Indagine non autorizzata

By Carlo Lucarelli

Like Indagine non autorizzata ?

Riccione estate 1936. Sulla spiaggia, a poca distanza dalla residenza balnearedi Benito Mussolini, viene scoperto il cadavere di una prostituta assassinata.L'omicidio getta nel panico la Questura di Rimini, i poliziotti si impegnanoallo spasimo e nel Continue

Riccione estate 1936. Sulla spiaggia, a poca distanza dalla residenza balnearedi Benito Mussolini, viene scoperto il cadavere di una prostituta assassinata.L'omicidio getta nel panico la Questura di Rimini, i poliziotti si impegnanoallo spasimo e nel giro di quache ora arrestano il presunto colpevole, unmalcapitato delinquente di mezza tacca, vecchia conoscenza degliinvestigatori. Il caso sembra chiuso ma all'ispettore Marino, borghese piccolopiccolo e funzionario zelante, qualcosa proprio non quadra.

Libricino veloce da leggere, storia piuttosto piacevole.
    Delizioso descrivere quel periodo attraverso nomi, marche e modi di dire.

Kebenna said on Dec 28, 2012 | Add your feedback

L'Ispettore Marino prosegue in un'indagine - non autorizzata - sull'omicidio di Miranda, una soubrette. Riccione e Rimini, nel 1936.
    Un giallo e anche un po' un noir. Bello.

tella said on Dec 5, 2012 | Add your feedback

Nella sua semplicità, bello. L'ispettore Marino non è quel genio che ci si può aspettare da un arguto detective e non ha nemmeno la fisicità di un buon poliziotto...è un uomo semplice che alla fine degli anni '20 vive una vita mediocre da ispettore, sognando una promozione da ispettore capo. Non è brillante e ci vuole un piccolo aiuto per risolvere il caso, per questo fa un pò sorridere e a volte ci si arrabbia per l'ingenuità dimostrata. Libro scritto bene e scorrevole, non entra molto nel contesto storico fascista anni 20/30, potrebbe essere ambientato in qualsiasi periodo si voglia, ma ci si concentra molto sulle caratteristiche dei vari personaggi. Consigliato, senza grandi pretese.

Vikingo said on Sep 26, 2012 | Add your feedback

Di solito Lucarelli si merita il massimo dei voti, ma questa volta non sono convinta del tutto.

Lo stile è molto diverso dal suo, che di solito è incisivo e molto diretto: la sua voce la senti nelle orecchie come se lui fosse lì con te e ti stesse raccontando la storia.
    Qui è molto più articolato e dettagliato, anche se è sempre di classe. Su questo non si smentisce.
    La storia è invece bella e disperata al tempo stesso. Un ispettore combatte per la giustizia, perchè lui ci crede davvero, in un tempo dove sembra che niente sia più possibile. Mi ricorda Orwell per certi versi, il fascismo impera e con lui le persone piccole d'animo.
    L'ispettore Marino è soltanto un pesce rosso in un oceano di squali... si arrenderà?

Faith On Mars said on Jul 14, 2012 | Add your feedback

• Others 256 Pages