In un milione di piccoli pezzi

Editore: TEA

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 459 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Francese , Svedese , Sloveno , Spagnolo

Isbn-10: 8850204795 | Isbn-13: 9788850204793 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Bruno

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri , eBook

Genere: Biografia , Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura

Ti piace In un milione di piccoli pezzi?

Un uomo di 23 anni si risveglia a bordo di un aereo in uno stato al confine tra la vita e la morte, in seguito a una sequenza di abusi di alcol e droghe.La famiglia, sbalordita e disperata, lo accoglie all'aeroporto di Chicago per trasferirlo in una clinica di riabilitazione del Minnesota. Qui, dopo unaprima visita, un medico gli garantisce che morirà nel giro di pochi giorni se ricomincia a bere. Qui, Frey passerà due mesi spaventosi per disintossicarsi e confrontarsi con la furia interiore che da anni lo spinge a distruggersi. E soprattutto si troverà a dover fare una scelta: accettare di non vedere mai i suoi 24 anni oppure raccogliere i rottami della propria vita e agire. Il libro riporta la testimonianza dura e sconvolgente di James Frey.

Indipendentemente dalle polemiche sulla veridicità dei fatti, è un libro da leggere. E' crudo ma altrettanto catartico, scava nel profondo di ognuno di noi. Siamo noi che diamo forma alla nostra vita, con le nostre scelte. Lo consiglio vivamente.

In Un Milone Di Piccoli Pezzi è pseudo biografia di James Frey dei suoi primi ventré anni di vita, l’autore ha dovuto ammettere che alcune delle sue disgraziate vicende se le è inventate oppure gonfiate, ma non è questo il problema del libro.

Storia di un tossicomane

'mbecille

Tutto carino finchè non uscì fuori che era una grande, costruita e geniale bufala.

Io stavo a metà della storia e lui già lo odiavo perchè era spocchioso e un tossico spocchioso non sta simpatico a nessuno. I tossiconi, quelli che dice lui, purtroppo li ho conosciuti. Vengo da un paese in cui o ti annoi o ti droghi quindi ci sono pochissime alternative.
    Quando è uscita la verità ho preso il libro e l'ho stracciato.
    mavaffanculova', ho talmente tanto il nervoso, a distanza di anni, che non riesco nemmeno a scrivere.

Bellissima storia, in gran parte autobiografica, dell’autore nel suo cammino di recupero dalla tossicodipendenza. C’è un pesantezza nella storia, insita nell’argomento e nella staticità dell’ambientazione, che l’autore riesce a far dimenticare, anche grazie allo stile asciutto e incisivo. C’è stata grande polemica negli Stati Uniti per il fatto che il libro fosse stato spacciato per totalmente autobiografico, mentre poi si è scoperto che alcuni dettagli erano stati modificati per rendere più drammatica la storia. Come lettrice questo mi sembra irrilevante. Frey parla comunque di un’esperienza che ha vissuto, ed è questo che rende la lettura non solo avvincente ma anche interessante. Grande autore, leggerò altro di lui.