Inheritance

Publisher: Alfred A. Knopf Books for Young Readers

3.6

Language: English | Number of Pages: 860 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , Dutch , Portuguese , Catalan , German , French , Polish

Isbn-10: 0375956115 | Isbn-13: 9780375956119 | Publish date:

Also available as: Others , Softcover and Stapled , Paperback , eBook , Audio CD

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Inheritance ?

fine della lunghissima saga.
    nel complesso ben scritto e con una trama senza buchi o dimenticanze... a parte quella che lo stesso autore evidenzia nelle note

Libro finale del Ciclo dell'Ereditá... che dire, questa saga non poteva finire meglio, battaglie raccontate nei minimi particolari, i personaggi che si continuano a sviluppare fino alle ultime pagine... davvero un gran bel libro e una gran bella saga!!

Beh che dire di questa saga? Ci sarebbero tantissime cose da dire. Sicuramente Paolini meriterebbe un encomio, per il modo in cui a tessuto la trama prima, e il modo in cui la scritta poi. In poco tempo é diventato il mio idolo, e questa saga é diventata la mia ispirazione. Non oso nemmeno sognare di poter arrivare ai suoi livelli ( anche perché più leggevo, più la mia convinzione di star facendo un lavoro discreto scemavano a vista d'occhio), ma mi ha anche dato quella marcia in più che mi serviva. Poi non meno importanti sono tutta quella serie di insegnamenti morali che ho ricevuto: da cose quasi banali a vere e proprie lezioni di vita, che in un modo o nell'altro mi hanno aiutato a crescere un pelino di più. Mi hanno fatto riflettere su cose a cui prima non davo peso, e a non dar peso a cose che invece ritenevo importanti ma, che alla fine non erano più che mere stupidate.
    Ho pianto molto mentre leggevo i quattro libri, alcune volte di gioia ma il più delle volte per tristezza. Perché piano piano sono arrivata a considerare i personaggi come amici, so che sembra banale o scontato, ma Paolini ha dato molto spazio anche ai loro lati negativi, cosa che li rende molto più umani. Sono arrivata a vivere le loro vicende in un modo che non avevo mai provato, con nessun altro libro. Tanto che a volte mi sembrava di essere lì con loro.
    Tra mille colpi di scena, scoprendo che una frase detta quasi per caso nel primo libro, avesse ripercussioni profonde, importanti e devastanti nel quarto.
    E mi ha fatto capire che non serve quella storia d'amore dolce o struggente, per farti apprezzare un libro ( anche se speravo in un diverso finale, ma pazienza ).
    Adesso che quest'avventura si é conclusa, provo un certo vuoto, che non provavo da tanto tantissimo tempo. Come se avessi perso una parte di me. Anche se al contrario mi sento arricchita di molte cose.
    Mi sembra ancora strano, parlare in questi termini di una saga, ma sento che sia necessario. Probabilmente il fatto che siano le due si notte ha contribuito molto e, anche se probabilmente nessuno leggerà questo papiro, sono contenta di aver condiviso qualcosa che mi ha dato tanto. Sperando di dare la possibilità anche ad altri di intraprendere questo viaggio.
    Perché vale la pensa spendere qualche settimana per leggere il Ciclo dell'Eredità. Ci sarebbe ancora molto che potrei scrivere a riguardo, molte altre emozioni che mi ha suscitato, ma non so bene come scriverlo.
    Sé onr sverdar sitja hvass.

CONTINUAZIONE

Mi è piaciuto molto, però mi piacerebbe una sorta di continuazione ,tipo..."LE AVVENTURE DI ERAGON"(però questo succede con tutte le storie che leggo.).

• *** This comment contains spoilers! ***

4 stelle per lo sforzo

Ho messo in lettura questo libro l'1 gennaio 2013. L'ho provato a iniziare almeno due volte. L'ho iniziato l'ultima volta qualche giorno fa e l'ho finito oggi, 2 marzo 2016.
    Come giustamente più recen ...continue

Come giustamente più recensori hanno già sottolineato, i due grandi difetti di questo libro sono la lunghezza eccessiva assolutamente non necessaria e la scontatezza di alcuni passaggi (Eragon si chiede cosa ci sia nella volta delle anime, si chiede se per caso ci siano ancora cuori di draghi. Gli viene risposto assolutamente no. Un paio di capitoli dopo scova la volta delle anime e cosa vi trova? Oppure il drago verde che si schiude con Arya... e guarda caso ha una storia con Saphira!)
    A parte questo, trovo che lo scontro contro Galbatorix sia stato un poco anticlimatico e che si sia risolto con troppa facilità.
    Infine non mi è piaciuto molto il finale. Non faccio che pensare che se la madre di Arya non fosse morta, Arya sarebbe potuta partire con Eragon, avrei davvero preferito questo finale! Mi piace pensare che Murtagh e Castigo dopo qualche anno passato in solitudine trovino la forza di perdonarsi e tornare da Nasuada (non troppi però, che lei è umana e mortale) e che prima o poi Eragon riuscirà a trovare il suo successore a cui lascerà il comando dell'ordine e sarà finalmente libero di tornare da Arya (del resto come spesso sottolineato nel libro loro hanno una vita che potenzialmente può durare mille anni, quindi chi lo sa! Il loro addio così definitivo mi ha spiazzata, che ne sanno loro di quello che può succedere in un così lungo lasso di tempo?)
    L'unico che alla fine ha davvero un happy ending è Roran, che per fortuna è stato risparmiato pur rischiando di morire diverse volte.
    Eragon meritava di più. Da grandi poteri derivano grandi responsabilità, ma una vita di soli doveri non vale la pena di essere vissuta secondo me. Non si vive solo per gli altri o solo per una causa più grande: Eragon dopo aver ottenuto la vittoria al costo di tanto sacrifici ha ottenuto secondo me una ricompensa, se così si può chiamare, troppo magra.
    Ho messo quattro stelle solo per premiare la fatica di Paolini e anche la sua bravura nel riuscire a dilatare una storia semplice e lineare in un libro di più di 800 pagine.

Di positivo

forse c'è solo una cosa: dato che ha venduto tanto (grazie all'enorme campagna pubblicitaria) speriamo almeno che abbia avvicinato al fantasy le nuove generazioni, che magari passeranno poi a qualcosa di più serio.

Per il resto che dire, storia scontatissima, scopiazzata da libri e film famosi, ma ancora leggibile nel primo libro.

Il secondo libro è noioso, il terzo è addirittura illeggibile da quanto sia inutile e lento.

L'ultimo libro è assurdo: pieno di cliché, personaggi (ed interazioni tra loro) che non vengono approfonditi come dovrebbero, una fine semplicemente orribile, eccetera eccetera.

Capitolo conclusivo che lascia un po' con l'amaro in bocca. Mi piacciono i libri abbondanti e pieni di descrizioni, quindi le 800 e passa pagine non mi infastidiscono. Però, per essere l'ultimo libro e, quindi, il culmine della saga, lo trovo un po' troppo piatto. Per carità, ci sono momenti rappresentati in modo molto efficace, però sono marginali o poco più. Il centro pulsante di tutta la saga risulta troppo privo di scossoni.

FINALMENTE.

Finalmente ho finito questa saga, non ne potevo più. Anche se quest'ultimo è un pò più scorrevole degli altri, ammetto di aver saltato qualche pagina. L'autore si è soffermato su alcuni dettagli secondo me inutili e non ha dato degna conclusione ad alcuni personaggi che secondo me meritavano, come per esempio Angela e Solembum. Per il resto, meglio degli altri ma con me Paolini ha chiuso.