Incidente artico

By Robert Ludlum

Like Incidente artico ?

Quando in un'isoletta dell'arcipelago artico canadese viene alla luce un bombardiere sovietico carico di una micidiale arma batteriologica, il presidente degli Stati Uniti invia una squadra di Covert-One e una missione di scienziati al comando di Jo Continue

Quando in un'isoletta dell'arcipelago artico canadese viene alla luce un bombardiere sovietico carico di una micidiale arma batteriologica, il presidente degli Stati Uniti invia una squadra di Covert-One e una missione di scienziati al comando di Jon Smith. E una lotta contro il tempo: bisogna recuperare l'antrace prima di un trafficante d'armi e dei suoi mercenari, decisi a mettere le mani su un'arma da rivendere a qualche Stato-canaglia. Ma i russi sanno che quell'aereo nasconde un segreto ancora più scottante, e sono disposti a uccidere pur di proteggerlo. Tra gli inospitali ghiacci del Polo, Jon Smith dovrà affrontare agguati, tradimenti e colpi di scena per salvare non solo la sua vita, ma la pace mondiale.

Non memorabile, ma neanche male in generale; più che buono per gli appassionati del genere

Massimo Bencivenga said on Dec 1, 2012 | Add your feedback

in promozione in Autogrill

Dopo due pagine mi sono detto: adesso smetto, ché è una porcheria.

Dopo due pagine mi sono detto: adesso smetto, ché è una porcheria.
    Non è altro che un "segretissimo" camuffato da thriller. Ricordate la collana Mondadori? Avevano la copertina nera con il cerchio in centro, esattamente come i gialli, che però erano gialli e gli Urania che invece erano bianchi ed erano molto più intriganti, grazie anche alle illustrazioni di karel Thole.
    "Incidente artico" vale giusto i 6,60 euro del prezzo di promozione in Autogrill.
    L'autore, forse Ludlum, forse un ghost writer, si perde in quei dettagli che odio particolarmente in un libro: una minuziosa descrizione delle armi: calibro, gittata, mirino. Informazioni che stanno all'arte dello scrivere come la Santanchè ad un silenzio dignitoso. E' come quando, altri autori scrivono frasi come: "ordinò un Campari per sé e un cubalibre per lei". Ma chi se ne frega!!!
    Ma cambia qualcosa nella storia sapere cosa bevono o con che armi sparano?
    Aumenta la percezione dell'atmosfera?
    Ci svela qualcosa della personalità del protagonista?
    Peggio. Questa passione per le armi da fuoco è lontana parsec (leggete Urania per sapere a quanto corrisponde un parsec) dalla mia vita. Sono certo che Ludlum ed io, se lui fosse ancora vivo e se io votassi ancora, sceglieremmo partiti e candidati opposti.
    Una porcheria. E avrei dovuto smettere.
    Invece sono andato avanti, perché l'ambientazione della storia, in un arcipelago a nord del Canada, era interessante. Il freddo fa soffrire e il ghiaccio è uno scenario che mi attira da sempre.
    Poco per continuare, ma sono comunque arrivato alla fine, se non altro per poterlo recensire e dire che è una porcheria.
    Anche il commento è venuto una porcheria e faccio bene a finirlo qui.

Aldo Costa said on Apr 14, 2012 | 8 feedbacks

Scaldare bene il motore per il decollo

Parte con calma, ma piano piano la tensione sale e progressivamente cresce anche il numero di pagine che si leggono di volta in volta.
    Un bel romanzo d'azione; anche se un vero e proprio thriller non è.

publicLV said on Mar 13, 2012 | Add your feedback

Romanzo adatto per un film

Premesso che posso dire una cavolata, ma non sarebbe ora di smetterla di intestare, seppure in coppia, i libri al compianto Ludlum, scritti successivamente alla sua scomparsa...

Questo libro sembra ben scritto da uno sceneggiatore cinematografico, lo dico senza malizia, il romanzo regge bene il dipanarsi della trama senza calo di tensione.
    Consigliato per i fan dei romanzi d'azione.

Andrea Maraffio said on Feb 16, 2012 | Add your feedback

vado matto per la serie Covert One anche se questo è un po' sotto tono rispetto agli altri romanzi della serie.

Marco Pesaresi said on Oct 3, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Rizzoli
  • Publish date: 2010-04-01
  • Also available as: Others

Groups with this in collection