Impronte di gatto

Nell'arte, nella letteratura, nella vita dell'uomo

By Detlef Bluhm

Like Impronte di gatto ?

Onde fugare ogni possibile giudizio di scarsa attendibilità data la mia spiccatissima gattofilia, tenterò di pormi nell'ottica di chi trova i gatti antipatici, distaccati ed opportunisti.(ma come faateee!?XD)
    Il libro semplicemente tenta di descrive ...(continue)

Il libro semplicemente tenta di descrivere le molteplici, inspiegabili ed anche commuoventi sfaccettature di questa enigmatica creatura con un'analisi e divisione in capitoli abbastanza originale. A volte (non spesso) la lettura può incepparsi oggettivamente in pagine non troppo scorrevoli, ma è davvero apprezzabile il lavoro dell'autore nel cercare di cogliere attraverso un excursus storico-letterario- biologico la vera essenza del gatto. Apprezzabile, perché riesce a suscitare (per i non amanti) o a rafforzare (per gli intenditori) una profonda voglia di conoscere questi animi liberi ed orgogliosi, che possono sorprendere e deludere, il cui affetto non è mai banale e pretende di essere sempre coltivato. Sono tanti gli aneddoti, i misteri e le tenerezze (presenti nel libro)che solo il gatto con la sua compagnia può concederci, ma solo se è lui a volerlo.

Quindi, come non riuscire ad apprezzare la sua dignità e la sua sete di libertà? Non è forse la tendenza cui aspira ogni uomo?

Vale said on Mar 26, 2013 | Add your feedback

Storie di gatti e di umanità. Il gatto nell’arte, nella letteratura, nella vita dell’uomo. Il gatto e le religioni, le superstizioni, il lavoro.

Non è inconsueto che chi ama i gatti, ami anche i cani. Raramente succede il contrario, o con uguale intensità. Il gatto è libero.

- Padrone! Oh che parola male appropriata! I gatti non hanno padroni ma ospiti e c’è anche da chiederci se in una casa essi ospitano o sono ospitati.
    - Conquistare l’amicizia di un gatto non è semplice. È un animale filosofico, metodico e tranquillo, una creatura abitudinaria e amante dell’ordine e della pulizia. Non concede il suo affetto indiscriminatamente: acconsentirà ad essere vostro amico solo se lo meritate, ma non sarà mai il vostro schiavo.

arancioeblu said on Jan 6, 2012 | Add your feedback

gatti

Interessante e copertina molto bella(assomiglia al mio)

Longimano said on Nov 11, 2011 | Add your feedback

Copertina bellissima

Libro raffinato sui gatti...forse talmente raffinato da risultare un pochino pesante. Infatti sta nel mio salotto da oltre un anno e ancora non sono riuscita a finirlo, ad ogni modo come soprammobile e' troppo bello.

Monica Spicciani (scambio cartacei-sottolineo a matita) said on May 27, 2011 | Add your feedback

gattini

i gattofili non si possono lasciare sfuggire questo bel libro sui gatti. Mai banale, interessanti riferimenti storici/artistici/letterari.

CLA said on Sep 27, 2010 | Add your feedback

Per tutti gli amanti DOC dei gatti

Libro consigliato a chi venera (ma no, dai, anche a chi solamente ama da impazzire) i gatti. Per gli altri può risultare un po' troppo puntiglioso e fangirloso (e comunque lo consiglio pure a loro: il gatto è un animale meraviglioso e merita venerazione XD). Credo che l'autore abbia una statua di gatto al posto dell'altare dove prega. Che li ami è qualcosa senza alcun dubbio. E chi li ama con la stessa intensità troverà questo libro piacevolessimo e davvero completo: storia, arte, dicerie, analisi dei loro sensi... non c'è campo in cui i gatti siano entrati che non venga trattato in questo libro.
    Piacevolissimo e completo. Consigliatissimo.

Takiko said on Jan 8, 2010 | 1 feedback

• Publisher: TEA