Innovare con il metodo Pixar

Lezioni di business dalla più creativa e giocosa azienda del mondo

Editore: Etas

3.0

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 208 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8845316165 | Isbn-13: 9788845316166 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Business & Economics , Professional & Technical

Ti piace Innovare con il metodo Pixar?

Pixar è figlia della magia di Walt Disney, ha creato film come Toy Story, Alla ricerca di Nemo, Gli Incredibili ed è tra le imprese di maggiore successo di pubblico e critica in tutto il mondo. Il suo metodo di gestione e innovazione è semplice e chiaro, e si fonda su fiducia e rispetto tra le persone che vi lavorano e sulla capacità di credere nei sogni, realizzandoli. Con uno stile conciso, coinvolgente e accessibile, gli autori offrono uno sguardo dietro le quinte del famoso studio di animazione, illustrando i “segreti” su cui si basa il suo successo:

Sogna come un bambino - Credi nei tuoi compagni - Libera il tuo potenziale infantile... e fai della qualità del lavoro la maggiore priorità del tuo business

Il testo è arricchito da esempi di creatività anche di altre aziende, da Nike a Google, che come Pixar incoraggiano la creatività dei dipendenti e per questo ottengono grandi risultati. Perché non c’è differenza tra produrre un film per cui sono necessari quattro anni o dare un servizio a un cliente in quattro minuti: l’elemento chiave è sempre uno solo, sapere trasmettere alle persone un’esperienza magica e coinvolgente

Breve, scorrevole, con qualche spunto interessante per chiunque si trovi a gestire un team.
    Rispetto ad altri testi che raccontano la rava e la fava, qui mi sono ritrovato a dire "oh, è già finito"!

Alcune idee e aneddoti lasciano veramente sorpresi, fanno emergere con chiarezza quanto si potrebbe fare in più se si puntasse maggiormente sulla creatività e sulle idee che un ambiente (grazie naturalmente alle persone che lo popolano) può essere in grado di partorire.
    Certamente non lo co ...continua

Certamente non lo considero un manuale (anche perchè ricette magiche credo che non esistano nel campo del management), però a tratti ha riacceso in me un entusiasmo che avevo dimenticato.
    Devo ammettere che il confronto con la realtà lavorativa attuale è a tratti svilente, mi pare che sia quasi l'esatto opposto di quanto descritto nel libro. Una ragione di riflessione in più.