Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

In cerca di miracoli (Q11)

Indagini, sperimentazioni e approfondimenti sul paranormale religioso

Di

Editore: CICAP

4.3
(4)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 226 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8895276116 | Isbn-13: 9788895276113 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Luigi Garlaschelli

Ti piace In cerca di miracoli (Q11)?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Agli inizi del terzo millennio, come secoli fa, la gente vuole miracoli. Si trova una statuetta della Madonna sporca di sangue, e i pellegrini accorrono a migliaia. Si pubblicano dispense dedicate alla vita di Padre Pio. I più diffusi settimanali italiani dedicano per quaranta settimane di fila servizi a chi si dice in contatto con l'aldilà. Ogni sei mesi si ha notizia di un nuovo veggente al quale la Madonna comunica messaggi. Qualcuno la fotografa pure.

Che cosa pensare, che cosa credere? Il CICAP sostiene che ognuno sia libero di credere a ciò che vuole. Tuttavia, nel corso degli anni il CICAP si è imbattuto spesso nel cosiddetto “paranormale religioso”. Vale a dire fenomeni misteriosi, che alcuni ritengono miracoli ma che, a differenza di esperienze soggettive difficilmente verificabili, hanno un carattere oggettivo. E, dunque, indagabile con gli strumenti della scienza.
Questo Quaderno raccoglie contributi, riflessioni e indagini su reliquie misteriose come il sangue di San Gennaro, il miracolo eucaristico di Lanciano, il Titulus Crucis, la Sindone... Oltre che su prodigi quali statue della Madonna che piangono sangue, statue indù che bevono latte, gambe che ricrescono, stimmate, profezie, visioni mistiche e così via.

Una lettura imperdibile per chiunque voglia capire cosa spesso si cela dietro ciò che a prima vista appare inspiegabile.

Ordina per
  • 3

    Miracles won't happen

    Niente di nuovo in queste pagine - sarebbe un miracolo! - ma un compendio tutto sommato utile per riportarci tutti coi piedi per terra. Personalmente ogni volta che mi imbatto in una descrizione attendibile della storia "conosciuta" della Sindone di Torino mi attonisco del fatto che persone adult ...continua

    Niente di nuovo in queste pagine - sarebbe un miracolo! - ma un compendio tutto sommato utile per riportarci tutti coi piedi per terra. Personalmente ogni volta che mi imbatto in una descrizione attendibile della storia "conosciuta" della Sindone di Torino mi attonisco del fatto che persone adulte che non credono manco più a Babbo Natale possano anche solo ipotizzare che il corpo di Gesù risorgente possa aver sprigionato raggi laser ortogonali... Aveva ragione il compianto Hitchens... non su tutto, ma sulla religione sì.

    ha scritto il