Innamorata di un angelo

Editore: Newton Compton (Anagramma; 102)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 376 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8854124443 | Isbn-13: 9788854124448 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , Romance , Teens

Ti piace Innamorata di un angelo?

«Una mattina ti svegli e sei un’adolescente. Così, senza un avvertimento, dall’oggi al domani, ti svegli nel corpo di una sconosciuta che si vede in sovrappeso, odia tutti, si veste solo di nero e ha pensieri suicidi l’84% del tempo. E io non facevo eccezione». Questa è Mia, sedici anni, ribelle, ironica, determinata, sempre pronta ad affrontare con tenacia le incertezze della sua età: scuola, compagni, genitori separati, e un rapporto burrascoso con la madre single che la adora, ma è una vera frana in fatto di uomini. Mia insegue da sempre un grande e irrinunciabile sogno: entrare alla Royal Ballet School di Londra, la scuola di danza più prestigiosa al mondo, dove le selezioni sono durissime e il costo della retta è troppo alto per una madre sola. A complicare la sua vita c’è l’amore intenso e segreto per Patrick, il fratello della sua migliore amica, un ragazzo così incantevole e unico da sembrare un angelo, che però la considera una sorella minore. La passione per la danza e quella per Patrick sono talmente forti e indissolubili che Mia non sarebbe mai in grado di rinunciare a una delle due. Fino a quando il destino, inevitabile e sfrontato, la metterà davanti a una delle più dolorose e difficili scelte della sua vita.
Federica Bosco racconta, con travolgente e sottile ironia, una straordinaria, delicata e commovente favola moderna, intrecciando, con lo stile che la distingue, il reale al sorprendente e all’inaspettato.

Uno dei romanzi d'amore migliore tra tutti quelli che ho letto!

Uno dei romanzi d'amore migliore tra tutti quelli che ho letto!
    Appassionante, avvicente, divertente ( ho riso davvero tanto) quanto commovente; un libro davvero fantastico. Per nulla pesante, anzi, é una lettura leggera e piena di determinazione. Davvero fantastico.

Piccoli sprazzi luminosi in un mare di dialoghi spesso inverosimili o troppo fastidiosamente colloquiali e sbrigativi (le parolacce non c'entrano con la letteratura, Bosco), scene romantiche che pure i pesci a brodo le sanno fare meglio e un saliscendi emozionale continuo per una storia che si rivela quanto mai spiazzante: Mia, sedicenne mediamente complessata, riesce a conquistare il suo amore d'infanzia che nell'ultima manciata di pagine muore provocando il tentato suicidio di lei che però sfocia soltanto in un coma irreversibile. Si dissolve in un lampo qualsiasi dramma o presunto tale si sia affacciato nelle trecento pagine precedenti.
    Nel congedo di questo volume magnetico ed estraniante, i nostri star-crossed lovers hanno un ultimo breve colloquio, presumibilmente in paradiso o comunque a poche fermate da lì...
    Fine.
    (Chiaramente -quanto morbosamente- non vedo l'ora di leggere i seguiti.)

Un amore di angelo parte 1

Avevo iniziato questa trilogia dal libro sbagliato ed avendo letto il secondo per primo devo dire che per il momento quello è nettamente migliore.
    Il secondo in confronto al primo mi ha fatto emoziona ...continua

Il secondo in confronto al primo mi ha fatto emozionare molto di più anche se lo stile narrativo è sempre fluido e semplice.
    Ci ho messo davvero poco per terminarlo anche perché mantiene un bel ritmo incalzante e ci sono parecchi colpi di scena nella vita di Mia, la protagonista.
    Il finale mi ha lasciato a bocca aperta e conoscendo già la seconda parte della storia mi ha fatto venire ancor più voglia di rileggere il tutto in un colpo solo.

Passiamo alla trama del libro.

Entriamo nel mondo di Mia, una ragazzina di quindici anni che comincia a sentire ed a vedere i primi “sentori” dell’adolescenza sul suo corpo.
    I suoi genitori si sono separati e lei patita per la danza classica cerca in tutti i modi di farsi ammettere alla prestigiosa Royal Ballet School di Londra.
    Molto spesso la sua schiettezza la farà litigare ed anche pentire di aver aperto la bocca, ma la sua ironia riuscirà in qualche modo a far sorridere il lettore.
    Mia però anche se è molto brava nella danza non è molto popolare nella scuola che frequenta e l’unica vera amica di cui si fida come una sorella è Nina.
    Nina è sorella di sangue di Patrick, un bellissimo ragazzo molto responsabile e gentile che frequenta la Royal Navy.
    Mia dovrà passarne di tutti i colori: con i genitori, con la scuola e con la nonna, ma il suo destino ha in serbo qualcosa di ancora più amaro per lei.

Che altro dire?
    Devo ammettere che qualche volta il caratterino della protagonista mi ha fatto un po’ innervosire, ma a quell’età capita spesso di fare scelte sbagliate.
    La copertina non centra molto con la storia raccontata al suo interno però devo dire che è comunque molto gradevole.
    La storia merita di essere letta perché è sia divertente che drammatica.
    Il finale come dicevo prima è scioccante, ma non potrebbe venir scritto diversamente, in questo modo da al lettore il giusto input per continuare a leggere il seguito di questa trilogia.

Buona lettura!

Non essendo propriamente il mio genere pensavo che avrei trovato la storia banale, invece ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Penso che la gran parte del merito vada assegnato allo stile scorrevole dell'autrice e l'ironia della protagonista, a tratti spassosa. Fantastiche le citazioni sparse per le pagine, che rendono il tutto un po' più reale. L'unica cosa che non mi ha fatto impazzire è l'eccessiva sdolcinatezza delle parti romantiche e diversi comportamenti da parte di Nina, la migliore amica della protagonista. Il finale mi ha lasciata con l'amaro in bocca, sono molto curiosa di proseguire con il seguito e di vedere come si concluderà questa vicenda!

All'apparenza banale

Dalla prima trentina di pagine mi sembrava di leggere un banale libro per adolescenti, ma non riuscivo a staccarmene. Il motivo? Beh, l'ironia di Mia è veramente impeccabile! Non è facile trovare uno scrittore che riesce a dar spessore e carattere ad i suoi personaggi in modo rilevante :)
    Nella prima metà del libro non accade nulla di particolare, una lunga (ma non noiosa) descrizione della vita della protagonista e in particolare del suo amore segreto che tiene nascosto fin da piccola. La conclusione della storia è stata inaspettata, dolorosa. Anche per questo ho avuto la curiosità di leggere i libri a seguire!
    Ps. E' etichettato come fantasy, ma fidatevi, di fantasy non ha proprio nulla.

Innamorata di un angelo

Devo dire che è un libro molto adolescenziale e inizialmente ero convinta che quattro stelline bastassero. Con il tempo però mi sono affezionata tantissimo a Mia e anche agli altri protagonisti SOPRATUTTO a Patrick!! Il finale mi ha invaso di lacrime, dunque quattro stelle sono troppo poche! Se un libro arriva a commuovermi per il finale specialmente allora è degno di più stelle!!! :) Però FEDERICA sei stata un po' cattivella!!!! Spero che nel secondo e nel terzo libro succeda qualcosa di bello :(

che bellezza!!!!

Mia è la classica adolescente ribelle: figlia di genitori separati, diversi problemi scolastici, innamorata da sempre del fratello della sua migliore amica, e con un grande sogno: la danza!
    le sue avv ...continua

le sue avventure, anche se adolescenziali, coinvolgono, ti fanno ridere ( in alcuni pezzi ho riso di gusto, grazie al grande talento di Federica Bosco) sogni, soffri e gioisci con lei, fino a quando non arriva la svolta, che da romanzo adolescenziale si trasforma in un romanzo intenso e delicato allo stesso tempo... aspetto con impazienza di leggere il secondo!