In un tempo freddo e oscuro

e altri racconti

By Joe R. Lansdale

| Mass Market Paperback | 9788806176457

Like In un tempo freddo e oscuro ?

L’antologia definitiva, interamente inedita in Italia, che attraversa l’intera opera dello scrittore texano, dall’horror al pastiche umoristico alla narrazione storica, tra feroci assassini, vendette passionali, scherzi efferati, dolorosi mome Continue

L’antologia definitiva, interamente inedita in Italia, che attraversa l’intera opera dello scrittore texano, dall’horror al pastiche umoristico alla narrazione storica, tra feroci assassini, vendette passionali, scherzi efferati, dolorosi momenti di rivelazione.
Un romanzetto rosa scovato in una sgangherata libreria nasconde tra le pagine il poster di una misteriosa donna nuda. Un uomo si sveglia legato a una sedia, di fronte a un dobermann scatenato. Un coniglio di un metro e ottanta corteggia un turista in un cimitero egiziano. Un ciccione comunica con un elefante per carpirne la saggezza. Un dinosauro gonfiabile vuole a tutti i costi andare a Disneyland...
Prima di essere un grande romanziere e un maestro dei generi letterari, Joe Lansdale è un interprete riconosciuto dell’arte del racconto. Un talento che questa antologia, interamente inedita in Italia, restituisce al meglio.

Mi colpisce il fatto che il più bel libro che abbia letto di Joe sia una raccolta di racconti, inedita per il pubblico italiano, invece che uno dei suoi tanti romanzi.

"In un tempo freddo e oscuro" ha decisamente una marcia in più: vuoi per la genialità delle singole trame, vuoi per i temi trattati, vuoi per le assurdità delle situazioni.
    Fatto sta che, ad ogni racconto, si riceve puntualmente un pugno alla bocca dello stomaco.
    Degni di nota i seguenti racconti: "La notte di San Valentino", dove un marito vendicativo tenta di far sbranare l'amante di sua moglie dai suoi cani e a sua volta viene sbranato, "E' amore, ve lo dico io", la depravazione surreale di due amanti diabolici, "La Donna del telefono", in cui, a mio parere, Lansdale tocca livelli epici di introspezione psicologica e di analisi minuziosa del labile confine fra piacere, dolore e morte.
    Joe alla fine però un tema di fondo ce l'ha, l'immensa provincia americana, in cui tutto può succedere.
    Ferventi predicatori battisti che invece di predicare violentano ragazzine sordomute, giovani circensi che uccidono e fanno a pezzi migliaia di giovani donne, tornado che devastano fattorie ma anche intere generazioni....
    Roba per stomaci forti, inutile nascondervelo.

Anthea said on Jan 29, 2014 | 1 feedback

Joe R. Lansdale....il mio mito!

Non sono obbiettivo quando leggo Lansdale perchè è uno dei miei miti letterari e ogni volta che mi capita tra le mani un suo libro che ancora non ho letto, bhè non vedo l'ora di mettermi alla lettura!!!!
    Anche per questa raccolta di racconti, so già ...(continue)

Anche per questa raccolta di racconti, so già prima di cominciare che ci sarà qualcosa di fuori dall'ordinario, vedi poi il racconto "Il cane dei pompieri", qualcosa di profondamente noir, "La notte di San Valentino" con una spruzzatina di horror de "Il coniglio bianco".
    Le situazioni, i dialoghi, la narrazione adrenalinica e quasi cinematografica mi fanno amare alla follia questo autore.
    ....non vedo l'ora di buttarmi sul prossimo!!!

VOTO: 8/10

Claudio Driol said on Nov 5, 2013 | Add your feedback

se ci penso mi scompiscio ancora

leggere "Il cane dei Pompieri" per farsi un'idea.

Tusskill said on Oct 29, 2013 | Add your feedback

Assurdo e memorabile. Probabilmente non servirebbe aggiungere altro anche perché a dover raccontare il turbinio di pensieri e sensazioni provati per ognuno dei racconti che compongono il libro ci metterei un giorno intero. Dovrei preoccuparmi per la gioia e la soddisfazione nel veder morire tizio, piuttosto che della conturbante fibrillazione suscitatami dalla tortura di caio? O dovrei tacere la pulsione primitiva e istintuale che la maggior parte delle situazioni mi ha scatenato dentro.. chissà. Lasciatevi trascinare dai sensi che riscoprirete vivi in voi a ogni giro di pagina, dallo stupore e dal ritmo tribale che sentirete nascere insieme ad un sorriso per ogni macabra, assurda, ironica, incredibile e indimenticabile situazione raccontata. Buon divertimento ;-)

AlessandraE said on Oct 2, 2013 | Add your feedback

Il Texas nell'animo...

13 racconti o meglio, 13 cazzotti nello stomaco. In confronto a lui, Palahniuk scrive romanzi rosa.

HannaLisa said on Sep 2, 2013 | Add your feedback

Io non sono un grande amante dei racconti brevi. Lasciano sempre dei vuoti nelle storie e la sensazione è quella che l'autore non dia il meglio di se. Comunque alcuni di questi racconti sono imperdibili per chi ama Lansdale.

Massimiliano68 said on Jul 17, 2013 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 235 Pages