In The Miso Soup

By Ryu Murakami

| Hardcover | 9780747574057

Like In The Miso Soup ?

From postmodern Renaissance man Ryu Murakami, master of the psychothriller and director of Tokyo Decadence, comes this hair-raising roller-coaster ride through the nefarious neon-lit world of Tokyo’s sex industry. In the Miso Soup Continue

From postmodern Renaissance man Ryu Murakami, master of the psychothriller and director of Tokyo Decadence, comes this hair-raising roller-coaster ride through the nefarious neon-lit world of Tokyo’s sex industry. In the Miso Soup tells of Frank, an overweight American tourist who has hired Kenji to take him on a guided tour of Tokyo’s sleazy nightlife. But Frank’s behavior is so strange that Kenji begins to entertain a horrible suspicion—that his new client is in fact the serial killer currently terrorizing the city. It is not until later, however, that Kenji learns exactly how much he has to fear and how irrevocably his encounter with this great white whale of an American will change his life.

Si può ammettere l'errore di una nota libreria on-line, che ha catalogato questo titolo sotto l'altro Murakami, quello più famoso, inducendo così all'acquisto il lettore completista?

Appurato ciò, "Tokyo Soup" offre comunque una lettura piacevole, specie nella prima parte, quando il viaggio di un turista americano nei quartieri del sesso giapponese sembra costruire un giallo di buona fattura.

La seconda parte del libro delude invece le attese, indugiando in maniera eccessiva (e fondamentalmente inutile) su dettagli splatter e una certa ripetitività.

Interessante comunque la parte dedicata ad un lato meno noto di Tokyo. Ma l'omonimo è, a livello di scrittura, di un altro pianeta.

Andrea Sartorati said on Mar 25, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

gioco di specchi

"Voi ragazzi siete viziati!
    Come osate lamentarvi se non vi è mancato niente?
    La mia generazione è cresciuta a patate e si è spezzata la schiena per fare del nostro un paese ricco!"

"Voi ragazzi siete viziati!
    Come osate lamentarvi se non vi è mancato niente?

"E' esattamente come questo vecchio segaiolo che non vorreste mai diventare! Non viviamo come ci dite di fare perché abbiamo paura di finire come voi e il solo pensiero ci riesce insopportabile.
    A voi sta bene perché comunque, tra poco, sarete morti, ma noi abbiamo ancora cinquanta o sessant'anni da passare in questo schifoso paese"

E poi sangue! Puttane sgozzate, orecchie che volano, barboni che vanno in fiamme.
    Sullo sfondo solo la vita notturna di una livida Tokyo, illuminata a giorno, sfrenata, bulimica, compulsiva, mutante.

Nonostante le pessime recensioni, questo libro mi è piaciuto perché fa riflettere.
    Oriente e Occidente si specchiano: nelle loro manie, perversioni, solitudini e drammi sociali.
    Ce n'è per tutti.
    E la pretesa splatter della trama e il mondo del soft porno ove è ambientata la storia si riducono a meri alibi dell'autore per vendere qualche copia in più. Ma, davvero, non ce n'era bisogno.

Paola D'Argenio said on Feb 4, 2014 | Add your feedback

Gran bella copertina di Yuko Shimizu. Il libro, boh, è abbastanza trascurabile.

EddieG said on Jan 6, 2014 | Add your feedback

Nessuna vera motivazione per continuare la lettura.
    Sembra essere un'inutile e sterile (per me) guida turistica ai luoghi del vizio di Tokyo.

Monica said on Dec 31, 2013 | Add your feedback

Orribile

Semplicemente orribile e sconclusionato. Non si può perdere tempo a leggere robaccia del genere.

Alessandro Scalchi said on Dec 1, 2013 | Add your feedback

Sapevo da tempo di questo omonimo di Haruki e sapevo che scriveva storie splatter, pensavo non mi piacesse, invece me lo sono letto in un paio di giorni e mi è piaciuto abbastanza. Al di là degli effettoni in stile Tarantino è interessante la descrizione della dissoluzione emozionale che mi sembra di aver trovato in fondo alle persone giapponesi che ho conosciuto.

Roberto Pericci said on Sep 16, 2013 | Add your feedback