Incubi e deliri

By Stephen King

| Mass Market Paperback | 9788878249455

Like Incubi e deliri ?

E' una raccolta di 23 racconti da incubo , storie dove compaiono personaggi inquietanti ,spesso crudeli che trascinano i malcapitati nei loro malefici intenti fino a distruggerne l'identità.
    Nelle storie la radice del male cresce lentamente, germog ...(continue)

Nelle storie la radice del male cresce lentamente, germoglia nelle paure , nelle manie dei protagonisti , si insinua nelle loro menti fino al delirio...la forza del bene invece è una pallida luce che va spegnendosi.
    Vendette, sbagli, incontri sinistri, fenomeni paranormali infittiscono le trame, creano scompigli e morte: alta la suspense nel lettore , scorrevole la lettura e mai scontati i finali.
    La fonte d'ispirazione delle storie furono delle vecchie edizioni di "Ripley's believe it or not " pubblicati dalla Pocket Books dove venivano descritti esperimenti macabri e avvistamenti di autentici mostri che affascinarono il nostro autore tanto da elaborarne delle storie nel tempo e arricchirle con la sua geniale fantasia.
    Ed ecco che i mostruosi esseri compaiono nel racconto "la gente delle dieci" dove il protagonista ha la facoltà di vedere la trasformazione di semplici impiegati in orribili creature , un gruppo molto unito che si mescola fra la gente e ne assorbe le menti, oppure in "Popsy " che narra il rapimento di un bimbo in un centro commerciale , ma l'atto del rapitore si rivelerà disastroso: il piccolo non è indifeso e fragile , possiede la facoltà di chiamare in suo aiuto l'essere oscuro che si era momentaneamente allontanato quando è stato rapito.
    Il terrore , l'ansia fino ad arrivare alla pazzia colpiscono il protagonista de "Il dito " , ossessionato per giorni da un rumore graffiante nello scarico del lavandino dove scruta un dito che prende sempre più forza fino ad uscire fuori come un artiglio mostruoso: ma è un delirio, nessuno lo vede al di fuori di lui.
    Singolare è invece "Rock Paradise" la storia di due coniugi in viaggio con l'auto che si perdono e si trovano in una città apparentemente calma e dall'aspetto delizioso che rasenta la perfezione , ma ecco che entrati in un bar vengono accolti dagli strani gestori , una serie di indizi li porterà a riconoscerli : sono star del rock e del cinema con un problema ...sono tutti morti diversi anni prima; spaventati tentano di fuggire ma qualcosa va storto , tamponano l'auto del sindaco dalla quale scende nientemeno che....

Synphofe said on Oct 14, 2014 | Add your feedback

Più della metà dei racconti sono insopportabili da non riuscire a finirli e la prolissità di King, caratteristica comune a molti suoi lavori ma di solito sopportabile se non abbastanza godibile, è asfissiante. Alcuni tuttavia si salvano (La fine del gran casino, Popsy, Denti chiacchierini, Il dito, L'ultimo caso di Umney) e un paio sono proprio bellini (Bambinate, Il mio bel cavallino, Il caso del dottore).

l'étranger said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

*In corso. Racconti letti finora*

- La Cadillac di Dolan *** : remake non troppo originale de "Il barile di Amontillado" di E.A.Poe. Un uomo architetta la vendetta perfetta per vendicare l'esecuzione della moglie ad opera di un malavitoso. Ho faticato a entrare nella storia, tra tutta la descrizione della moglie perfetta e dei preparativi della vendetta; eppure, l'attesa da' quel tocco di realtà in più. E' come se anche il lettore, insieme al protagonista, stia aspettando il momento giusto. Il corso degli eventi è un po' inverosimile: il protagonista seppellisce vivo un uomo con tanto di auto in un cantiere stradale e nessuno, ma proprio nessuno, lo nota? Infine, il finale è decisamente inquietante e d'effetto, effetto sonoro soprattutto: le urla dei sepolti vivi e la beatitudine del protagonista mentre le ascolta fanno rabbrividire.
    - La fine del gran casino ***** : due fratelli scoprono la cura per azzerare la crudeltà degli esseri umani in una fonte d'acqua di un paesino sperduto, ma non si accorgono dei disastrosi effetti collaterali che rischiano di azzerare invece l'umanità intera. Oltre alla trama avvincente, ci sono anche riflessioni interessanti sul rapporto tra fratelli, e soprattutto lo stile: man mano che la lucidità di chi scrive lo abbandona, le sue parole diventano sconnesse, e al lettore non rimane altro che cercare di interpretare il finale.
    -Bambinate ***: un'insegnante inizia a credere che dentro ai suoi alunni si nascondano dei mostri e finisce per commettere un grave reato. Il massimo pregio di questo racconto è che non si capisce se è la maestra ad essere impazzita, o se è lei la vera vittima e i mostri se ne andranno in giro impuniti. Libera interpretazione.
    - Denti chiacchierini ***: racconto piacevole, in cui un uomo viene aggredito da un autostoppista pazzo (perché mai l'ha caricato mi chiedo) e viene salvato da dei denti chiacchierini comprati in una stazione di servizio da una coppia che forse conosce -o forse no- la loro importanza. Un po' assurda, forse, ma dallo stile serrato.
    - Scarpe da tennis **: un uomo nota che in una cabina della toilette ci sono sempre le stesse scarpe da tennis (con mosche annesse). Scopre che solo lui può vederle, diventano la sua ossessione e si mette ad indagare sul loro proprietario. Abbastanza insipido, non da' né brividi né coinvolgimento.

theStarbucksGirl said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

Raramente mi è capitato di essere più deluso di così da un libro di king, anche se la colpa non è tutta del libro. Parliamoci chiaro, è decisamente deludente, ma alla mediocrità oggettiva di questa raccolta, di certo la peggiore del Re, ( solo tre o quattro storie si salvano) si aggiunge qualcosa di personale. Questo particolare volume infattii l'ho rincorso per anni, fantasticando sulla sua inquietante copertina e sui possibili brividi che mi avrebbe provocato. Quando avevo i soldi non o trovavo, quando lo trovavo non avevo una lira, quando avevo entrambi venivo sempre attratto e parecchio, da qualghe altro volume. In conclusione, un'altra montagna che partorisce un altro topolino.

Jedimaster said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Personalmente è la raccolta di King che più preferisco, l'unico racconto sottotono è "Dedica".

Drako ドラゴン said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book