Inganno

By Philip Roth

Like Inganno ?

"Con l'amante la vita quotidiana passa in secondo piano" scrive Roth edesibendo tutta la sua abilità di brillante osservatore della passione umana,presenta in "Inganno" il mondo circoscritto dell'intimità adulterina con unaschiettezza che non ha egua Continue

"Con l'amante la vita quotidiana passa in secondo piano" scrive Roth edesibendo tutta la sua abilità di brillante osservatore della passione umana,presenta in "Inganno" il mondo circoscritto dell'intimità adulterina con unaschiettezza che non ha eguali nella narrativa americana. Al centro di"Inganno" ci sono due adulteri nel loro nascondiglio. Lui è uno scrittoreamericano di mezza età che vive a Londra, di nome Philip, lei è una donnainglese spigliata, intelligente e colta, compromessa da un matrimonioumiliante a cui, a poco più di trent'anni, è già quasi, a malincuore,rassegnata. L'azione del libro consiste nelle loro conversazioni, per lo piùschermaglie amorose prima e dopo aver fatto l'amore. Questo dialogo acuto,ricco, scherzoso, inquisitorio, "che si muove" come scrive Hermione Lee "suuna scala di dolore che va da un furioso sconcerto a una stoica gaiezza" èquasi l'unico ingrediente di questo libro, e l'unico di cui si senta ilbisogno.

Loginor Sign Upto write a review