Indignation

Editeur: Editions Gallimard

4.1

Language: Français | Number of pages: 195 | Format: Others | En langues différentes: (langues différentes) Italian , English , Spanish

Isbn-10: 207012309X | Isbn-13: 9782070123094 | Publish date:

Aussi disponible comme: Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Aimez-vous Indignation ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Breve ma intenso.
    Le scelte anche se fatte con le migliori intenzioni, possono avere conseguenze tragiche.
    Se non avete mai letto niente di Philp Roth prima d'ora, questo è un buon inizio. ...continuer

Breve ma intenso.

dit le

Un romanzo che ti trascina, ti coinvolge e non ti lascia più andare...a volte, anche se ci si impegna con ogni singola molecola del nostro essere, le nostre scelte portano al dramma ed alla tragedia.. ...continuer

"Perchè la debolezza di un'altra persona può distruggerti tanto quanto la sua forza. Le persone deboli non sono innocue. La loro debolezza può essere la loro forza"

dit le

"Non avevo il fegato per battagliare con il decano, non più di quanto ce l’avessi per battagliare con mio padre o con i miei compagni di stanza. Eppure, nonostante tutto, battagliavo."

dit le

Un pugno nello stomaco. Anche il più forte senso del dovere e della giustizia può portare alla morte, anche la scelta più insignificante può cambiare il tuo destino per sempre. L'empatia che si crea con il protagonista è indescrivibile, unica per un libro di sole 140 pagine. Roth ti porta dentro la storia, ti fa provare la stessa rabbia, lo stesso senso del dovere, la stessa "indignazione".
    Libro stupendo.

dit le

"Le scelte più accidentali, più banali, addirittura più comiche, producono" nella nostra vita "gli esiti più sproporzionati".

È ciò che Marcus Messner, il diligente e giovane figlio di un macellaio kosher di Newark non farà in tempo ad imparare prima di morire ammazzato a diciannove anni nella guerra di Corea.
    Non lo salveranno certo le apprensioni del padre iperprotettivo, che anzi lo spingeranno ad anticipare la fuoriuscita dal nido. Non lo salverà neppure il suo essere un tipino razionale e retto, già a capo della squadra di dibattito del liceo; né il suo essere un indipendente, uno fuori dai gruppi, non influenzabile. E nemmeno il suo senso del dovere (Marcus è un ragazzo che sa quel che deve essere fatto e lo fa, che una cosa gli piaccia o meno) né il fatto di essere un ragazzo che si è sempre accontentato, senza grilli per la testa.
    Marcus è tanto giovane e inesperto quanto intelligente e sfortunato: per lui, convinto estimatore del filosofo Bertrand Russell e delle sue tesi a favore dell'ateismo, un destino malignamente assonante ha in serbo invece il compagno Bertram Flusser, vendicativo genio del male, e una ragazza tanto bella e intelligente quanto triste e fragile, Olivia Hutton.
    E poi c'è la guerra, cieca sterminatrice, che scanna e trita tutta la carne giovane che riesce ad afferrare con le sue grinfie ottuse e malefiche, tutta quella carne che gli stretti binari della società e del vivere in comunità non riescono o non possono incanalare e mettono perciò ai margini per compattarsi al loro interno e nutrirsi meglio, la carne da macello appunto.
    Un romanzo breve perfettamente costruito e magnificamente scritto.

Se solo...

Nell'America del 1951, durante la guerra di Corea, Marcus Messner è il diciottenne figlio di una famiglia di macellai ebrei del New Jersey.
    Marcus è uno studente dotato e figlio unico di genitori appr ...continuer

Marcus è uno studente dotato e figlio unico di genitori apprensivi. Soprattutto il padre .del ragazzo è ossessionato da ogni disgrazia o calamità che possa abbattersi sul figlio E' così che Marcus decide di interrompere gli studi all'università vicina a casa e di iscriversi al Winesburg College, in Ohio, lontano dalle angosciose protezioni paterne.
    Nell'anno di studi con esiti brillanti, Marcus si confronterà con molteplici traversie e problemi di interazione con compagni di corso, con un amore impossibile, con il rettore e con un'inaspettata tragedia finale.
    Splendida la scrittura di Roth, che descrive i tormenti ed i turbamenti di un ragazzo diviso tra la fedeltà alle tradizioni ebraiche familiari e il desiderio di liberazione da legami che sente soffocarlo, mentre incombe su di lui il terrore dell'espulsione dall'università e conseguente arruolamento in una guerra inutile e sanguinaria.
    Il racconto si sviluppa su tre fasi, in un misto di ironia e tragedia; Roth ci fa amare Marcus immensamente e solo nelle ultime pagine si aprirà il baratro che inghiottirà un personaggio difficile da abbandonare. I tanti, troppi "se solo..." che Marcus dirà a se stesso, sono gli stessi che tutti, prima o poi, dobbiamo ammettere di avere pensato, quando sarebbe bastato aggiustare anche solo un piccolo particolare alle nostre vite per vederle scorrere serenamente.
    Eccezionale.

Una storia indimenticabile

Leggere questo libro è stata una boccata d'aria fresca, non riuscivo a smettere di leggere, mi ha attirato al suo interno senza lasciarmi più andare. Philip Roth mi ha conquistata già dalle prime dodici pagine, perché Indignazione è un romanzo coraggioso, intellettuale, pieno di scoperte ed errori da parte di un giovane, Marcus, il quale si trova ad affrontare le difficoltà e gli impedimenti dell'America del 1951. Una storia indimenticabile che non può essere ignorata.

Philip Roth - Indignazione

Solo Roth riesce a prendersi il massimo dei voti per un romanzo che in realtà è un racconto lungo. Solo lui riesce ad essere praticamente perfetto in 140 pagine. Altri sarebbero stati incompleti, altri non sarebbero riusciti a raggiungere questa perfezione. Roth sì, perché Roth sa scrivere e probabilmente è uno dei migliori.

Indignazione è la storia di come molto spesso certe scelte possono rivelarsi sbagliate, di come certi genitori possono rovinare i propri figli persino con troppo amore, è la scoperta della sessualità di un ragazzo, ma soprattutto della difficoltà nelle relazioni interpersonali, nella difficoltà di andare d'accordo con le persone, di conviverci piuttosto che sfuggirci.

Indignazione è anche la dimostrazione di come la guerra possa cancellare in un attimo quanto sopra, perché una guerra è sempre una sconfitta per tutti, ma soprattutto per dei genitori che perdono un figlio.

Lo ripeterò fino alla nausea: leggete, leggete ed ancora leggete Philip Roth. Uno dei migliori se non il.