In fondo alla palude

By Joe R. Lansdale

| Others

Like In fondo alla palude ?

*******************************************************
SCHEDA DOPPIA da non aggiungere in libreria o, se la si possiede, da eliminare.
La scheda corretta è all'url.

ho la sensazione che il mio gradimento di lansdale vari con il metabolismo: quando mille anni fa lessi la sottile linea scura o qualcosa del genere mi era sembrato una robetta un po' scialba che, molto pretenziosamente, cercava di insinuarsi nel filone harper lee (più o meno). Molti anni dopo approdai al drive in e a qualche esemplare della serie hap & leonard e fu tutta un'altra storia.
    Qui ritorna con altrettanta sfacciataggine (e forse non maggiore abilità) nel filone suddetto, però questo qui mi è piaciuto.
    Anche se in effetti è altrettanto ovvio e stereotipato.
    Sto decisamente rincoglionendo, è l'unica spiegazione.

fed said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

il primo libro che leggo di questo scrittore, e promette bene! lettura scorrevolissima e trama interessante. mi è piaciuto molto.

fatina said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

Cosa posso dire...adoro Lansdale, il suo modo di scrivere asciutto e intenso, emozionante ma pragmatico. Da leggere.

Fanuilos said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

Lansdale: un narratore cinematografico.

Molto bello questo thriller, visivo e coreograficamente impeccabile.

Molto bello questo thriller, visivo e coreograficamente impeccabile.
    L'ambientazione lo rende speciale.Texas anni trenta, la grande depressione. I boschi, la palude e il fiume che si snoda attraverso le terre basse. Si sente l'odore della terra e dell'umidità. Un ragazzino risolverà un mistero, e diventerà grande. Tra i "niggers", il klan, i segreti mai svelati della comunità, un serial killer colpisce le donne con barbari rituali, e il fiume restituisce i loro corpi martoriati.
    Oltre ad essere barbari i delitti, in questo libro merita una menzione alla barbarie la traduzione, la sintassi usata, la frettolosità con cui il testo viene reso alla pagina. Semplicismi, frasi fatte probabilmente perchè i tempi di pubblicazione sono stretti e i traduttori vengono pressati. Non è certo una forma di rispetto, dapprima verso le opere e gli autori, e poi verso i lettori. E ultimamente, molti romanzi perchè devono rispettare i planning edotoriali, vengono barbaramente e linguisticamente stuprati.

Sorbetto said on May 30, 2014 | Add your feedback