Inglesi

By Beppe Severgnini

Like Inglesi ?

Anche se un po' datato, questo libro riesce a dare una panoramica piuttosto esauriente del costume e delle abitudini degli inglesi.

Peregol said on May 23, 2014 | Add your feedback

Sarà rimasto contagiato dal pessimo "humor" inglese

Avendo già letto la sua controparte americana, ammetto di avere avuto alte aspettative sul libro. invece l'ho trovato poco graffiante, poco ironico ed esilarante per questo sono rimasta un po' delusa.
    Alcuni capitoli sono necessari ma troppo proliss ...(continue)

Alcuni capitoli sono necessari ma troppo prolissi e noiosi. Si riprende quando parla dei vezzi, dei vizi e delle virtù degli inglesi ma non è riuscito a strapparmi le risate che invece tirava fuori "An italian in America".
    Peccato.

Veronique said on Dec 21, 2013 | Add your feedback

Perché gli inglesi si ostinano a costruire lavabi con due rubinetti distanti tra loro, uno per l’acqua fredda e uno per l’acqua calda, così qualche volta ci congeliamo le mani, qualche volta ce le scottiamo, e non riusciamo mai a lavarle?” BEPPE SEVE ...(continue)

Perché gli inglesi si ostinano a costruire lavabi con due rubinetti distanti tra loro, uno per l’acqua fredda e uno per l’acqua calda, così qualche volta ci congeliamo le mani, qualche volta ce le scottiamo, e non riusciamo mai a lavarle?” BEPPE SEVERGNINI
    Gli inglesi vanno esplorati con attenzione, perché ancora costituiscono un continente misterioso. Questo libro lo fa, con verve e ironia. Racconta come gli inglesi si vestono, cosa mangiano, quanto bevono, spiega perché sono ossessionati da un certo tipo di tappezzeria. Sebbene questa non sia una guida turistica, qualsiasi turista può trovare qui suggerimenti, spiegazioni e indicazioni. Inglesi, infatti, esplora con irriverenza il campionario delle bizzarrie britanniche: dal mistero dei lavabi con due rubinetti separati, al segreto di milioni di ragazze che affrontano gli inverni a gambe nude, e non sanno spiegare perché.

“Inglesi” è il primo libro di Beppe Severgnini, uno dei miei autori preferiti in assoluto e gran conoscitore di usi e costumi di popoli anglosassoni, oltreché degli italiani. Il suo stile ironico, irriverente, comico e serio allo stesso tempo è ormai per me garanzia di una lettura interessante e apparentemente leggera e disimpegnata, ma attraverso cui invece si imparano molte cose della realtà che viviamo, del nostro Paese dei paesi altrui, tant’è che considero questi libri come delle vere e proprie guide che ognuno dovrebbe leggere prima di affrontare un viaggio in Inghilterra, USA e anche Italia.
    Come si capisce dal titolo, in questo libro ad essere analizzati dal nostro sono i sudditi della Regina Elisabetta, popolo notoriamente compassato e maniacale nell’educazione, ma con qualche difettuccio: dal non eccessivo amore per la pulizia (ovviamente si parla in generale), le divisioni interne (guai a scambiare uno scozzese o un gallese per un inglese!), stranezze varie che loro non solo considerano normali per cui si stupiscono che non siano diffuse in tutto il resto del mondo (i rubinetti di cui sopra, la guida al contrario), l'attaccamento maniacale alle tradizioni (che sia la monarchia, la convinzione che l'Italia corrisponda alla Toscana dei primi del '900, i completini pastello della -Regina o l'autobus rosso a due piani non c'è differenza).
    Sono anche molto attaccati alle loro glorie nazionali: i Beatles, Lady Diana, Harry Potter...insomma un popolo tutto particolare di cui l'autore, forte di vari periodi vissuti in UK e amicizie che ancora oggi intrattiene con inglese, racconta i dettaglia con sagacia e ironia:il risultato è una divertente guida ma anche un simpatico omaggio agli inglesi.

Tiziana Bs79 said on Jun 20, 2013 | Add your feedback

Pensavo di trovare un ritmo incalzante, divertente e invece la prima parte è noiosa. Ho saltato molti capitoli e ho letto quelli che mi interessavano di più, cioè quelli relativi alle abitudini britanniche che tanto ci fanno soridere..

Emma said on Dec 12, 2012 | Add your feedback

severgnini ogni tanto mi fa veramente divertire :) questo è uno dei casi

magnus said on Dec 12, 2012 | Add your feedback

Groups with this in collection