Intelligenza ecologica

By Daniel Goleman

Like Intelligenza ecologica ?

La cura per l’ambiente non è un movimento o un’ideologia, è il nostro prossimo gradino evolutivo: è l’intelligenza ecologica, da sviluppare come specie, e non come individui, indispensabile per affrontare sfide troppo complesse per superarle da soli.

Veramente ottimo! Anche se in alcuni passaggi c'è un effetto ridondante, è un libro che fa aprire gli occhi sul discorso ecologico e di come siamo ancora molto indietro rispetto a quello che crediamo. Non basta apportare una scritta 'ecocompatibile' o 'biologico' su un prodotto per renderlo tale! E questo libro ne spiega il perchè.
    Va nel dettaglio su molti dei prodotti di uso quotidiano, dalla maglietta al giocattolo ed è affascinante scoprire i loro segreti, il gioco di marketing che i produttori fanno per riuscire a vendere questi loro prodotti che spacciano per ecologici.
    Fa riflettere a tal punto che per me è diventato automatico ora, cercare tutti i possibili riferimenti partendo da dove è stato prodotto l'oggetto che sto comprando (o il cibo che sto mangiando) sino ad arrivare a che fine farà una volta che non sarà più utilizzabile, alla fine del suo ciclo di vita.
    Cerca di far arrivare il lettore alla consapevolezza di ciò che acquista, che non sempre spendere poco è un affare, ma anche che spendere tanto, molto spesso, è uno specchietto per allodole!

Savanna said on Aug 14, 2012 | Add your feedback

Avendo già letto Daniel Goleman in passato, mi sarei aspettata un libro sugli aspetti psicologici ed i meccanismi mentali per quanto riguarda le tematiche ambientali.

Questi aspetti, pur essendo comunque presenti, non sono però il tema centrale del libro, che ho trovato piuttosto molto centrato sulle "ultime tendenze" in fatto di ecologia, nei processi produttivi, negli strumenti di valutazione per i produttori e per i consumatori, le reti di informazione e di feedback, che porteranno - si spera! - ad un consumo critico veramente "verde".

E' un libro molto bello e con molti spunti interessanti.

Si può scoprire, ad esempio, che nel processo di produzione di un "semplice" vasetto di vetro sono coinvolti quasi 700 composti chimici. Oppure che acquistare un pollo localmente non è detto che sia a minor impatto ambientale di un pollo allevato ed importato dalla Nuova Zelanda. E quindi che dire che un prodotto è "verde" solo perchè fa uso di carta riciclata o non fa uso di pesticidi, è solo marketing (o greenwashing), perchè la questione è molto più articolata.

Goleman riporta, fra l'altro, anche alcuni strumenti che si stanno sviluppando per i consumatori, per aiutarli ad effettuare scelte pienamente informate e consapevoli sui loro acquisti, in tema di sostenibilità ambientale, sociale, etica e sanitaria. Indica inoltre come simili strumenti esercitino un feedback potentissimo nei confronti degli stessi produttori, e che siano quindi estremamente validi nello stimolare i produttori a diventare veramente "sostenibili".

Da leggere!

Beatrice Marino said on May 24, 2012 | Add your feedback

Pesante, molto pesante...

... però espone in modo chiaro quelli che sono i pilastri a cui dovrebbe rispondere l'economia per uno sviluppo più ecologico.
    Le 4 stelle sono meritate perché è uno dei pochi libri che spiega bene e nel dettaglio la LCA. Consigliato!

Alessandro said on Feb 17, 2012 | Add your feedback

Con questo libro c'é da andare in crisi...ci sono molte riflessioni che conducono a una presa di coscienza ambentale...certo che c'era già prima di leggere il libro, ma ora mi rendo conto che non é solo separare i rifiuti, stare attenti a ciò che si compra, a utilizzare i mezzi pubblici, ... c'é di più e forse quello che faccio non é poi così utile all'ambiente...

Anto said on Aug 1, 2011 | Add your feedback

Un'analisi chiara per imparare a inquadrare correttamente e valutare cosa significhi ecologia ed ecosostenibilità, dando una visione di insieme e delineando gli strumenti più adatti. Aggiorna con numerosi esempi su veleni e tossicità poco note.

bricola said on Jul 12, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Rizzoli (BUR Saggi)
  • Publish date: 2010-03-23
  • Also available as: Hardcover

Groups with this in collection