Incesto

diario amoroso: 1932-1934

By Anais Nin

Like Incesto ?

che noia !!! lo stesso effetto che mi aveva fatto miller...una noia mortale

Anna said on Jun 23, 2013 | Add your feedback

Credo sia un problema di eccessiva empatia:mi sembra disperata e sull'orlo di una crisi di nervi, dopo cinquanta pagine mi sono sentita così anche io, mi mancava l'ossigeno.
    Come si fa ad amare Henry Miller, poi, vorrei davvero saperlo.

Monica Yellnikoff said on Nov 16, 2012 | 1 feedback

Certi libri

Certi libri ti entrano dentro anche se cerchi di resistere.
    Non è possibile altrimenti, succede e basta.

Certi libri ti entrano dentro anche se cerchi di resistere.
    Non è possibile altrimenti, succede e basta.
    Questo è uno di quelli. Un minuto sei disgustata, un attimo dopo completamente rapita e dopo quel “basta, questo è troppo” viene sempre “ancora, avanti”.
    In questa alternanza di stati d’animo, perdi completamente la bussola. Se entri dentro a questi libri qui, finisci per smarrire te stesso. Perché sai bene che ci sono dei limiti oltre i quali non si può andare - tu non puoi andare - ma altrettanto bene ti accorgi che quei limiti li stai già superando, col procedere della lettura, e ti stupisci di essere ancora lì, con il libro in mano.
    Cos’è, allora, quest’incantesimo?
    Io penso che ciascuno di noi si possa specchiare dentro un libro a modo suo; che ogni libro parli a ognuno di noi con un linguaggio intimo, privato, modulato dalla sensibilità personale.
    Non conta neanche tanto che le esperienze narrate siano condivise, conta il modo di esporle, di renderle accessibili anche se lontanissime, di usare un linguaggio che possa favorire immedesimazione e identificazione.
    La Nin lavora proprio così: affresca esperienze.
    Erotiche, psicologiche, assurde o tragiche come lo sono qui, ma sempre vivide, come se, anziché scriverle, le proiettasse su uno schermo. Ecco il suo dono: una scrittura realistica e immediata, che colpisce il segno. Una scrittura “multicanale”: visiva, uditiva, cinestetica.
    Dalle sue agili parole, prendono forma le immagini, i suoni, gli odori che racconta e che ti proiettano in quelle stanze di Louveciennes… che un giorno vorrei visitare.

Incesto prosegue la vicenda di Henry & June.
    Il titolo, per intenderci, va inteso proprio nel suo significato letterale.

Non c’è niente, in questo libro, che parli di me o della mia storia.
    Ma, nonostante ciò, esso mi è più caro di un diario. Lo tengo sul comodino; ogni tanto ne rileggo dei passi, come fossero pillole di antidoto alla malinconia, alla stanchezza, al cattivo umore.
    E la Nin, che scrive per me - io lo so - sa cosa dirmi. Sempre.

peplo said on Aug 26, 2012 | 2 feedbacks

Incredibile. Mostrosuamente tagliente, vero, umano. Molto Nin.

Greytuffs said on Jun 25, 2011 | Add your feedback

traduzione francesco saba sardi, bompiani i grandi tascabili 445, biografie e memorie

il testo è ricavato dai volumi dei diari numerati dal trentasette al quarantasei; titolo originale _the unexpurgated diary of anaïs nin 1932-1934_

rabbit said on Mar 6, 2011 | Add your feedback

Chiunque voglia scrivere di passione e sesso, uomo e donna che sia, non può prescindere da lei. E chi pensa che pensare e scrivere 'sporco' sia sempre obiettabile, be', si vede che non l'ha mai letta.

Drownsoda2 said on Oct 19, 2010 | Add your feedback

Groups with this in collection