologia, ma la logica non sbaglia. Questo libro è un viaggio nel tempo, dalle prime scoperte, fino alle ultime. Dall'America, all'Egitto. Il tutto è collegato solo e soltanto seguendo la logica, non vuole fare storia, non vuole fare il maestro, non vuole essere uno pseudo-archeologo.
    L'unica cosa che vuole dal suo lettore è poter, grazie ai suoi ragionamenti (semplici, che potrebbero benissimo farli chiunque), farvi arrivare alla calotta cranica una piccola pulce che si insinua piano piano nel vostro cervello per farvi domandare. Perché è la domanda l'unica cosa fondamentale, non ti da risposte, ti chiede di domandarti. L'uomo è in cerca di risposte, l'uomo è in cerca di domande. L'uomo non conosce a fondo questo mondo, non conosce nemmeno sé stesso e allora domanda.
    Ed io aggiungo un piccolo ed insignificante, BASTA.
    Basta con queste risposte fittizie, basta con questo bigottismo.
    Domandate, domandate sempre.

Era chiaramente un uomo dalle molte qualità, anche se per lo più cattive. said on Oct 29, 2012 | Add your feedback

Hancock è uno dei più famosi autori di antichi misteri. Leggendolo si rimane affascinati in maniera totale dalle numerose scoperte e teorie che contraddicono quello che crediamo di sapere per certo. Però...con un pò di documentazione seria si scopre facilmente quanto fragili (se non inesistenti) siano le gambe che sostengono tutte le teorie e le "prove" addotte nel libro. Anche senza una profonda conoscenza storico-archeologica e scientifica, a mente fredda si trovano "errori" e vere prove non menzionate (dimenticanze volute?) che smentirebbero tutto l'impianto del testo. Comunque godibile lettura se si accetta questa realtà.

Senatore said on Sep 14, 2012 | Add your feedback

Una bella storiella!

A me è piaciuto. Per essere un resoconto storico è molto romanzato, e questo lo rende digeribile da tutti... E anche un po' archeologia da salotto di Maria de Filippi.

Muoio dalla voglia di leggere una critica ben costruita al libro. Sul serio. Se sapete dove trovarla, contattatemi!

Per il resto, sì, consigliato per gli scrittori. Apre la mente a idee balzane. Forse un po' trite.

Hel said on Jun 24, 2012 | Add your feedback

E' forse il miglior esponente della cd fanta-archeologia. Si può non essere d'accordo su tutte le sue conclusioni, ma non si può non essere affascinati dal suo modo di dare un senso a misteri irrisolti utilizzando fonti non canoniche come la mitologia e l'astronomia. Da leggere insieme a Il mistero di Giza (Newton & Compton), molto critico verso questo e altri autori, per farsi un'idea propria.

lino said on May 9, 2012 | Add your feedback