Incognito vol. 1

Al di sopra delle regole

Di ,

Editore: Panini Comics

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 160 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8863464235 | Isbn-13: 9788863464238 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Comics & Graphic Novels , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Incognito vol. 1?

Dai creatori di Criminal uno dei più folli fumetti dedicati a un super-criminale! Che cosa faresti se fossi un ex super-criminal che ora si nasconde protetto dal Programma Testimoni, ma tutto quello che riesci a pensare sono i giorni in cui vivevi al di sopra delle regole? Sopporteresti un’esistenza mediocre dopo esserti spinto per anni oltre il limite? E se non ci riuscissi, cosa succederebbe? Incognito è la miniserie più anticipata dell’anno, un esplosivo mix fra fumetto supereroistico e noir, confezionato dal collaudato team composto da Ed Brubaker (La morte di Capitan America) e Sean Phillips (Marvel Zombies).

Non male... C'è qualcosa che non va, però. Brubaker, inizialmente, da un ritmo alla storia abbastanza lento, consistente con la situazione che vive il protagonista, per poi accelerare il tutto nel finale con l'evoluzione del personaggio. Il punto è che, secondo me, questo cambio di ritmo si sente parecchio, e mi ha dato l'impressione di un finale affrettato anche se, probabilmente, era proprio l'intenzione degli autori. In ogni caso, Brubaker scrive veramente bene, i dialoghi sono buoni e le scene d'azione meritano, grazie anche ai fantastici disegni di Phillips.

Fedele alla linea ma...

stavolta non convince.
    Ok la trama come al solito regge fino in fondo eppure questo Incognito non entusiasma.
    Al di sotto di Criminal o Sleeper pur seguendone lo stesso canovaccio.

stavolta non convince.
    Al di sotto di Criminal o Sleeper pur seguendone lo stesso canovaccio.
    Ultra-violenza, super eroi e super cattivi come nella migliore tradizione ma tutto terribilmente già visto e già letto.
    Peccato. Forse è la prima volta che Brubaker mi delude, ci puo stare però.
    Se non tutte le ciambelle escono col buco d'altronde non a tutti i supereroi basta mettere una maschera e dargli un paio di poteri.

Quando Brubaker copia se stesso, dopo un po' stufa.
    Se poi condisce il suo solito canovaccio noir con uno pseudo revisionismo superomistico alla Warren Ellis, allora mi viene in mente che Ellis è un'altra cosa e che Brubaker farebbe bene a limitarsi a copiare se stesso.

Brubaker ha una sola storia da raccontare...

...ma cazzo se la sa raccontare. Solita solfa dell'ex super-villain uscito dal giro, con complicazioni varie ed eventuali da progoramma protezione testimoni.

Il volume contiene alcune delle migliori battute della storia della letteratura illustrata. Un esempio sopra tutti: "Cosa deve fare una signora da queste parti per farsi scopare?"
    Consigliato, consigliato...

Bellissimo volume! Brubaker dà sfoggio alla sua abilità narrativa e ci regala un nuovo personaggio, dei nuovi nemici, una storia nuova di zecca. Disegni perfetti che rispecchiano appieno le tematiche trattate. Il mix tra noir alla Criminal e super.poteri funziona alla perfezione grazie ad un dosaggio perfetto dei due elementi. Essendo il primo volume lascia un pò un senso di vuoto e di incompiuto, speriamo che il buon Bru si rimetta al più presto al lavoro e non abbandoni il progetto.