Intelligenza e pregiudizio

Le pretese scientifiche del razzismo

Voto medio di 72
| 11 contributi totali di cui 11 recensioni , 0 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Ha scritto il 08/03/12
nuovi risultati
Libro dallo strano destino, nato dalla brillantissima penna e mente di SJ Gould per confutare le tesi razziste che hanno a lungo permeato la tradizione scientifica anglosassone ha finito con l'essere un esempio comunque di lettura pregiudiziale delle ...Continua
  • 1 mi piace
Ha scritto il 14/10/11
Denuncia rigorosa e documentata delle manipolazioni di una pseudoscienza razzista che riemerge di continuo dalle ceneri del discredito, dagli studi di craniometria e frenologia all'uso politico dei test d'intelligenza.
Ha scritto il 30/08/11
Ottimo libro per imparare tante cose. Il titolo inglese rende di più il senso dell'opera: "The Mismeasure of Man". Si impara come il pregiudizio influenzi la formazione delle conoscenze scientifiche, di come è nata una bella fetta della psicologia co ...Continua
Ha scritto il 29/07/10
interessante, divertente come gould sa essere. un po' prolisso, forse, ma molto istruttivo. le capriole intellettuali dei sostenitori dell'inferiorità delle donne e di alcune razze sono presentate in modo esilarante.
  • 4 mi piace
Ha scritto il 20/07/10
Libro di cui non dovremmo aver bisogno ma che è più che necessario (purtroppo), per poter eliminare tutte le forme di razzismo. Obiettivo di Gould è quello di dimostrare che il razzismo è basato solo su della pseudoscienza.
Dovrebbe davvero esser
...Continua

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi