Insciallah

By Oriana Fallaci

| Paperback | 9788846200006

Like Insciallah ?

Da una lettera del Professore:

"L'ho incominciato, cara, ci lavoro! Ogni notte mi chiudo in ufficio e lavoro, lavoro, lavoro: navigo nelle difficili acque del romanzo agognato. Non so in quale porto mi condurrà. Neanche a chi lo scrive un roman Continue

Da una lettera del Professore:

"L'ho incominciato, cara, ci lavoro! Ogni notte mi chiudo in ufficio e lavoro, lavoro, lavoro: navigo nelle difficili acque del romanzo agognato. Non so in quale porto mi condurrà. Neanche a chi lo scrive un romanzo confessa subito i suoi molti segreti, rivela subito la sua autentica identità. Come un feto privo di lineamenti precisi, all'inizio chiude in sé una miniera di ipotesi: tiene in serbo una miriade di sorprese buone o cattive. E tutto è possibile. Anche il peggio. Però il corpo è già delianeato, il cuore batte, i polmoni respirano, le unghie e i capelli crescono, nel volto incerto distingui con chiarezza gli occhi e il naso e la bocca: posso presentartelo. Posso addirittura anticiparti che la storia si svolge nell'arco di tre mesi, novanta giorni che vanno da una domenica di fine ottobre a una domenica di fine gennaio, che s'apre coi cani di Beirut, allegoria dei bordi della cronaca, che prende l'avvio dalla duplice strage, che segue il filo conduttore d'una equazione matematica cioè dell'S = K ln W di Boltzmann, e che per svilupparne la trama mi servo dell'amletico scudiero di Ulisse."

Capolavoro

5/5 senza alcun dubbio.
    Romanzo indubbiamente sottovalutato, a mio parere non ha nulla da invidiare ai grandi classici.

Synesthesia said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

Noioso e poco coinvolgente

Ho amato "Lettera ad un bambino mai nato", e ho voluto provare qualcos'altro di Oriana Fallaci. Ma questo mi ha deluso. L'ho trovato noioso e poco coinvolgente.

Margot said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

La grande scrittrice fiorentina narra la guerra in Libano intrecciando personaggi veri e inventati, scene di guerra e di vita quotidiana, a partire da uno scenario tragico: l'attentato contro i battaglioni americani e francesi, con lo stile e la profondità che solo Oriana aveva.

Federica said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

Ho un amore viscerale per Oriana, quindi non faccio testo. L'ho letto tipo tre volte e ancora riesco a trovarci una bellezza indimenticabile!!!

Mauro Torquati57 said on Jul 7, 2014 | Add your feedback