In un batter di ciglia

Il potere segreto del pensiero intuitivo

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 227 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Svedese , Tedesco , Chi semplificata

Isbn-10: 8804548657 | Isbn-13: 9788804548652 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Massimo Parizzi

Genere: Business & Economics , Non-fiction , Social Science

Ti piace In un batter di ciglia?

Esiste una forma di conoscenza, tanto trascurata dalla teoria quantoquotidianamente praticata: è il cosiddetto "colpo d'occhio", cioè quella primaidea che ci facciamo di qualcuno o di qualcosa, e che ci spinge per esempio afidarci della persona appena incontrata, o a stabilire se un ambiente èpericoloso o meno. Tale attività di "cognizione rapida", spesso efficace,soprattutto nei momenti di emergenza, ha però un lato oscuro. La fretta e ipregiudizi, infatti, possono indurre ad associazioni fittizie (per esempioaltezza e capacità manageriale).

la prima impressione è istintiva, quindi è buona perché l'istinto è più saggio della ragione. però non abbiamo il controllo sui filtri che istintivamente attiviamo, quindi non è buona. comunque possiamo lavorare sui filtri. e d'altra parte sono così sprofondati nell'inconscio, a volte, che nemmeno li riconosciamo. per ogni colpo al cerchio arriva un colpo alla botte: in sostanza non è che alla fine se ne sappia molto più di prima - ma è così divertente leggerlo, gli esempi e le storie spesso lasciano a bocca aperta. non è un manuale che fornisce soluzioni, è un saggio che racconta e spiega cose che non immaginavo. bello.

還可以

還可以 但是沒有快思慢想好 快思慢想 不可以讀中譯本 中文翻譯太糟糕 要讀英文原文 才可以 兩書差別 第一 這本是二零零五年 快思慢想是二零一三年 當然 快思慢想的科學要先進的多 並且 快思慢想是由 在此領域多年的科學家寫的 這本有點像是司機的知識 或是名嘴寫的 他只是一個媒體人 不是 在此領域多年的專家 這本可以當入門書 說了很多有趣的事情 像是三角測試啦 等等的 但是 不是一本登峰造極的書

La verità in un battito di ciglia

La “prima impressione” che ci assale nel conoscere una persona nuova, l'”occhio clinico” del medico esperto, il “colpo d'occhio” con cui si abbraccia istantaneamente una situazione complessa e si decide cosa fare... o, per scendere su cose più frivole, quel “coup de coeur” che ci prende quando cerchiamo casa e finalmente entriamo in quella giusta, o quando scegliamo un cucciolo o un gattino da adottare, per non parlare dei colpi di fulmine... la lingua è piena di espressioni per definire quelle situazioni in cui il cervello sembra darci delle risposte così rapide e intuitive che spesso non sappiamo nemmeno come spiegarle a posteriori, sappiamo solo che “era così”. E che in genere erano giuste.
    Il libro esamina il fenomeno delle valutazioni fulminee, non basate apparentemente su un processo razionale: cerca di aprire la “porta chiusa” dietro la quale l'inconscio lavora e di analizzare e scomporre il processo che porta alla decisione. Ma l'autore non trascura assolutamente il rovescio della medaglia, i casi non rari in cui l'intuizione risulta sbagliata (e quando succede, non è solo sbagliata, è disastrosamente sbagliata!). Il fenomeno infatti è potente ma fragile, e occorre essere consapevoli di quali circostanze possono distorcerne il funzionamento (una per tutte: i pregiudizi). Di conseguenza fornisce gli strumenti per migliorare le condizioni in cui questi preziosi processi cognitivi inconsci possono funzionare al meglio, senza interferenze.
    (L'unico caso che non considera è quello di chi a volte ignora deliberatamente le proprie intuizioni, con la motivazione “ma no, sono tutte fisime mie” ma evidentemente personalità così idiotamente insicure esulano troppo dalla norma...).
    Io ho trovato il libro estremamente chiaro e appassionante, sia perché compatto e ben strutturato nella sua esposizione, sia perché gli esempi forniti sono veramente illuminanti: a differenza dei tipici libri divulgativi di questo genere, costellati da interminabili elenchi di ricerche di università americane in cui a un gruppo di studenti è stato chiesto di fare questo e a un gruppo quell'altro ecc ecc., qui l'autore si è concentrato più che altro su un pugno di storie vere, straordinariamente interessanti ed esaminate in ogni dettaglio per illustrare il funzionamento (o più spesso il malfunzionamento) del pensiero istantaneo.

為朱古力餅、美奶滋試味的工作簡直超乎想象!真的可以分成這麼多特性,再評估為這麼多個等級嗎?相信試酒專家的舌頭和嗅覺也是同樣細膩。

Bellissimo saggio in cui si sostiene che le decisioni che vengono prese, in genere, si avvalgono dell'istinto dei primi istanti. Tutto il pensiero e il ragionamento che vengono dopo non hanno tanta influenza. Anzi, spesso peggiorano la situazione.
    Avvincente.

直覺

同樣是講直覺力,作者把它叫做 snap judgement, rapid cognition, 意指瞬間判斷,快速認知的能力,耗時只需兩秒鐘.生物需此能力存活,當然也有出錯時,而背後通常有一系列獨特慣性,當我們辨識出這些原因時,便能夠自由操控訓練自己的潛意識,能夠在事情發生前兩秒就精準掌握狀況. 這種能力值得培養發掘.

這本書有個毛病,就是很跳tone。我同意每一章都講得有道理,可是說來說去都不過是在證明人的瞬間判斷力,卻沒有一個我覺得驚喜的結論或方法路徑,感覺有點不了了之。

Overrated book with very poor structure

Here it is a fine example of how a smart idea and big marketing support can turn a mediocre book in a publishing success.

The aim of this work is to analyze how we are able to take decisions on the spot ("in a blink") and how choices made in this way can prove more accurate than those taken after a lengthy process.

The book, however, falls short in what, according to its preface, are its stated objectives. It folds out as a lengthy list of anecdotes, with no structure to hold them together.
    There is neither a clear description of how instantaneous decisions are taken (except a fuzzy reference to "thin slicing") nor an explanation of when "blink thinking" makes sense that goes beyond the obvious (contexts with high complexity and limited time for decisions).

Some of the stories and evidences quoted are actually interesting, but are not used to elaborate a robust argument and seem to have limited reference to the scope of the book.

So, in a nutshell, very disappointing.