Indagine su un brigatista rosso: la storia di Walter Alasia

Tra cronaca e storia 9

By Giorgio Manzini

| Paperback

Like Indagine su un brigatista rosso: la storia di Walter Alasia ?

15 Dicembre 1976, la polizia fa irruzione in casa Alasia in Via Leopardi a Sesto San Giovanni.
    Walter il figlio più piccolo dopo un conflitto a fuco con gli agenti cade steso a terra, morto.
    Comincia così, dalla fine, la storia di Walter Alasia, giov ...(continue)

Comincia così, dalla fine, la storia di Walter Alasia, giovane ex studente entrato nelle file delle Brigate Rosse.
    Il libro ripercorre la sua vita aprendo larghi scorci sugli aspetti economico, politico e sociali della produttiva provincia milanese a cavallo degli anni '60 e '70.
    Dal lavoro in fabbrica che comincia a interessare anche le donne, come la madre d Water, Ada Tibaldi, lavoratrice e sindacalista alla Sapsa, fabbrica dell'indotto Pirelli, alle prime ristrutturazioni che ieri come oggi vedevano solo nella conflittualità dei lavoratori e nel costo del lavoro i limiti alla produttività e alla competitività.
    La nascita del movimento studentesco e la formazione dei primi gruppi extraparlamentri come Lotta Contunua di cui Walter fu militante prima della scelta armata con le BR.
    Due date fanno da cornice a tutto il racconto; il 12 Dicembre 1969 e il 16 Marzo 1978, inizio della strategia della tensione con la strage di Piazza Fontana a Milano e il rapimento di Aldo Moro

Alessio Valente said on Oct 8, 2012 | Add your feedback

Scritto a ridosso degli anni nei quali Walter Alasia compì la sua parabola brigatista,quest’opera ci offre un quadro piuttosto completo e estremamente interessante sugli anni ’70 delle periferie del Nord Italia,dei pensieri e movimenti che le animavano e ci fornisce una storia personale,quella di W.A.,alquanto dettagliata e completa. Per quanto,oggi,il libro possa apparire persino indulgente(specie nel clima culturale omologante e opprimente,venato da un odio radicale per tutto quello che “l’opinione comune” avverte come negativa),esso rimane una testimonianza e una lettura concreta e da non sottovalutare.

Roberten73 said on Nov 2, 2009 | Add your feedback

• Paperback