In nome di Dio

La morte di papa Luciani

By David Yallop

| Softcover | 9788879370561

Like In nome di Dio ?

"Una dose eccessiva di calmanti ha ucciso il papa", disse il segretario diGiovanni Paolo I. "L'hanno ammazzato perché voleva cambiare le cose", dichiaròuna stretta parente. "Infarto del miocardio", fu l'ann Continue

"Una dose eccessiva di calmanti ha ucciso il papa", disse il segretario diGiovanni Paolo I. "L'hanno ammazzato perché voleva cambiare le cose", dichiaròuna stretta parente. "Infarto del miocardio", fu l'annuncio ufficiale delVaticano alla stampa mondiale. La morte di Albino Luciani avvenuta nella nottetra il 28 e il 29 settembre del 1978, trentatré giorni dopo la sua elezione,fin dal primo momento ha destato molti dubbi e sospetti. Fu una congiura?Questo libro intende svelarlo narrandone tutti i particolari.

Più santo di certuni, martire senz'altro

All’epoca avevo quindici anni un’età in cui, a meno di frequentare cattive compagnie, di papi, preti, catechismi e oratori vari giustamente uno se ne impippa. Però Luciani aveva colpito anche me; piaceva persino a mio padre, ateo e anticlericale come ...(continue)

All’epoca avevo quindici anni un’età in cui, a meno di frequentare cattive compagnie, di papi, preti, catechismi e oratori vari giustamente uno se ne impippa. Però Luciani aveva colpito anche me; piaceva persino a mio padre, ateo e anticlericale come pochi.
    C’è da dire che dopo il lungo ed esangue pontificato di Montini, qualsiasi novità sarebbe stata gradita. Ma in Luciani c’era qualcosa di più grande e di più forte del nuovo. C’erano gioia e simpatia e un candore speciale, abbagliante come il suo sorriso. (Lui sì era un vero comunicatore, mica come il suo successore giramondo…) C’erano anche un bel cervello, un’ottima cultura e un carattere niente male. Un uomo davvero capace di ispirare fede (o almeno fiducia) anche nei non credenti. Un autentico pastore di uomini, ma non di pecore (dove per “pecore” si intendano quelle bipedi) o di lupi travestiti da agnelli… La gente, il popolo, la massa l’aveva capito subito e in genere le folle non sbagliano. Pertanto quando morì fu un vero choc, per me, per altri, per moltissimi. E che nella sua morte improvvisa ci fosse qualcosa di losco lo dissero subito tutti. (Il contesto ci mette del suo: erano anni in cui si ammazzava molto, ogni giorno un bollettino di guerra, e dopo il rapimento e l’assassinio di Moro sembrava tutto possibile: anche uccidere un papa.) Da questo punto di vista Yallop ha sfondato una porta aperta. Però l’ha sfondata con rigore e pacatezza molto inglesi, senza mandarle a dire a nessuno, rispondendo dettagliatamente alle cinque domande del buon giornalista: who, when, why, where, what. Considerando che quando scrisse questo libro tutti (meno uno) i presunti mandanti, complici ed esecutori del delitto erano ancora vivi e potenti quanto basta, è stato anche coraggioso. Ah, sì, perché io sposo la teoria di Yallop: Luciani fu ammazzato. Per il come e il perché consiglio di leggere questo libro, malgrado la brutta traduzione (sotto l’italiano si sente ancora l’orginale inglese).

Shelton ( no eBook) said on May 5, 2014 | 8 feedbacks

Assassinato!

Ne ero già più che certa prima di leggere questo libro,ma dopo averlo letto confermo quello che già pensavo,cioè che papa Albino Luciani è stato assassinato.Quello che non sapevo in dettaglio erano i motivi.Ora è tutto più chiaro.Le sue idee troppo progressiste,soprattutto riguardo il sistema di controllo delle nascite,e anche alcune uscite pubbliche su Dio hanno fatto inorridire la curia romana.L'aderenza alle idee del Concilio Vaticano II,contro il parere di molti,non ha facilitato le cose.Ma soprattutto l'idea di una chiesa povera,un ritorno alle origini fuori dalla sporcizia e dalla corruzione che domina in Vaticano.La risolutezza di allontanare personaggi di dubbia spiritualità quali John Cody e Marcinkus,quest'ultimo strettamente collegato a criminali come Sindona,Calvi,Gelli e Ortolani,nonchè la volontà di allontanare elementi della massoneria presenti in Vaticano.Qualcuno di questi personaggi è coinvolto sicuramente nel suo assassinio.Indegna poi la gestione della curia romana,che ha occultato prove importanti,come le pantofole e gli occhiali del papa,che non ha acconsentito all'autopsia ma anzi ha ordinato una repentina imbalsamazione.Irrispettosa anche dopo la morte di Luciani nel diffondere notizie false e nello sminuire la sua intelligenza e capacità come papa.Ciò dimostra come la curia fosse indubbiamente corrotta e complice nell'omicidio.
    Il libro è comunque troppo lungo secondo me,un bell'argomento che merita attenzione,ma si potevano dire le stesse cose nella metà del libro.A volte si dilunga troppo nel raccontare non la vita del papa ma vicende legate a Sindona e Calvi,troppe sottigliezze che difficilmente rimangono in mente.
    Al di là di questo,un'amara conclusione.Cos'è poi cambiato dopo la morte di Luciani?Nulla.

Valeria Anto said on Apr 28, 2014 | 1 feedback

Meraviglioso!!!!!

Bellissimo saggio che ci fa conoscere papa Luciani e mette in luce la rete di intrighi che circondavano la curia romana dell'epoca:da Marcinkus a Calvi, da Sindona a Gelli fino a trattare dei rapporti del successore di Luciani, Giovanni Paolo II con la stessa cricca di criminali che ha causato la morte di Giovanni Paolo I.

Considerate che il questo saggio è stato scritto nel 1984 quando ancora quasi tutti i protagonisti dello scandalo erano vivi e occupavano ancora le loro posizioni all'interno della rete di potere curiale:vi sorprenderete nell'apprendere che Yallop non risparmia pesanti frecciate neppure a Woytila...

Saggio documentato in maniera splendida e scritto con uno stile magnifico:io sono arrivato alla mia personale conclusione sulla morte di Luciani;sono pienamente d'accordo con l'autore.
    Si è trattato di un omicidio.Leggetelo, perché oltre a spiegare molto bene la dinamica della morte del Papa vi aprirà gli occhi sui giochi di poteri interni al Vaticano.

H. P. Lovecraft said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

Libro scritto bene. la vicenda degli ultimi giorni di papa Luciani viene presentata in modo avvincente e documentato.

OrsoCurioso said on Nov 13, 2013 | Add your feedback

"Era cosi' straordinario da poter sembrare un uomo semplice. La sua era una semplicita' riscontrabile solo in poche persone, una semplicita' derivante da una profonda saggezza."

Shambhala said on Jul 19, 2013 | Add your feedback

Luciani fu ucciso???
    Secondo Yallop si. Nella sua inchiesta cerca di spiegare perchè.
    Ovvio, prove non ce ne sono, indizi molti e portano ad una serie di personaggi che per diversi interessi avrebbero potuto trarre beneficio dalla morte del Papa.
    Una ...(continue)

Luciani fu ucciso???
    Secondo Yallop si. Nella sua inchiesta cerca di spiegare perchè.
    Una cosa è comunque certa, è stata persa una occasione per vedere una Chiesa diversa da quella alla quale purtroppo siamo abituati, ma all'epoca l'Italia era in pieno regime, e non ci si poteva certo permettere un'altra Chiesa.

Rimondini Gianluca said on Jan 4, 2013 | Add your feedback