In Asia

By Tiziano Terzani

| Paperback | 9788846201492

Like In Asia ?

Inviato davvero speciale, instancabile viaggiatore, in questo libro Terzani ci invita a conoscere da vicino e a fondo un continente che, al di là della leggenda e dei profumi ammalianti dell'esotismo, resta in gran parte ancora sconosciuto nella vari Continue

Inviato davvero speciale, instancabile viaggiatore, in questo libro Terzani ci invita a conoscere da vicino e a fondo un continente che, al di là della leggenda e dei profumi ammalianti dell'esotismo, resta in gran parte ancora sconosciuto nella varietà dei suoi mille volti. Dall'India al Giappone, dalla Cina al Vietnam, l'occhio di Terzani fotografa uomini, paesaggi e scorci di vita in cui spettacolari grattacieli convivono con le capanne sull'acqua, in un racconto che unisce il reportage all'autobiografia, la cronaca alla Storia piccola e grande, l'aneddoto all'interpretazione.

"Dov'è la vita che abbiamo perso vivendo?
    Dov'è la saggezza che abbiam perso con la conoscenza?
    Dov'è la conoscenza che abbiam perso con l'informazione?"

T.S.Eliot

Sidner said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

Il fine del viaggiare è il viaggiare stesso e non l'arrivare.

Raccolta di articoli scritti dal 1965 al 1997 e che documentano i due grandi amori di Terzani: il giornalismo e l'Asia. Terzani è presente dovunque accada qualcosa: guerra o carestia, rivoluzione o repressione, eruzione vulcanica o epidemia. Sempre lucido, spesso preveggente (sebbene nel 1989 sbagli le previsioni sulla tenuta del regime comunista cinese che giudica prossimo al collasso).
    Pur non condividendo la sua fascinazione per l'India e il suo malcelato disprezzo per il Giappone, ho spesso trovato il libro coinvolgente e commovente e lo consiglio caldamente a tutti gli interessati ad avvicinare le tematiche umane e politiche dell'Asia.

"Ma come si vive in India?" insiste la gente. "Male, ma si impara a morire, e anche quella è un'arte da mettere da parte" [...] "Lei è malato?" "sì, come tutti: di mortalità."

Dr.Restless said on Feb 23, 2014 | Add your feedback

La raccolta di articoli di Terzani ci racconta da dove viene l'Asia di oggi e di questo continente sia disomogeneo e ricchissimo in termine di culture, tradizioni, storie. Una lettura imprescindibile per il viaggiatore o lo stanziale in Asia. L'approccio e lo stile di Terzani poi sono un motivo in piu' per leggere questa raccolta: curiosita', stupore e profondita' della ricerca non si fermano mai alla facciata delle cose e degli eventi, ma ne danno una lettura critica da prospettive mai banali.

Vouvoltar said on Jan 28, 2014 | Add your feedback

Leggere Terzani è sempre magnifico: lui si approccia con estrema curiosità e umiltà alle situazioni dei Paesi che vive.
    Ci vorrebbe un "In Asia" 20 anni dopo, per farci raccontare da qualcuno, con spirito critico obiettivo, come tutto è andato a fini ...(continue)

Ci vorrebbe un "In Asia" 20 anni dopo, per farci raccontare da qualcuno, con spirito critico obiettivo, come tutto è andato a finire.

Tatu said on Jan 8, 2014 | Add your feedback

ci sono parti di questo libro che sono veramente emozionanti. Amo di Terzani il fatto che quando racconta un posto, cerca di raccontare la sua visione, le sue impressioni di quel posto. Il suo non cercare mai di essere imparziale, di avere in tasca la verità, rende piacevole la lettura di un libro come questo, fatto di moltissimi episodi frammentati; è così più facile leggere serenamente anche i passi con cui si è meno d'accordo, e intimamente gioire in pace di quelli che vanno a suonare delle corde a me care

Snakebiter said on Dec 7, 2013 | Add your feedback

È un insieme di articoli scritti da Terzani, tutti con filo conduttore "Asia", ma di tipologie molto diverse tra loro. Molti trattano del Giappone, molti delle guerre del Sud Est asiatico.
    Io ne consiglio alcuni che mi sono piaciuti più di altri:
    - ...(continue)

Io ne consiglio alcuni che mi sono piaciuti più di altri:
    - Corea del nord: bandiera rossa, sangue blu (sembra di rileggere 1984, ma non è un romanzo!)
    - La cultura dei gabinetti, Giapponesi allo specchio e Yakuza, gli eredi dei Samurai (per capire qualcosa di più sul Giappone, che Terzani non amava...)
    - Bertolucci in Cina (perché sfata il mito di un film pluripremiato)
    - Curili: le isole alla fine del mondo (per scoprire un nuovo pezzo di mondo)
    - Sri Lanka: l'isola folle
    - Giovanni Alberto Agnelli e Madre Teresa (due interviste illuminanti)
    - Vivere in India
    - L'Orsigna: ultimo amore

Gu said on Oct 28, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book