Infinito

By Tullio Regge

Like Infinito ?

L'idea di infinito si forma nella storia dell'uomo quando egli cominciò a interrogarsi sul senso della sua presenza sulla Terra. Qual è l'inizio, il fururo, la fine? Quali sono le dimensioni del tempo e dello spazio, e la spiegazione ultima? In molti Continue

L'idea di infinito si forma nella storia dell'uomo quando egli cominciò a interrogarsi sul senso della sua presenza sulla Terra. Qual è l'inizio, il fururo, la fine? Quali sono le dimensioni del tempo e dello spazio, e la spiegazione ultima? In molti casi l'infinito è stato temporaneamente reso solo meno inquietante; ma i suoi interrogativi alimentano "la spinta evolutiva della scienza, la sfida continua a quello che ancora non si conosce", senza le quali la scienza si ridurrebbe a un puro elenco di cose acquisite. Proprio l'infinito è il filo conduttore di questo libro, nel quale Tullio Regge, uno dei maggiori scienziati viventi, ci illustra l'immensa varietà dei fenomeni fisici ad esso collegati accompagnandoci in un viaggio affascinante, dalle leggi di Newton ai quark, dalla termodinamica alla teoria dei campi, dal paradosso dei gemelli alla meccanica dei quanti, dal principio di indeterminazione di Heisenberg ai buchi neri.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Mondadori
  • Publish date: 1996-xx-xx