Ingmar Bergman

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 192 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8880335928 | Isbn-13: 9788880335924 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , eBook

Ti piace Ingmar Bergman?

Nuova edizione con fotogrammi per il maestro del cinema svedese.Tra i massimi autori del cinema mondiale, dedito a una continua interrogazione sulla condizione umana, regista-filosofo ma anche grande narratore e poeta per immagini, è stato il punto di riferimento per generazioni di spettatori e cineasti.Tra i suoi film: Il settimo sigillo (1956), Il posto delle fragole (1957), Il silenzio (1962), Persona (1965), Sussurri e grida (1970), Scene da un matrimonio (1972), Fanny e Alexander (1982).Con 167 fotogrammi b/n. Il Castoro Cinema n° 156.

Il cinema di Bergman si sa,non è mai stato facile.Troppe metafore,troppi metasignificati,troppa religiosità,troppa spiritualità,tutti elementi che confondono lo spettatore medio.Ma per chi sa "decifrare"l'enigma bergmaniano,non può non ammirare le atmosfere rarefatte,l'impulso morale nelle sue storie,il trattare sempre temi universali con disinvoltura e maestria.Questo libro illumina la vita e le opere di questo grande maestro del cinema mondiale,con lucidità e serietà,e ci porta ad amare ancora di più questo tipo di cinema che risulta ormai classico nel senso positivo del termine(imperituro).

Monografia sui film di Ingmar Bergman

Monografia sui film di Ingmar Bergman

« In realtà io vivo continuamente nella mia infanzia: giro negli appartamenti nella penombra, passeggio per le vie silenziose di Uppsala, e mi fermo davanti alla Sommarhuset ad ascoltare l'enorme betulla a due tronchi, mi sposto con la velocità a secondi, e abito sempre nel mio sogno: di tanto in tanto, faccio una piccola visita alla realtà »

(Frase dell'autobiografia La lanterna magica)