Infernalia

Libro di sangue - Volume Uno

Editore: Sonzogno

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 222 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Francese , Inglese , Tedesco

Isbn-10: 8845418898 | Isbn-13: 9788845418891 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Tullio Dobner

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Altri

Genere: Fiction & Literature , Horror , Mystery & Thrillers

Ti piace Infernalia?

Il giovane medium Simon McNeal è sospettato di evocare i morti, raccogliere leloro confessioni e trascriverle sui muri di una "casa stregata". Ma si trattadi un imbroglione e i morti, per vendicarsi, tornano nel mondo dei vivi perraccontare la loro storia... questa volta sul corpo dello stesso McNeal.Comincia così un diabolico viaggio nel regno della paura, una terrificantesequenza di immagini che vanno al di là di qualsiasi aspettativa.

Questo di Barker è un buon libro. Anche se mi aspettavo (e avrei voluto) qualcosa di più "visionario", visto che così mi aveva abituato l'autore (e dico questo dall'alto dell'unico libro che ho letto di Barker). Sapevo comunque che non mi sarei spaventato, o inquietato, comunque fosse stato il libro, che costruisce (in alcuni racconti più, in altri meno), una buona atmosfera horror, con personaggi abbozzati ma credibili che si muovono all'interno di situazioni paranormali e paradossali. Penso che sia questione di sensibilità e abitudine a un certo immaginario, e sicuramente qualche lettore è rimasto impressionato da alcune scene, poiché è tutto raccontato in maniera credibile e evocativa. Io, anche se siamo lontani dall'allucinante fantasia di Apocalypse, mi sono goduto almeno delle semplici e interessanti storielle. Comunque sempre meglio di Stephen King (e dico questo dal basso dell'unico libro che ho letto del Re).

Cinque stelle solo per il racconto "Macelleria mobile di mezzanotte", che da solo vale l'acquisto del libro (e da cui è stato tratto un bellissimo film con Bradley Cooper e Leslie Bibb), mentre gli altri sono così così (i meno peggio sono "Mai dire maiale" e "Sesso, sangue e stelle").

“…la rivelazione di una vita dopo la carne, scritta nella carne stessa” (Il Libro di Sangue)

Sei racconti in cui le vite dei protagonisti vengono sconvolte da orrori di ogni sorta ai quali la mente visionaria di Barker, unita a uno stile di scrittura diretto e incisivo, fornisce sfumature raccapriccianti. Gli intrecci narrativi di ciascun racconto vedono vite ordinarie tramutarsi in teatri di sangue e devastazione. Tra corpi sventrati, esseri infernali di ogni sorta e morti a profusione si snocciolano gli orrori di questa raccolta.
    Primo tra i Libri di Sangue, Infernalia vi spingerà a proseguire questo viaggio di tenebra attraverso gli altri volumi della serie.

Per saperne di più guarda il video in cui ne parlo:

"Siamo tutti libri di sangue; in qualunque punto ci aprano, siamo rossi."

Apertura forse un po' banale ma di sicuro effetto, carica di quella forza visiva che traspare da tutti i racconti raccolti in questa antologia. Capostipite della serie "Books of Blood", questo tomo ci introdurrà nei labirintici meandri della mente Barkeriana; ci mostrerà l'atrio e gli infidi androni attraverso i quali potremo varcare la soglia di un mondo rosso, dove violenza e disperazione ne fanno da anfitrioni. Scritto (pubblicato) nel 1984, porta in eredità una scrittura un po' fiacca e banale per noi contemporanei abituati ad arzigogolati via vai linguistici.
    Una lettura consigliata, sicuramente, a chi vuole affacciarsi per la prima volta ai mondi creati dalla geniale perversità della penna britannica.

Quel maledetto,perverso genio di Barker

Questo è stato il mio primo approccio con Barker e devo dire che le aspettative sono state confermate in pieno. Sei storie,intrise di sangue,violenza,ironia sottile,fantasia e follia che nel 2013 riescono ancora ad essere originali nonostante il genere sia stato sfruttato al massimo e il creare qualcosa di nuovo non è certo facile.
    Inoltre la cosa piu importante e che le storie di questo volume riescono ancora a spaventare e a inquietare. Infatti durante la lettura molteplici volte l'autore è riuscito a farmi spaventare nonostante in fatto di horror non sia proprio un novizio.
    Concludo dicendo che questo volume non è arrivato alle 5 stelle solamente perchè in alcuni punti mi è sembrato eccessivamente splatter per i miei gusti,ma ciò non toglie che questa opera sia imprescindibile per ogni amante del brivido.

Clive Barker, "Infernalia. Libri di sangue vol. 1"

È questa raccolta a rifondare il genere horror nel 1984. Barker qui supera se stesso in tutti i campi: nel lirismo, nell'originalità, nell'ironia, nella perversione, e, naturalmente, nel suo ingrediente principale: il sangue. Terrorizzante la "Macelleria mobile di mezzanotte", archetipico il "Libro di sangue" («I morti hanno vie di comunicazione»: le più impensabili e le più splatter), esilarante (ma nero) l'uomo versus diavolo di "Il Ciarliero e Jack". Originalissimo e conturbante "Mai dire maiale" ("Pig Blood Blues"), meno riusciti i restanti "Sesso, morte e stelle" e "In collina, le città", primo campione di surrealismo barkeriano. Tutto l’horror che abbiamo incontrato dagli anni Ottanta a oggi - specie in ambito cinematografico - sembra trovare la sua origine in questo libro, capace di rifondarne i canoni classici già assorbiti (Lovecraft, Poe) reinterpretandoli in una chiave carnale pulsante, punk e anarcoide, stilisticamente barocca e in continuo apertissimo dialogo con la morte. Fondamentale.

Clive Barker è anche regista degli stracult "Hellraiser" (1987) e "Cabal" (1990), entrambi basati sui suoi stessi romanzi. Da questi racconti sono invece stati tratti i film "Prossima fermata: l'inferno" nel 2008 e "Book of Blood" nel 2009, e un episodio di "Tales from the Dark Side" del 1987 ("The Yattering and Jack").

Ripubblicato da Castelvecchi nel 2011 col titolo "Libri di sangue. Le stelle della morte".