Infernalia

Libro di sangue - Volume Uno

Editore: Sonzogno

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 222 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Francese , Inglese , Tedesco

Isbn-10: 8845418898 | Isbn-13: 9788845418891 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Tullio Dobner

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Altri

Genere: Fiction & Literature , Horror , Mystery & Thrillers

Ti piace Infernalia?

Il giovane medium Simon McNeal è sospettato di evocare i morti, raccogliere leloro confessioni e trascriverle sui muri di una "casa stregata". Ma si trattadi un imbroglione e i morti, per vendicarsi, tornano nel mondo dei vivi perraccontare la loro storia... questa volta sul corpo dello stesso McNeal.Comincia così un diabolico viaggio nel regno della paura, una terrificantesequenza di immagini che vanno al di là di qualsiasi aspettativa.

I had read Books of Blood (in translation) over 20 years ago, and I didn't enjoy them too much. Now I re-read them, and I have no idea why: despite a couple of passages that maybe could have taken some refining, all in all this first collection is packed with great stories, most of them really chilling. Amazing.

Questo di Barker è un buon libro. Anche se mi aspettavo (e avrei voluto) qualcosa di più "visionario", visto che così mi aveva abituato l'autore (e dico questo dall'alto dell'unico libro che ho letto di Barker). Sapevo comunque che non mi sarei spaventato, o inquietato, comunque fosse stato il libro, che costruisce (in alcuni racconti più, in altri meno), una buona atmosfera horror, con personaggi abbozzati ma credibili che si muovono all'interno di situazioni paranormali e paradossali. Penso che sia questione di sensibilità e abitudine a un certo immaginario, e sicuramente qualche lettore è rimasto impressionato da alcune scene, poiché è tutto raccontato in maniera credibile e evocativa. Io, anche se siamo lontani dall'allucinante fantasia di Apocalypse, mi sono goduto almeno delle semplici e interessanti storielle. Comunque sempre meglio di Stephen King (e dico questo dal basso dell'unico libro che ho letto del Re).

Cinque stelle solo per il racconto "Macelleria mobile di mezzanotte", che da solo vale l'acquisto del libro (e da cui è stato tratto un bellissimo film con Bradley Cooper e Leslie Bibb), mentre gli altri sono così così (i meno peggio sono "Mai dire maiale" e "Sesso, sangue e stelle").

“…la rivelazione di una vita dopo la carne, scritta nella carne stessa” (Il Libro di Sangue)

Sei racconti in cui le vite dei protagonisti vengono sconvolte da orrori di ogni sorta ai quali la mente visionaria di Barker, unita a uno stile di scrittura diretto e incisivo, fornisce sfumature raccapriccianti. Gli intrecci narrativi di ciascun racconto vedono vite ordinarie tramutarsi in teatri di sangue e devastazione. Tra corpi sventrati, esseri infernali di ogni sorta e morti a profusione si snocciolano gli orrori di questa raccolta.
    Primo tra i Libri di Sangue, Infernalia vi spingerà a proseguire questo viaggio di tenebra attraverso gli altri volumi della serie.

Per saperne di più guarda il video in cui ne parlo:

"Siamo tutti libri di sangue; in qualunque punto ci aprano, siamo rossi."

Apertura forse un po' banale ma di sicuro effetto, carica di quella forza visiva che traspare da tutti i racconti raccolti in questa antologia. Capostipite della serie "Books of Blood", questo tomo ci introdurrà nei labirintici meandri della mente Barkeriana; ci mostrerà l'atrio e gli infidi androni attraverso i quali potremo varcare la soglia di un mondo rosso, dove violenza e disperazione ne fanno da anfitrioni. Scritto (pubblicato) nel 1984, porta in eredità una scrittura un po' fiacca e banale per noi contemporanei abituati ad arzigogolati via vai linguistici.
    Una lettura consigliata, sicuramente, a chi vuole affacciarsi per la prima volta ai mondi creati dalla geniale perversità della penna britannica.

Quel maledetto,perverso genio di Barker

Questo è stato il mio primo approccio con Barker e devo dire che le aspettative sono state confermate in pieno. Sei storie,intrise di sangue,violenza,ironia sottile,fantasia e follia che nel 2013 riescono ancora ad essere originali nonostante il genere sia stato sfruttato al massimo e il creare qualcosa di nuovo non è certo facile.
    Inoltre la cosa piu importante e che le storie di questo volume riescono ancora a spaventare e a inquietare. Infatti durante la lettura molteplici volte l'autore è riuscito a farmi spaventare nonostante in fatto di horror non sia proprio un novizio.
    Concludo dicendo che questo volume non è arrivato alle 5 stelle solamente perchè in alcuni punti mi è sembrato eccessivamente splatter per i miei gusti,ma ciò non toglie che questa opera sia imprescindibile per ogni amante del brivido.