Incontri con uomini straordinari

By George I. Gurdjieff

| Mass Market Paperback | 9788845909702

Like Incontri con uomini straordinari ?

Le avventure picaresche raccontate in questo libro «con una semplicità orientale che sconcertava per la sua apparenza di ingenuità» sono per Gurdjieff innanzitutto uno strumento per iniziare il lettore alle sue dottrine, per sottoporlo a una serie di Continue

Le avventure picaresche raccontate in questo libro «con una semplicità orientale che sconcertava per la sua apparenza di ingenuità» sono per Gurdjieff innanzitutto uno strumento per iniziare il lettore alle sue dottrine, per sottoporlo a una serie di choc e di paradossi che possono orientarlo verso il risveglio.

Entusiasmante viaggio, tra civiltà, gente, cose, persone, a cavallo tra le due guerre mangiando topinambur, dipingendo uccelli e cucendo tappeti, tutto alla ricerca di se stessi. Scorrevolissima bizzarra forse reale biografia? mha?

Simo said on May 28, 2013 | Add your feedback

L'insostenibile esaltazione del sé

Gli uomini straordinari non esistono o meglio sono solo un pretesto perché il sommo Gurdjeff possa parlare di sè, delle sue straordinarie qualità e delle sue improbabili avventure
    Fastidiosamente egocentrico.
    La cosa che ho trovato davvero più fasti ...(continue)

Fastidiosamente egocentrico.
    La cosa che ho trovato davvero più fastidiosa è il compiacimento nel raccontare le trovate ideate per turlupinare gli ingenui e gli sciocchi.
    che sia una truffa anche la sua dottrina? il sospetto mi resta

Francesca said on Mar 5, 2013 | 1 feedback

Pochi spunti

Il libro narra gran parte della vita dell'autore, in cui si dovrebbero scorgere parecchi consigli o spunti per una crescita interiore. L'arroganza che pervade tutto il libro, non certo una dote che in genere i grandi maestri possiedono, mette subito in guardia. Gli spunti citati prima sono rarissimi, secondo la mia personale opinione.

Shih said on Jan 10, 2013 | Add your feedback

Premetto che non ho letto il libro precedente e nemmeno quello successivo. Mi manca quindi una visione d'insieme.

In ogni caso se c'è della saggezza nascosta con veli esoterici in questa raccolta di racconti fiabeschi, io non l'ho trovata. Forse non sono abbastanza addentro in certe cose.

La sete di risposte che spinge alcuni uomini a viaggiare nel mondo fisico per trascenderne i confini, però, quella c'è tutta.

Giovanni T. said on Dec 4, 2012 | Add your feedback

Incontri con lo straordinario degli uomini.

Gurdjeff invoglia il lettore a diventare un cacciatore di Verità. In "Incontri con uomini straordinari" non descrive prodigi meravigliosi, miracoli, apparizioni, ma semplicemente ci parla dello straordinario che gli uomini si portano dietro, irrinunciabile bagaglio che a volte viene aperto e svelato durante il viaggio, altre volte tenuto chiuso e disfatto solo al termine del percorso. Ciò che accomuna le persone esemplari incontrate nella sua vita è la ricerca di una spiritualità al di fuori delle regole del mondo, una volontà di affermazione dell'individuo che poco ha a che fare con il canone occidentale. Il viaggio è l'arte di sapersi adattare ed arrangiare in qualsiasi situazione, aguzzando l'ingegno per sopravvivere e, perchè no, guadagnare, completano il profilo dell'uomo cacciatore di Verità. La "compagnia" di Gurdjeff comprende uomini umili e poveri, donne avventurose, raffinati studiosi, religiosi, monaci, dervishi, archeologi e viaggiatori animati e accomunati dalla sete di spiritualità, esseri straordinari che hanno fatto della curiosità e dell'indipendenza spirituale un'ottima ragione di vita. La prosa semplice e le avventure picaresche, ma più che mai esemplari completano il quadro di un libro piacevole, scorrevole e stimolante.

Helleonora said on Dec 3, 2012 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 408 Pages
  • Publisher: Adelphi (Gli Adelphi, 51)
  • Publish date: 1993-01-01
  • Also available as: Paperback , Others