In giustizia

By Giancarlo De Cataldo

| Hardcover | 9788817052092

Like In giustizia ?

"Questo è il libro che ho cullato per trent'anni, è la storia di un giudice che crede ancora nella giustizia. È il libro della mia vita da magistrato e di un po' di storia d'Italia vissuta da dentro i tribunali, raccontata attraverso le vicende esemp Continue

"Questo è il libro che ho cullato per trent'anni, è la storia di un giudice che crede ancora nella giustizia. È il libro della mia vita da magistrato e di un po' di storia d'Italia vissuta da dentro i tribunali, raccontata attraverso le vicende esemplari di chi ha sbagliato, di chi ha lottato, di chi si è difeso e di chi è stato condannato. E di chi tutti costoro ha dovuto giudicare. Non è un libro sulla giustizia ma di giustizia, per capirla e cercare di salvarla raccontando come stanno le cose al di là delle isterie della politica e della cronaca. La giustizia è un'aspirazione, una conquista quotidiana. Non si può mai darla per scontata. Bisogna lottare di continuo per realizzarla, specialmente in questo momento in cui troppi sembrano volerne fare a meno." Ginacarlo De Cataldo

Una piacevole lettura e molti spunti di riflessione, forse più gli per addetti ai lavori

Sono un'addetta ai lavori, e quindi forse la persona meno indicata a dare un giudizio obiettivo su questo libro. Ho letto le altre critiche, forse è vero che non sembra un libro covato da anni ma piuttosto il mini-diario di un giudice, e che molti aneddoti sono raccontati come un disegno fatto in pochi tratti. Però forse questo è il fascino del libro, se non fosse così forse annoierebbe. Inoltre, le sue non mi sembrano posizioni di comodo, anzi. Il libro è un insieme di riflessioni che, per chi conosce un pò questo mondo, non possono che rivelare tutta la loro acutezza, la loro profondità di vedute. Di Cataldo è di sicuro un bravo giudice, ma è soprattutto un uomo che si interroga in continuazione, che non dà nulla per scontato, attributo fondamentale per chi svolge quella professione. Mi piace. 4 stelle e non 5 solo perchè non suscita in chi legge quella carica emotiva che solo un romanzo può suscitare.

anairomane said on Sep 5, 2012 | Add your feedback

Una serie di appunti autobiografici relativi fondamentalmente all' attività di giudice, senza che venga mai evidenziata, di fronte ai problemi enormi della giustizia, una posizione che non sia superficiale, di comodo, vaga e astratta. Insomma senza dare nessun fastidio!

Gio47 said on Jul 25, 2012 | Add your feedback

De Cataldo, magistrato da 30 anni, racconta vari episodi giudiziari della sua carriera. Avrei preferito un maggiore approfondimento (magari limitando il numero dei casi proposti), mi ha un po' deluso la sommarietà che pervade tutto il libro. Sarà in parte colpa di una cattiva scelta editoriale, dato che mi risulta che D.C. sia un ottimo romanziere (devo ancora leggere il suo "Romanzo criminale"). O forse occorre considerare che questo non vuole essere una raccolta di famosi casi giudiziari, si tratta invece di un diario di impressioni e ragionamenti sulla giustizia in Italia e c'è molta introspezione da parte di D.C. su alcuni argomenti spinosi come il garantismo, l'interpretazione delle leggi, il conflitto tra politica e magistratura. Forse quello che manca è un maggiore senso di autocritica rispetto a una categoria che, per quanto tartassata e vituperata in questi ultimi 30 anni (e forse proprio per questo) a mio parere soffre di un certo corporativismo.

Anfri Bogart said on May 20, 2012 | 1 feedback

Giancarlo De Cataldo racconta la sua esperienza di magistrato italiano. Lo fa attraverso aneddoti quotidiani, acute osservazioni, commenti personali. Un libro piacevole, soprattutto per chi, in un modo o nell’altro, ha quotidianamente a che fare con il mondo del diritto. Un libro interessante, perché tenta di spiegare anche “ai non addetti” come stanno realmente le cose nei tribunali italiani.
    Scritto in maniera perfetta (inizio a pensare di avere un debole per lo stile dei magistrati…), pulito, chiaro, semplice ma arguto, dotto nella giusta misura, ironico. 5 stelle meritatissime.

Francesca said on Apr 24, 2012 | Add your feedback

Dal di dentro

Riflessioni, frammenti, pensieri spot, raccolti in una vita da magistrato ci danno una impressione reale di che cosa vuol dire essere magistrato, di cosa voglia dire dare un giudizio a tutte le cose che ti vengono presentate e prendere decisioni non facili. Di cosa voglia dire vivere spesso nell'occhio dei cicloni organizzati da populisti secondofinisti.
    Racconti e narrazioni della nostra realtà che giunge nelle aule dei tribunali

Scikke said on Jan 8, 2012 | Add your feedback

Istruttivo

De Cataldo sa Scrivere bene, e lo fa sempre. E' piacevole e aiuta a capire.
    Dice di aver pensato questo libro per 30 anni, e dire che e' plausibile.
    Di certo fa capire cosa vuol dire pensare e ragionare dalla parte della giustizia.
    Come pensa, cosa ...(continue)

De Cataldo sa Scrivere bene, e lo fa sempre. E' piacevole e aiuta a capire.
    Dice di aver pensato questo libro per 30 anni, e dire che e' plausibile.
    Come pensa, cosa soffre e cosa vede un magistrato.
    Particolarmente mi e' piaciuto il confronto con il ridicolo sistema giudiziario americano, com giudici eletti.
    Pensa tu cosa succederebbe se i giudici fossero eletti da leghista duri e puri, da camorristi che già si eleggono sindaci, parlamentari e presidenti di regione.

Roba da...manco Medioevo, roba da ordalia, giudizio di dio.
    Già ho dei seri dubbi sulla democrazia elettiva che vedo oggi: una maggioranza di furbi elegge dei furbi al parlamento, un mondo di ladri elegge dei ladri.

Quindi, teniamoci la nostra, di giustizia, che inquisisce i politici anche al massimo del loro
    Potere.

Pevero said on Jan 5, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 227 Pages
  • ISBN-10: 8817052094
  • ISBN-13: 9788817052092
  • Publisher: Rizzoli (Scala italiani)
  • Publish date: 2011-09-01
  • Also available as: Others

Groups with this in collection