In un incubo di follia

Isbn-10: 8878247197 | Isbn-13: 9788878247192 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Daniela Arduin

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace In un incubo di follia?

Colin e Alex stanno attraversando gli Stati Uniti in automobile e per gioco immaginano che il furgone dietro di loro sia guidato da un agente dell'FBI. Ma il loro innocente divertimento si tramuta in una sottile inquietudine. L'inseguitore misterioso sembra farsi più aggressivo nella sua caccia implacabile...

Come un thriller road movie

Avete presente quei thriller road movie che passano in tv in seconda serata? Sì, insomma, quelli in cui i protagonisti (solitamente una coppia o un gruppo d’amici) sono in viaggio per strade deserte e si imbattono in uno psicopatico che li seguirà per tutto il film? Ormai è un filone super-inflazionato, anche se devo dire che, in fondo, per la tensione che riesce a tenere per tutta la storia, non mi è mai dispiaciuto. Ebbene, “In un incubo di follia”, il libro più breve e più sciatto fra quelli di Koontz da me letti finora, si inserisce in questo filone. I protagonisti sono il giovane Alex e il piccolo Colin, fratellino di sua moglie, che, mentre attraversano in macchina gli Stati Uniti per arrivare a San Francisco da Courtney, moglie di Alex, si rendono conto che un pazzo li tallona con un furgone. Il pazzo in questione altro non è che un ex di Courtney, pronto a tutto (soprattutto a liberarsi dei due, appunto) pur di giungere da lei…e che, lungo il percorso, fra sinistri motels e isolati autogrills, non si fa scrupolo di lasciare qualche cadavere dietro a sé. Alex, nel frattempo, tenta di allertare la polizia, ma ovviamente non viene creduto.
    Questa è, a grandi linee, la storia. Storia che, in fondo, si poteva sviluppare in maniera più approfondita al di là della sua non originalità. Il ritmo incalzante e il tratto incisivo di Koontz si sentono, ma sicuramente si poteva arrivare a qualcosa di meglio. Anche il finale risulta un po’ scontato e frettoloso. Comunque, resta una valida alternativa a un thriller road movie mancante in seconda serata!

Dean Koontz ha un grande pregio: leggendo i suoi libri hai mentalmente una rappresentazione perfetta delle scene, come se stessi vedendo un film.
    La storia è un crescendo di suspense fino all'epilogo, imprevedibile.

La storia si snoda in un susseguirsi di situazioni che sono un crescendo di terrore, al pari delle emozioni dei protagonisti. Peccato che il finale sia veramente troppo veloce e insignificante e lasci l'approfondimento di uno dei personaggi principali praticamente a metà...

Thriller semplice e scorrevole che ti tiene incollato fino all'ultima pagina. Forse Koontz avrebbe dovuto dilungarsi un pò di più per il finale. Comunque l'ho trovato carino ma non eccezionale come altri romanzi dello stesso autore.

Ho poco da dire. Trama lineare, buona narrazione, poche emozioni, finale così così. Troppo veloce, troppo breve. Tratti di storia accennati che non trovano collegamenti, non proseguono. Curiosità che non vengono svelate. Sa un po' di opera frettolosa.