Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

In fuga

By Alice Munro

(555)

| Paperback | 9788806180737

Like In fuga?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

In fuga è una raccolta di racconti di Alice Munro pubblicati in Italia nel 2004 da Einaudi. La prima edizione in lingua inglese è stata pubblicata da McClelland and Stewart nel 2004. Il libro ha vinto il Giller Prize nel 2004.
Una serie di racconti brevi, collocati in quell'indefinito territori Continue

In fuga è una raccolta di racconti di Alice Munro pubblicati in Italia nel 2004 da Einaudi. La prima edizione in lingua inglese è stata pubblicata da McClelland and Stewart nel 2004. Il libro ha vinto il Giller Prize nel 2004.
Una serie di racconti brevi, collocati in quell'indefinito territorio che peralcuni altro non è che il "Paese di Alice Munro". La maggior parte dellestorie si svolgono in piccole città della regione dell'Ontario; protagonistesono per lo più donne: di tutte le età, anelanti passioni e bramose dilibertà. Ma l'autrice racconta anche le ansie dell'adolescenza, i difficilirapporti fra genitori e figli, i diversi aspetti dell'amore, della malattia edella morte. Racconti che in poche pagine condensano un'intera vita. Una scrittrice che costruisce, utilizzando una prosa diretta e fintamentesemplice, strutture narrative di grande profondità e complessità.

Racconti contenuti

* In fuga (Runaway)
* Fatalità (Chance)
* Fra poco (Soon)
* Silenzio (Silence)
* Passione (Passion)
* Rimetti a noi i nostri debiti (Trespasses)
* Scherzi del destino (Tricks)
* Poteri (Powers)

3 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 13 people find this helpful

    Sono storie di donne quelle che compongono questa raccolta di racconti della Munro.
    Donne colte in attimi di feroci indecisioni,pronte a ridisegnare le proprie vite,donne che amano,donne in fuga appunto oppure donne che preferiscono fermarsi o tornare,donne che non scelgono o che si lasciano sceglie ... (continue)

    Sono storie di donne quelle che compongono questa raccolta di racconti della Munro.
    Donne colte in attimi di feroci indecisioni,pronte a ridisegnare le proprie vite,donne che amano,donne in fuga appunto oppure donne che preferiscono fermarsi o tornare,donne che non scelgono o che si lasciano scegliere,donne che rimangono o continuano,come se avessero uno spettro di opzioni in più rispetto agli uomini,come se avessero un destino,per forza,diverso. «Perché una donna riesce comunque a trovare qualcosa per tirare avanti,giusto?
    Un uomo no,invece»(pag.163)
    Ma non si tratta di una folla di impavide eroine o di povere disgraziate quella che vive nell'universo munriano femminile,bensì di donne che hanno le loro debolezze o bassezze,le loro determinazioni e i loro ripensamenti o che al limite si vedono in bilico fra il sogno e la concretezza mentre intorno è solo baluginare di vuoto«Per certi aspetti si era forse fatta di sé l'idea di una giovane donna in un romanzo russo,immersa in uno scenario ignoto,terribile ed entusiasmante in cui i lupi passavano la notte a ululare e in cui avrebbe incontrato il proprio destino.»(pag.50)
    La capacità della Munro è quella di catapultare il lettore in questo mondo di donne senza forzature,senza banalità e senza mediocrità. Sostenuti da una scrittura brillante,perfettamente equilibrata e sicura e dalla trama preziosa come certi maglioni di vero cachemire,questi racconti (di)svelano i segni di passaggio,i segreti trattenuti e tutto quello che si vuole conservare dagli sguardi altrui,dai giudizi facili,dalle intrusioni esterne. La Munro ha la grandezza della vera narratrice di storie,sa come gestire il tempo,i flashback e i personaggi e ciò lo si riscontra continuamente nel libro,attraversato da figure disegnate con una scioltezza ed una qualità unica,anche quando si tratta di poche pagine,prima che scompaiano.

    Is this helpful?

    Roberten73 said on Jan 3, 2012 about the Hardcover edition | 8 feedbacks

  • 5 people find this helpful

    non so, mi sento un po' come se qualcuno dall'altra parte della soglia mi dicesse "dai, entra" e allo stesso tempo non aprisse a sufficienza la porta affinchè ciò accada.
    se come me non avete mai letto la Munro mi sentirei di consigliarvi di non iniziare da questo.
    fangala che rabbia quando leggi ... (continue)

    non so, mi sento un po' come se qualcuno dall'altra parte della soglia mi dicesse "dai, entra" e allo stesso tempo non aprisse a sufficienza la porta affinchè ciò accada.
    se come me non avete mai letto la Munro mi sentirei di consigliarvi di non iniziare da questo.
    fangala che rabbia quando leggi commenti inneggianti ad un dato autore e tu non hai percepito niente di tutto ciò, la trama preziosa, la suggestione di alcune storie, la scrittura ricca e dettagliata, storie di donne e non eroine che però si riscattano tentando di esprimere la propria unicità, il creare un universo partendo dalle piccole cose...
    per me(lo dico piano) storie ordinarie prive di respiro dilatatore.

    Is this helpful?

    fabbmanu said on Jan 9, 2012 about the Hardcover edition | 10 feedbacks

  • "Spera, come la gente di buon senso può sperare in una felicità immeritata, un perdono spontaneo, roba così."

    Is this helpful?

    angelus novus said on Dec 29, 2011 about the Hardcover edition | Add your feedback

Book Details

Improve data of this book

Groups with this in collection

Groups conversations

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788806180737 Paperback €12.00 €9.00 IBS.IT
Other editions
+ 6 copies tradable: →
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.