In fondo alla palude !! SCHEDA INCOMPLETA !!

Editore: fanucci

4.1
(2029)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 319 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese

Isbn-10: A000075942 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Copertina morbida e spillati , Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace In fondo alla palude !! SCHEDA INCOMPLETA !!?

Scheda INCOMPLETA, da non aggiungere in libreria.

Questo romanzo combina molti aspetti che mi piacciono: racconta di protagonisti ragazzi, di ambienti rurali, di atmosfere misteriose. In più Lansdale ci sa fare con le parole, e si legge che è un piacere. Alla fine avevo avuto anche delle intuizioni giuste, e al contrario di molti questo mi piace ...continua

Questo romanzo combina molti aspetti che mi piacciono: racconta di protagonisti ragazzi, di ambienti rurali, di atmosfere misteriose. In più Lansdale ci sa fare con le parole, e si legge che è un piacere. Alla fine avevo avuto anche delle intuizioni giuste, e al contrario di molti questo mi piace.
    Unici dubbio sul traduttore: "scalpello" traduce il termine inglese che ha proprio quel significato o è una svista per "scalpel" che dovrebbe essere il bisturi? (dato che è un medico ad usarlo, per sezionare un cadavere!)

In fondo alla palude

Delizioso thriller ambientato nel Texas degli anni '30. Pregevole la ricostruzione dell'epoca, avvincente la narrazione, che vede protagonisti due bambini.

"Quando l'aria s'era fatta fredda, le notti divennero frizzanti e la luna sembrava una zucca inchiodata nel cielo, Tom e io giocavamo fino a tardi, rincorrendo le lucciole."

Incipit

Una volta le notizie non viaggiavano come adesso. Non a quei tempi. Non funzionava cosi né per radio né sui giornali. Non nel Texas orientale.....

ho la sensazione che il mio gradimento di lansdale vari con il metabolismo: quando mille anni fa lessi la sottile linea scura o qualcosa del genere mi era sembrato una robetta un po' scialba che, molto pretenziosamente, cercava di insinuarsi nel filone harper lee (più o meno). Molti anni dopo approdai al drive in e a qualche esemplare della serie hap & leonard e fu tutta un'altra storia.
    Qui ritorna con altrettanta sfacciataggine (e forse non maggiore abilità) nel filone suddetto, però questo qui mi è piaciuto.
    Anche se in effetti è altrettanto ovvio e stereotipato.
    Sto decisamente rincoglionendo, è l'unica spiegazione.