Inglesi

Editore: Rizzoli

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8817840106 | Isbn-13: 9788817840101 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback , Copertina morbida e spillati

Genere: Humor , Social Science , Travel

Ti piace Inglesi?

Sarà rimasto contagiato dal pessimo "humor" inglese

Alcuni capitoli sono necessari ma troppo prolissi e noiosi. Si riprende quando parla dei vezzi, ...continua

Avendo già letto la sua controparte americana, ammetto di avere avuto alte aspettative sul libro. invece l'ho trovato poco graffiante, poco ironico ed esilarante per questo sono rimasta un po' delusa. Alcuni capitoli sono necessari ma troppo prolissi e noiosi. Si riprende quando parla dei vezzi, dei vizi e delle virtù degli inglesi ma non è riuscito a strapparmi le risate che invece tirava fuori "An italian in America". Peccato.

Gli inglesi vanno esplorati con attenzi ...continua

Perché gli inglesi si ostinano a costruire lavabi con due rubinetti distanti tra loro, uno per l’acqua fredda e uno per l’acqua calda, così qualche volta ci congeliamo le mani, qualche volta ce le scottiamo, e non riusciamo mai a lavarle?” BEPPE SEVERGNINI Gli inglesi vanno esplorati con attenzione, perché ancora costituiscono un continente misterioso. Questo libro lo fa, con verve e ironia. Racconta come gli inglesi si vestono, cosa mangiano, quanto bevono, spiega perché sono ossessionati da un certo tipo di tappezzeria. Sebbene questa non sia una guida turistica, qualsiasi turista può trovare qui suggerimenti, spiegazioni e indicazioni. Inglesi, infatti, esplora con irriverenza il campionario delle bizzarrie britanniche: dal mistero dei lavabi con due rubinetti separati, al segreto di milioni di ragazze che affrontano gli inverni a gambe nude, e non sanno spiegare perché.

“Inglesi” è il primo libro di Beppe Severgnini, uno dei miei autori preferiti in assoluto e gran conoscitore di usi e costumi di popoli anglosassoni, oltreché degli italiani. Il suo stile ironico, irriverente, comico e serio allo stesso tempo è ormai per me garanzia di una lettura interessante e apparentemente leggera e disimpegnata, ma attraverso cui invece si imparano molte cose della realtà che viviamo, del nostro Paese dei paesi altrui, tant’è che considero questi libri come delle vere e proprie guide che ognuno dovrebbe leggere prima di affrontare un viaggio in Inghilterra, USA e anche Italia. Come si capisce dal titolo, in questo libro ad essere analizzati dal nostro sono i sudditi della Regina Elisabetta, popolo notoriamente compassato e maniacale nell’educazione, ma con qualche difettuccio: dal non eccessivo amore per la pulizia (ovviamente si parla in generale), le divisioni interne (guai a scambiare uno scozzese o un gallese per un inglese!), stranezze varie che loro non solo considerano normali per cui si stupiscono che non siano diffuse in tutto il resto del mondo (i rubinetti di cui sopra, la guida al contrario), l'attaccamento maniacale alle tradizioni (che sia la monarchia, la convinzione che l'Italia corrisponda alla Toscana dei primi del '900, i completini pastello della -Regina o l'autobus rosso a due piani non c'è differenza). Sono anche molto attaccati alle loro glorie nazionali: i Beatles, Lady Diana, Harry Potter...insomma un popolo tutto particolare di cui l'autore, forte di vari periodi vissuti in UK e amicizie che ancora oggi intrattiene con inglese, racconta i dettaglia con sagacia e ironia:il risultato è una divertente guida ma anche un simpatico omaggio agli inglesi.

Pensavo di trovare un ritmo incalzante, divertente e invece la prima parte è noiosa. Ho saltato molti capitoli e ho letto quelli che mi interessavano di più, cioè quelli relativi alle abitudini britanniche che tanto ci fanno soridere..

Occhio di un italiano, lingua (tagliente) di un britishman

Ammetto di aver conosciuto il lavoro di Beppe Severgnini solo avendo sbirciato qualche scaffale della Feltrinelli di Ravenna. Questo libricino mi ha accompagnato (sul treno) durante un lavoro di ricerca, e non potevo chiedere compagnia migliore. Beppe ha una ironia pungente ma cortese, esattamente come il popolo che va a guardare, senza troppi pregiudizi ma avendo sperimentato in prima persona le loro stranezze, a cui si è decisamente affezionato. Un vero must per ogni anglofilo!

“Perché gli inglesi si ostinano a costruire lavabi con due rubinetti distanti tra loro, uno per l’acqua fredda e uno per l’acqua calda, così qualche volta ci congeliamo le mani, qualche volta ce le scottiamo, e non riusciamo mai a lavarle?” BEPPE SEVERGNINI

Gli inglesi vanno esplorati con ...continua