Inchiostro

By Fernando Trías de Bes

Like Inchiostro ?

Una donna stregata dal potere dell’inchiostro, un libraio ossessionato dal tradimento della moglie, un matematico reso folle dalla perdita del figlio, un editore che non ha mai letto un libro per intero e uno scrittore frustrato. Insieme tenteranno u Continue

Una donna stregata dal potere dell’inchiostro, un libraio ossessionato dal tradimento della moglie, un matematico reso folle dalla perdita del figlio, un editore che non ha mai letto un libro per intero e uno scrittore frustrato. Insieme tenteranno un’impresa impossibile: scrivere il Libro dei libri, capace di dare risposta a ogni domanda, di alleviare ogni dolore. Tributo alla passione di chi cerca nella letteratura le risposte in grado di guarire e dare un senso alla vita, Inchiostro è un romanzo breve e intenso che promette l’impossibile e, giocando, ci regala la cosa più importante: il piacere inimitabile di una buona storia.

è un libro che non mi ha preso dall'inizio... ma essendo solo 150 pagine sono voluta arrivare alla fine, non posso dire che lo abbia amato alla follia, ma neppure che non mi sia piaciuto minimamente.

libre84 said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

"L'essenza della lettura...qualcosa di effimero e di essenziale"..... Questa e' la frase rappresentativa di questo breve racconto. Buona l'idea ma sviluppata in maniera confusionaria e superficiale....

Pablita said on Oct 28, 2013 | Add your feedback

Forse non si merita 4 stelline piene, ma nemmeno 3. Insomma, ho trovato questo piccolo libretto molto originale e ben scritto anche se la storia tutto sommato è finita in maniera abbastanza scontata.

greeneyes said on Jun 9, 2013 | Add your feedback

Penso di averlo già detto mille volte che sono convinta che i libri entrino per caso nella nostra vita e ci rimangano fino a che non siamo pronti a leggerli.
    “Inchiostro”, nel mio caso, è solo l’ultimo di tanti esempi che potrei fare a sostegno di qu ...(continue)

“Inchiostro”, nel mio caso, è solo l’ultimo di tanti esempi che potrei fare a sostegno di questa mia tesi.
    L’ho acquistato un po’ di tempo fa grazie ad un’offerta lampo su Amazon poi, complice un periodo in cui avevo voglia di leggere solo cartacei e, successivamente, la rottura del mio e-reader, questo romanzo breve è stato a prendere polvere virtuale fino ad oggi quando, in pausa pranzo, l’ho iniziato e l’ho finito nel tempo di un soffio.

Spiegare cosa racconta questo romanzo è un po’ complicato perché la storia è assurda e surreale, ma alla fine quello che ne ho dedotto io, quello che secondo me è il messaggio di fondo che l’autore vuole trasmettere, è che i libri sono tanto preziosi e tanto importanti perché ognuno di noi riesce a leggere dentro di essi ciò che vuole, ciò di cui ha bisogno in quel preciso momento. È per questo che i libri sono tanto potenti e tanto fondamentali, perché hanno il potere di salvarci la vita, di farci ridere, di farci piangere, di farci riflettere, di prendere decisioni che rimandiamo da tanto tempo. Succede agli strambi e improbabili personaggi inventati da Fernando Trìas de Bes, ma è capitato anche a me, più di una volta, di trovare aiuto e conforto tra le pagine dei romanzi; e mi è anche capitato di trovare dentro di essi il coraggio di prendere decisioni che rimandavo da tempo.

Non è un libro molto conosciuto, ma vi consiglio davvero di leggerlo con attenzione, superando quella fase iniziale di “ma che sta a dì?!” che inevitabilmente vi coglierà dopo le prime pagine, perché è un romanzo che merita davvero tanto.

Frencina said on Apr 8, 2013 | Add your feedback

• Others 156 Pages
  • Publisher: Rizzoli (La scala)
  • Publish date: 2012-03-01

Margin notes of this book